[Cydia] Arriva anche su iOS 7 un bel Weather Widget preso in prestito da HTC [Aggiornato]

Da molto tempo ormai I Weather Widgets catturano l’attenzione degli utenti, specialmente quando ben realizzati e resi indipendenti dal ben noto Winterboard. In questo caso a colpire l’attenzione è un classico di HTC, che ama personalizzare i propri dispositivi android con widget animati e ben realizzati.

htcwintro

I modelli più apprezzati prodotti dalla HTC sono anche noti per via del Widget Meteo nativamente preinstallato dalla società e dotati di grafiche curate ed animazioni particolarmente piacevoli.

htcw1

Grazie ad un pratico porting, dal vantaggio non indifferente di essere esente da correlazioni con Winterboard, questo widget è ora disponibile anche per tutti gli utenti Apple che volessero personalizzare il proprio dispositivo.

htcwcyd

Il tweak, dal nome alquanto lungo di HTC Animated Weather Forecast Enabled Clock iWidget, occupa circa i tre quarti superiori dello schermo di un iPhone 5S e malgrado si debbano sacrificare alcune icone bisogna ammettere che la resa grafica complessiva è ben più che soddisfacente.

htcw2

Indubbiamente dovrete esser disposti a sacrificare dello spazio sulla vostra Springboard e pertanto non è certo un widget adatto a tutti: se dunque avete preferenze nel mantenere un layout snello e pulito, con tutte le icone preferite sempre disponibili in prima pagina certamente non è il widget adatto a voi.

htcwsett

D’altro canto offre previsioni accurate, grazie all’interazione con The Weather Channel, e le presenta per mezzo di grafiche e animazioni ben curate. Malgrado sia ottimizzato per iPhone 5S, dispositivo sul quale abbiamo potuto testarlo senza alcun problema, non abbiamo ragione di credere che non possa essere eseguito altrettanto bene anche su iPhone 5C, iPhone 5 o iPod Touch di quinta generazione.

Una volta scaricato il tweak, che si appoggia alla ben nota piattaforma iWidgets, vi basterà configurarlo mediante le apposite informazioni affinché riporti i dati meteo della vostra città: tutto ciò di cui avrete bisogno è il canonico Weather Code reperibile mediante le pagine di Yahoo Weather.

Attenzione: la versione 1.2 del Widget modifica la modalitá di associazione cittá-codice meteo ed utilizza lo standard WOEID anzicché il Weather Code alfanumerico. Pertanto nel video di seguito, riferito alla versione 1.1, il codice da usare é quello numerico. (Si ringrazia lo sviluppatore per l’immensa confusione cosí creata: a breve realizzeremo un nuovo video.)

Se non sapere come fare date uno sguardo al breve videotutorial che abbiamo realizzato appositamente per voi: contiene tutte le istruzioni necessarie al reperimento del Weather Code corretto.

Infine se volete riorganizzare a vostro piacimento le icone della Springboard vi ricordo la possibilità di utilizzare tweak come Gridlock 2.0 od anche HomeScreenDesigner.


40 commenti

    1. Segui le indicazioni di Eny 😉 Devi tenere premuto in un punto vuoto della Springboard per vedere apparire il menu di iWidgets

    1. Perché ci piace rendere tutti in grado di cercare il codice a prescindere da altri siti, e quindi a prescindere dai database di codici che possono contenere imperfezioni e non essere aggiornati rispetto al portale originale. Se non ti piace il tutorial “guarda e passa”.

    2. e mamma mia accettare per una volta una critica non è che è un reato!! ci fosse na vorta oH! o togliete i commenti o ve la prendete e che cavolo!

      1. Il problema non sono le critiche, ma appunto i toni in cui le ponete e gli appigli tanto futili quanto inutili a cui a volte vi appigliate come gatti in cerca di una passeggiata sugli specchi.

        Ho anche spiegato il perché dell’esistenza del video al posto di un link a un database di codici (peraltro linkato giá nella nostra guida precedente ai widget meteo che é sul blog da circa un anno) ma in definitva sono 90 secondi di video, di cui essenzialmente 10 secondi quelli vitali: non mi pare serva star qui a discuterne alle 01:03 del mattino.

        Al posto di scagliarti con tanta veemenza sarebbe bastato porre la cosa con un minimo di cortesia, senza dover necessariamente calpestare l’impegno di chi in 5 minuti di tempo libero ha cercato di fare qualcosa di utile per tutti.

      2. Bhe fai tu. E’ come se io per spiegare come bollire un’ovo sodo do la composizione dell’acqua calda hahahaahha

  1. Ciao ragazzi, ho notato che per far funzionare il meteo bisogna mettere il primo codice (quello che nel video dite non andare bene perchè solo numerico)

    questo widget vuole quello quindi il primo che si trova nella barra del sito come risultato della ricerca della citta.

    Grazie della guida comunque

    1. Tutto puó accadere ma lo reputo virtualmente impossibile Flavio: ho testato personalmente quel codice, e non funziona. Serve quello alfanumerico.

      1. si infatti quello con lettere e numeri. Quello solo numerico va bene se lo usi per altre città non italiane

      2. io ho provato con ITXX0042 e non va, mi da la scritta “internet ?!” al posto della città, con il codice 718345 invece mi riconosce Milano… bhooo

      3. ho capito, avevo scaricato un altra versione, la 1.0.. però quando spendo il telefono e lo riaccendo mi perde le impostazioni e il meteo sparisce… che posso fare?

        Grazie

      4. Non dovrebbe accadere nativamente: su iPhone 5S con iOS 7.0.5 non ho notato questo problema, neppure dopo un respring. Sicuro che non perda soltanto i dati in memoria cache e ci metta qualche secondo in piú a ricollegarsi al server meteo?

        Certo se si cancella il widget e poi lo si riaggiunge le impostazioni tornano a quelle di default, ma non é questo il caso.

        Forse un qualche altro tweak crea problemi a questo widget meteo? Proveremo a cercare di replicare il problema nella speranza di individuare il colpevole.

      5. per non perdere le impostazioni vai in var/mobile/library/iwidget(htc weather e apri il file Option.plist, modifica da li mettendo il codice invece dei numeri e metti true dove vedi false, poi metti il valore di quanti minuti per l’aggiornamento che di default vedi sta a 15 minuti, salvi e buonanotte, impostazioni di default sistemate come ti pare

      6. La soluzione sarebbe cercare di capire perché il widget finisca per “resettarsi” al riavvio, cosa che non dovrebbe assolutamente fare.

        Certo cosí le impostazioni di default vengono sovreascritte e se ci risparmia l’immissione ogni volta che bisogna aggiungerlo alla Springboard ma credo che ci sia qualche altro widget/tweak che vada a creare problemi.

      7. non è il widget in se, Quasi tutti i widget di questo tipo che finiscono in lockhtml3 o iwidget hanno questo problema da quando sono diventati compatibili con ios 7

      8. e solo per precisare se uno imposta una cosa e non ci va più a guardare le impostazioni rimangono come impostate, è quando si rientra a controllare che le rimostra come di default resettandole

      9. Si, giustissimo: non pensavo che l’utente si rifesse al problema delle impostazioni sparite. Quelle effettivamente se ricontrollate anche dopo l’aggiunta del tweak tornano ai valori di base.

        Penso di aver capito invece che a lui il tweak sparisca dalla Springboard ad ogni riavvio :/ e mi sembra strano perché non mi é mai capitato.

    2. Buongiorno a tutti, il problema che ho é che, una volta impostato il widget, con tutti i dati corretti, appare come dovrebbe, con meteo e icone varie.
      Spento il Tel e riacceso mi trovo sempre il widget al suo posto ma senza le icone e il forecast del meteo.

      Forse ora mi sono spiegato un Po meglio eheheh

    1. Non è che ne esiste uno simile ma esiste proprio questo. Ti basta installare LockHTML3 e tutti i widget di iWidget, cydget, winterboard , ecc ecc li puoi usare in lockscreen

  2. scusate io seguito i passaggi e mi si sn scaricati altri siti e l antivirus e andate in allerta cosa faccio ,e comunque bel sito ,ma si paga?

    1. Matteo ma cosa hai scaricato? 🙂 Il widget é gratuito, lo trovi su Cydia e non serve altro che un dispositivo jailbroken 🙂

      1. Ma allora sei tu! certo che poi uno vi critica però!! come si fa a dire una cosa del genere qualdo si sa che con lockhtml3 tutti i widget vanno in lockscreen??

      2. Perfavore rileggi l’articolo e cerca di stare attento: quando mai si é parlato di LockHTML3 in questo articolo?

        Percaso ho scritto che questo widget é per LockHTML3? Ti risulta che per caso lo installi come dipendenza?

        Se cosí fosse, hai sbagliato widget! Quindi, parafrasandoti, “allora sei tu” ad essere l’ennesimo troll!

        Cordialitá.

  3. potete tradurre questo tweak in Italiano? Per favore è bellissimo.. ho scaricato per ora la versione Clean dalla vostra repo che è completamente in italiano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.