[BYA Tips] Come utilizzare la chat di Facebook all’interno dell’applicazione Messaggi di OS X [Aggiornato]

Esistono già diverse soluzioni di terze parti per la gestione e l’utilizzo della chat di Facebook. Se però preferite utilizzare le funzionalità native di OS X, ecco un veloce tutorial che vi permetterà di utilizzare per la chat di Facebook l’applicazione Messaggi!

Facebook-messenger

Siamo ben consapevoli che per i nostri utenti più esperti questo articolo potrebbe trattare argomenti risaputi e quasi scontati: tuttavia ricordate che offriamo questi brevi tutorial per tutti i lettori che non necessariamente siano esperti conoscitori di iOS o di OS X.
Sappiamo che avete utilizzato per anni Facebook per scrivere messaggi ai vostri amici e certo non vi stiamo proponendo una guida su come farlo. Questo tutorial è dedicato a tutti quei lettori che non conoscano, per svariati motivi, le funzionalità nascoste di OS X e le sue possibili integrazioni. Se doveste già conoscere tale procedura sentitevi liberi di ignorare questo articolo: non nuocerete di certo ai nostri sentimenti. 🙂

1. Aprite l’applicazione Messaggi sul vostro Mac (vi ricordo che l’applicazione Messaggi è disponibile solo su OS X 10.8 e superiori).

2. Navigate all’interno della voce Messaggi sulla barra dei menu e selezionate Aggiungi account…

facebook-messaggi-0

3. Selezionate Altro account messaggi… e premete su Continua.

facebook-messaggi-1

4. Selezionate Jabber dal menu a discesa Tipo account posto in alto sulla finestra.

5. Ora inserite il vostro nome utente Facebook utilizzando il suffisso @chat.facebook.com. Ad esempio, se vi chiamate Mario Rossi, dovrete inserire come nome utente mario.rossi@chat.facebook.com. (per conoscere semplicemente il vostro nome utente assegnato da facebook al vostro profilo recatevi sulla pagina principale del vostro account e cliccate sul vostro nome utente: nella barra degli indirizzi apparirá un link del tipo https://www.facebook.com/xxxx che conterrá il vostro nome utente)

6. All’interno del campo Server digitate chat.facebook.com ed inserite il valore 5222 all’interno del campo Porta.

facebook-messaggi-2

7. Per concludere la configurazione, cliccate sul pulsante Crea.

Da questo punto, tutte le nuove conversazioni di Facebook saranno aggiunte all’applicazione Messaggi, con tanto di notifiche in tempo reale!



Fonte: iDownloadBlog


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.