[Guida] Ripuliamo il nostro multitasking nell’iOS4

Apple ha fatto proprio confusione con questo metodo di background, che è non rallenta mai il nostro dispositivo, ma d’altra parte crea molta confusione proprio quando andiamo a premere 2 volte il tasto Home per visualizzare il multitasking, e ci ritroviamo una marea di applicazioni “congelate”

I metodi esistenti attualmente per ripulire il nostro multitasking dalle applicazioni non realmente in background sono 3:

  1. Manualmente
  2. Con Remove Recents
  3. Con Backgrounder

Il primo macchinoso e noioso, inutile anche prenderlo in considerazione.

Il secondo metodo, forse il più famoso, è Remove Recents un tweak di Cydia che eliminerà automaticamente le applicazioni che non sono realmente in background

Il terzo è consigliato per tutti gli utenti che hanno installato sul loro device Backgrounder che ha già questa funzione, quindi potrebbe essere inutile installare anche Remove Recents. Vediamo come impostare i parametri:

  • Cliccate nell’icona di Backgrounder
  • Selezionate la voce Global
  • Su Backgrounding Method selezionate Auto Detect
  • Assicuratevi che la voce Enable at lauch sia impostata su OFF

Possiamo inoltre unire sia backgrounder che Remove Recents per avere un sistema di multitasking quasi perfetto. Vediamo insieme come combinare i due tweak.

Come detto in precedenza tramite Remove Recents possiamo ridurre la lunga lista di applicazioni che appaiono nella gestione del multitasking nativo, in questo modo verranno solamente mostrate le icone delle applicazioni che realmente sono rimaste in background.

Quindi mettiamo tutto insieme: con backgrounder possiamo evitare che ci siano applicazioni che magari abbiamo aperto per sbaglio o che non ci torneranno più utili possano occupare spazi; con Remove Recents andremo a snellire la barra del multitasking e tramite l’applicazione stessa possiamo decidere quali processi terminare, proprio come si fa con ProSwitcher o Circuitos.

Sicuramente una combinazione che rende molto e che è assolutamente da provare!

Finito. Adesso avrete un multitasking con solo applicazioni in background, pulito e ordinato.


52 commenti

  1. raga come faccio a mettere in background un’applicazione senza frizzarla o chiuderla, ma che continui a girare? io ho il multitaskin nativo..
    gtrazie

  2. @lwonwyo rimane aperta da sola, basta aprirla e poi chiuderla. verifica prima che supporti le nuove api per il multitasking, altrimenti sei costretto ad installare backgrounder

  3. l’applicazione e’ EASYTRAILS il programma per il gps.. io lo apro spingo rec e poi clicco sul tastino centrale e lìapplicazione si chiude… poi se clicco due volte sul pulsantino centrale la riapro pero’ e’ andata in pause.. invece su un video continua a registrare.. 🙁 come fo?

  4. @leoneyo installa backgrounder da Cydia, dopodichè ti basterà tenere premuto il tasto home mentre usi EASYTRAILS fino a quando nello schermo non apparirà la scritta “background enabled” da quel momento, l’applicazione sarà iin background. Funziona con qualsiasi programma questo metodo

  5. Ma con questo metodo si usa il multitasking ideato da apple ( che congela le applicazioni ) oppure quello che si usava prima sul 3.1.3 ?

  6. @Peppe93 si usano entrambi, ovvero installando Backgrounder, e facendono uso, le app gireranno in background come nel 3.1.3 solo che con quest’ultimo aggiornamento, backgrounder interagisce con il multitasking nativo, aggiungendo nel multitasking le app che abiliterai al background attraverso backgrounder. Puoi farle girare o con backgrounder o nativamente (se nell’applicazione in questione hanno aggiunto le API del background)

    Scusa le ripetizioni 🙄

  7. …..perdonami, ma se uso solo remove recents, la pilizia la fa automaticamente o devo interagire in qualche maniera?

  8. @leoneyo easytrails è stato aggioranto e reso compatibile con il multitasking di apple, solo che in giro non si trova.

  9. Bella guida, in effetti in questi giorni mi sono reso conto che questo pseudo multitasking è proprio na fregatura, ora con i tuoi consigli ho installato entrambi le app e ora va proprio bene….

    GRAZIE!!!

  10. Raga vorrei chiedere questo….ho notato che mettendo le due app ora il multitasking funziona decisamente meglio…ho notato però che la app mail rimane in esecuzione (so di poter disabilitare questa cosa tramite backgrounder) ma vorrei sapere se rimane aperta perchè il server è sempre in comuncazione oppure perchè rimane cosi e basta….nel senso forzandone la chiusura con backgrounder la mail non arrivano più in “tempo reale”???

  11. Io invece preferisco avere pieno controllo delle applicazioni in background e non, se per esempio voglio passare velocemente tra due applicazioni che non supportano il mt userò la barra del mt nativo… anche a costo di eliminare manualmente le altre apps 😎

  12. @Jacko30z io sono maniacale per quanto riguarda l’ordire e la precisione, odio vedere tutte quelle app “congelate”

    @MeloApple Ehehehheheh grazie mbare Melo, mi priai 😆

  13. Esiste la possibilità di settare il Multitasking in modo tale che all’uscita di QUALUNQUE applicazione (telefono, messaggi, mail comprese) queste vengano chiuse DEFINITIVAMENTE e non compaiano nella barra del Multitasking?

  14. @Taskmaster: mi pare che devi mettere nessun mt su backgrounder (il primo comando nella scelta di tutte le apps) e rimuovere tutte le eccezioni…
    Mi pare che si debba fare così, poi controllo 😉

  15. ma scusate con il metodo di backgrounder e remove recent insieme quando apro un applicazione va sempre in background, cioè cosa mi cambia installare backgrounder rispettio ad avere solo remove recent?

  16. @Jacko30z: no, nada. Già provato e, niente da fare! Uffa… Un fastidio ‘ste app in Background senza controllo!
    Non credo di sbagliare qualcosa, a te funziona questo metodo?

  17. Io proprio un pò di giorni fa su iPhone 4 ho iniziato a usare la combo remove recents+background, ed è una bomba.
    Anche io sono maniaco dell’ordine, e voglio che TUTTE le app si chiudano senza andate in mt, a meno che non lo decida io.
    Per fare così, dovete settare in questo modo backgrounder:
    – global settings:auto detect
    – enable at launch: off (significa che il mt di default sarà disattivato e dovrete attivarlo voi a mano)
    – stay enabled: on (una volta che lo attivate, sempre con la stessa procedura dovrete spegnerlo voi il mt altrimenti resterà attivo)
    – badge/status bar icon : io le ho su off, se volete un indicatore visivo anche nella springboard per le att che stanno girando in mt metteteli on
    – minimize on toggle: off (in questo modo attivando il mt l’app resterà aperta, se mettete on appena mettete il mt l’app vi si chiude e resta solo in background)

    Nell’override( ossia le eccezioni ai settaggi globali) ho messo permessi speciali all’app telefono, perchè se la lasciate chiudere ogni volta non vi visualizzerà il badge col numerino delle chiamate perse. Diciamo che telefono è l’unica app che praticamente va lasciata sempre attiva.

    Infine come metodo di attivazione per far partire il background via activator ho scelto il doppio tap su home mentre sono dentro l’app (potete scegliere a vostro piacimento qualsiasi altra gesture).

    Riassumendo, in questo modo ogni volta che esco da un app mi si chiude, se per caso voglio tenerla aperta faccio doppio click su home e mi va in background, poi la chiudo normalmente con 1 click su home, faccio le altre cose, e tramite la multitask bar riapro l’app che avevo messo in background. Finito di usarla definitivamente ripremo 2 volta home , disattivando il background, e la chiudo.

  18. Scusate l’ot, ma come faccio a passare da un app aperta alla springboard con il mt nativo. Mi spiego con proswitcher o circuitus azionavo la gestures impostata con activator e passavo da quickoffice, per esempio, alla springboard con un solo gesto. Ora invece facendo il doppio click su home

  19. Ho inviato il messaggio precedente inavvertitamente prima di completare il discorso. Volevo dire che ora premendo con il doppio click il tasto home compaiono tutte le app aperte ma non è possibile passare nella springboard direttamente perché manca l’icona di riferimento cosa che invece c’era prima con proswitcher e circuitus. Spero di essere stato chiaro. Saluti.

  20. scusa sayan ho impostato tutto come dici te ma quando chiudo con un singolo tap ad esempio navigon mi resta sempre in background.
    mi puoi spiegare come chiudere le applicazioni senza mandarle in background?
    grazie

  21. già installato remove recent, voglio sapere come si fa a mandare un applicazioni in chiusura senza mandarla in background ogni volta grazie

  22. @Homer guarda ho fatto parecchi test perchè come dicevo sopra anche io voglio tutto perfetto e che le app alla chiusura si chiudano definitivamente, e ti assicuro che se imposti i settaggi come ho scritto nel post sopra funziona (come detto da taskmaster, installa anche remove recents).
    Io uso tomtom ma credo che anche navigon supporti il mt nativamente.
    Comunque con le regole generali impostate da me se non attivi tu il mt col doppio home, l’app non ci va, sicuro.
    Al massimo prova a mettere l’app nell’override e impostala su quit.

  23. allora ti spiego quello che mi succede con i tuoi settaggi: se pigio una volta il tasto home il TT o il navigon l’applicazione non va in background come voglio io ma cmq si piazza nel multitasking di ip4 e se pigio per riaprirla riparte di nuovo da capo, invece a volte pigiando sempre una volta il tasto home l’applicazione non si vede nel multitasking di ip4……strana sta cosa che a volte si vede a volte no, cmq si ottiene il risultato di chiudere l’applicazione.
    invece se imposto backgrounder (io con una pressione lunga del tasto home) l’applicazione rimane accesa e non si abbassa nel multitasking, però se ripigio il tasto home va nel multitasking Rimanendo pero’ accesa, quindi realmente in multitasking.
    spero di essere stato chiaro, vorrei ottenere l’effetto vecchio di backgrounder
    COME SI FA?
    grazie

  24. Non so quale fosse l’effetto “vecchio” di cui parli, ma se non capisco male dovresti riuscire a risolvere la tua esigenza settando nelle generali la voce “minimize on toggle” su ON.
    Prova e fammi sapere.

  25. grazie ottimo adesso quando pigio a lungo sul tasto home e attivo backgrounder l’applicazione si iconizza sul multitasking…..mi rimane da capire perchè quando pigio una volta sola il tasto home con un’applicazione aperta la chiude come voglio io, ma a volte la mette lo stesso nel mulitasking (anche se chiusa) a volte no come vorrei io che fosse quest’ultima soluzione.
    cmq grazie tante

  26. Caro leoneyo se aggiorni l’applicazione (l’hai comprata vero? 😳 ) all’ultima versione supporta il multitaking nativo 😉

  27. francamente preferivo il mutitasking di prima, quando premevo home era sicuro che non rimaneva nulla in backgroud, ora invece con remove recent va via il superfluo ma rimangono cmq attive le app con multitasking nativo…
    Ad esempio, se ti dimentichi di disattivare il tom tom, questo ti continua a girare, prima mi bastava premere home ed il gioco era fatto, se lo volevo in multitasking tenevo premuto home più a lungo e avevo il multitasking…
    stranezze di apple

  28. Se applichi le favole di sayan risolvi in tutto e x tutto……

    Sayan unica stranezza è che quando pigio una volta il tasto l’applicazione si chiude ma mi rimane un’icona nel multitasking di iPhone che quando la pigio mi crasha.
    A te succede?

  29. ciao a tutti volevo sapere una cosa ragazzi vi prego aiutatemi.. allora io schiaccio tasto home e mi chiude tutte le app che voglio se invece attivo il mt con backgrounder poi le app rimangono aperte… e fino a qua ci siamo.. pero esempio… io sono in un applicazione… voglio accedere a un altra applicazione… posso far si che quando schiaccio due volte home e mi si apre il mt nativo e clicco sull’altra applicazione , mi rimanga in background quella che stavo utilizzando prima? riassumendo..
    sono in un app .. doppio click home … cambio applicazione … doppioclick home .. ritorno all’applicazione che stavo usando..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.