[Cydia] Reintroduciamo la condivisione veloce su Twitter e Facebook nel Centro Notifiche

Probabilmente una delle caratteristiche più apprezzate di iOS 6, la condivisione veloce tramite Centro Notifiche è stata eliminata da iOS 7 e non certo in favore della semplicità viste le quasi inutili tre schede che ora popolano il Centro Notifiche.

sharingintro

In linea di principio è giusto obiettare che i Widget di Condivisione non hanno molto a che vedere con il Centro Notifiche, laddove appunto lo scopo principale è quello di tenere informato l’utente, eppure bisogna tener presente che per moltissimi utenti i widget per Facebook e Twitter erano di grande utilità.

sharinggeneral

Tuttavia, come spesso accade in questi casi, un tweak appositamente progettato consente a tutti gli utenti jailbroiken di utilizzare nuovamente questi widget anche su iOS 7.

Share Widget for iOS7 in realtà è ben più che un semplice tweak dedicato ai due più grandi social network attualmente in uso da miliardi di utenti: esso infatti incorpora nel Centro Notifiche una miriade di altre piattaforme per le quali è possibile sfruttare un pratico widget di condivisione sulla falsariga di quanto visto in iOS 6.

sharingservizi

Il primo passo da compiere è quello di recarsi nelle Impostazioni del tweak da dove e possibile scegliere innanzitutto quali servizi attivare tra i ben otto servizi predefiniti.

sharingiconstyle

Gli appassionati di design troveranno inoltre particolarmente piacevole la sezione Icon Style che permette di scegliere quale aspetto dare alle icone degli omonimi servizi.

sharingattivazione

Successivamente bisogna abilitare la visualizzazione di Share Widget mediante le Impostazioni native di iOS7, recandosi dunque nella sezione Centro Notifiche ed abilitando la voce “Widget condivisione”.

sharingnotifiche

Potete infine riordinare l’elenco a vostro piacimento, così da far apparire le icone del widget nella posizione che più preferite all’interno del Centro Notifiche.

sharingfacebook

Le interfacce di composizione per Facebook e Twitter sono pressappoco identiche a quelle viste su iOS6, dunque con una piccola finestra per la composizione veloce in sovraimpressione, mentre a per le altre applicazioni, come ad esempio WhatsApp, si rende necessario l’avvio dell’applicazione e dunque il widget agisce come una sorta di quick launcher.

Nel complesso Share Widget è un tweak interessante e ben strutturato che potrebbe interessare molti utenti, specie vista la sua disponibilità gratuita tramite la repository di BigBoss.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.