Apple pubblica i risultati finanziari del Q1 2014

Come era stato annunciato all’inizio di Gennaio, Apple ha reso pubblici questa notte i risultati finanziari dell’ultimo trimestre dell’anno 2013, comprendente quindi il periodo tra Ottobre e Dicembre. Anche questa volta i numeri sono da record, andiamoli a vedere nel dettaglio…

risultati-apple-Q1-2014-6201

Il trimestre che si è appena concluso è stato un enorme successo per Apple, si è trattato del primo banco di prova per i nuovi prodotti come il Mac Pro, l’iPad Air e l’iPad Mini con Retina Display e i risultati sono stati davvero grandiosi.
Nel Q1 2014 infatti Apple ha battuto ogni record andando a segnare risultati importanti e mai raggiunti, sono stati infatti ben 57.6 i miliardi di dollari incassati dall’azienda di Cupertino, un guadagno addirittura maggiore rispetto a Q1 del 2013 quando i miliardi di dollari guadagnati furono 54.50.

2014-01-27 10-43-50 PM-q114-revenue copy_small

Una buona parte di questi guadagni derivano ovviamente dalle vendite dell’iPhone che hanno fatto segnare un nuovo record positivo, con 51 milioni di dispositivi venduti l’ultimo trimestre del 2013 è stato il migliore di sempre per l’azienda di Cupertino.

2014-01-27 10-43-50 PM-q114-iphone copy_small

Ottime anche le vendite degli iPad, anche per questo genere di dispositivi, grazie al lancio dei nuovi modelli, Apple ha raggiunto la cifra record di 26 milioni di dispositivi venduti.

2014-01-27 10-43-50 PM-q114-ipad copy_small

Continuano poi le vendite positive dei Mac, 4.8 unità sono state vendute nell’ultimo trimestre del 2013 mentre prosegue il declino dell’iPod che ha nonostante vendite migliori rispetto ai trimestri precedenti non va oltre i 6 milioni di device attivati.

2014-01-27 10-43-50 PM-q114-mac copy_small

Tim Cook ha commentato così i risultati finanziari di Apple:

We are really happy with our record iPhone and iPad sales, the strong performance of our Mac products and the continued growth of iTunes, Software and Services, we love having the most satisfied and loyal customers, and are continuing to invest heavily in our future to make their experiences with our products and services even better.

Siamo davvero contenti dei nostri nuovi record di vendite di iPhone e iPad, la grande performance dei nostri Mac e della continua crescita di iTunes, dei software e dei servizi, amiamo avere gli utenti più soddisfatti e affezionati e stiamo continuando ad investire moltissimo nel nostro futuro per rendere l’esperienza d’uso dei nostri prodotti e servizi ancora migliore.

Durante la conferenza oltre ai dati riguardanti le vendite sono stati rilasciati anche altre interessanti informazioni riguardanti Apple, i suoi prodotti e i servizi offerti dall’azienda:

  • Gli utenti iPhone hanno un grado di fedeltà pari al 90%
  • Il picco delle vendite degli iPhone è dovuto in particolare alle vendite in Giappone
  • Le vendite dell’iPad sono salite anche grazie al mercato cinese, dove le attivazioni dei tablet di Cupertino sono raddoppiate
  • La navigazione in internet nel giorno di Natale e durante il black Friday da device iOS è stata il doppio rispetto ai dispositivi con Android
  • iOS 7 è l’OS più popolare del mondo ed ora è installato sull’80% dei device su cui può essere utilizzato
  • Nell’ultimo trimestre dell’anno sono stati aperti 4 nuovi Apple Store

 

 

 

 



Fonte: Macstories


2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.