[Recensione] Spigen SGP Tough Armor per iPhone 5/5s, la migliore protezione per il nostro Smartphone

Uno degli aspetti principali che teniamo in considerazione quando acquistiamo una nuova custodia per i nostri iPhone, è senza ombra di dubbio la protezione offerta dalla stessa, ma contestualmente non vogliamo neanche rinunciare a stravolgere l’estetica del nostro dispositivo.

cover

Oggi vi mostriamo una cover prodotta dalla Spigen Inc, azienda statunitense che ha riscosso molto successo grazie alle proprie Custodie iPhone 5S e Pellicole protettive per i display. La Spigen è stata riconosciuta da molti editori del settore per il design delle proprie custodie e grazie allo stile minimalista ed elegante, il marchio è stato in breve tempo consolidato in tutto il mondo.

Grazie alla collaborazione con i nostri partner della MobileFun, possiamo fornirvi una recensione dettagliata del prodotto.

Aspetto Generale e Design:

Valutazione: ★★★★½

Nella confezione troviamo solamente la custodia (Spigen solitamente include anche le proprie pellicole protettive), non è stato pensato neanche un cerchio adesivo per proteggere il logo della mela di Apple che rimane esposto nel retro della custodia, come vedremo nel corso della recensione.


La custodia Tough Armor è disponibile in vari colori, che vanno a richiamare le colorazioni dei dispositivi Apple. Il modello da noi recensito è quello nero, ma è possibile acquistare la cover nei seguenti colori:

i5s_ta_new_collectionNella parte interna della custodia troviamo un design a ragnatela, chiamato spider web, il quale fornisce un’efficace protezione in caso di cadute accidentali. Il particolare motivo permette di fare circolare meglio l’aria nella parte posteriore del telefono, riuscendo a dissipare efficacemente il calore emesso dal dispositivo. In questi giorni di prova non abbiamo riscontrato nessun caso di riscaldamento dell’iPhone, neanche mettendolo sotto stress con vari giochi.

ragnatela

La Tough Armor si adatta perfettamente al design dell’iPhone 5/5s, alterando solamente di circa 4 mm. lo spessore del dispositivo.

Schermata 2014-03-16 alle 00.00.52

Qualità Costruttiva e dei Materiali:

Valutazione: ★★★★★

La custodia Tough Armor è realizzata con un telaio in policarbonato rigido, che dà un ottimo sostegno alla parte posteriore. Invece lo strato più flessibile realizzato in TPU, avvolge l’iPhone creando un rivestimento antiurto, che offre un’ottima resistenza agli urti e alle cadute. Grazie alla combinazione dei materiali, gli angoli superiori e inferiori sono protetti in maniera ottimale dagli impatti e dalle cadute accidentali.

Ergonomia e Praticità d’uso:

Valutazione: ★★★★½

La parte posteriore della custodia è caratterizzata da un’apertura rotonda che permette di visualizzare il logo di Apple ed anche la colorazione del dispositivo. Spigen promette che il materiale in TPU non si deteriorerà con il tempo, per il momento a noi, i bordi della Tough Armor sono apparsi molto solidi e avvolgono perfettamente i lati dell’iPhone.

DSCN2860

La custodia Tough Armor non va ad interferire con il sensore Touch ID presente sull’iPhone 5s e non preclude neanche le gesture di scorrimento, introdotte con iOS 7 per richiamare il Control Center, a differenza di altre cover dei competitor LifeProof e Griffin che offrono anche una protezione aggiuntiva per il touchscreen. Durante l’utilizzo quotidiano non abbiamo avuto nessun tipo di problema nel richiamare il Centro Notifiche o il Control Center.

Nella parte posteriore l’apertura della fotocamera a forma di pillola, è stata adeguatamente studiata per non andare ad interferire con il Flash True Tone dell’iPhone 5s.

DSCN2856

Le aperture per l’inserimento del connettore Lightning e del connettore jack da 3,5mm per le cuffie, sono facilmente raggiungibili con qualsiasi tipo di cavo, tranne che per l’adattatore da 30 pin a Lightning, commercializzato da Apple.

DSCN28500

I tasti Power e quelli per il controllo del volume sono completamente avvolti dalla custodia e in corrispondenza dei tasti fisici vengono offerti dei comodi pulsanti rialzati, i quali non presentano nessun tipo di problema dovuto alla pressione, facendo percepire un’ottimo feedback tattile.

Come potete vedere dalle foto la custodia si adatta perfettamente al design dell’iPhone 5s, senza andare ad alterare di molto l’estetica del dispositivo.

Fattore di Protezione:

Valutazione: ★★★★½

Il fattore protezione è una delle caratteristiche principali di questa custodia. Quando poggiamo il telefono con il display rivolto verso il basso, grazie allo strato in TPU della Tough Armor, il nostro iPhone non toccherà con il vetro sulla superficie, rimanendo rialzato di 1,5 mm.

Schermata 2014-03-15 alle 22.50.50Gli angoli interni della Tough Armor sono provvisti della tecnologia Air Cushion, la quale assorbe e disperde la forza degli impatti, attraverso il TPU. Questi cuscini invisibili hanno lo scopo di assorbire gli urti e proteggere il vostro telefono.

Schermata 2014-03-15 alle 22.46.36

Valutazione Complessiva:

Valutazione complessiva: ★★★★½

Nel complesso ci riteniamo molto soddisfatti dalla protezione offerta da questa custodia, senza andare completamente a stravolgere il design dell’iPhone lo protegge efficamente da urti e cadute nel migliore dei modi.

I materiali sono molto curati e resistenti; tenendo in mano questa Tough Armor, possiamo provare una sensazione tattile estremamente piacevole che aiuta non solo a fornire grip, ma fornisce anche un’ottimo feedback per quanto riguarda la qualità dei materiali.

La Tough Armor compie efficacemente il proprio lavoro nel proteggere l’iPhone in caso di caduta accidentale, e questo è sicuramente uno dei primi fattori da valutare nell’acquisto di una custodia per il proprio smartphone.

Potete acquistare la Custodia Tough Armor Spigen SGP per iPhone 5S / 5 – Nero per soli 24,99 €, presso lo Store Online di MobileFun.

Desideriamo ringraziare ancora una volta i nostri partner della MobileFun, per averci permesso di redigere questa recensione e consigliamo ai nostri utenti di spendere qualche minuto nella consultazione del vastissimo catalogo offerto dallo Store Online.


4 commenti

    1. Di certo non è una cover di 0.8 millimetri che non si vede. Ma per chi vuole proteggere il suo iPhone dagli urti, dal mio punto di vista non c’è custodia migliore. La meno ingombrante tra quelle del suo genere.

    1. Nei prossimi giorni ne recensirò un’altra sempre della Spigen in policarbonato ed alluminio, sottile e con un bellisimo design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.