[Recensione] Puro Cristal Cover, eleganza in stile minimal per iPhone 5S

La protezione dei nostri dispositivi è senza alcun dubbio uno degli aspetti più importanti nella scelta di un case o di una cover ad essi dedicata, e contemporaneamente vorremmo anche evitare di sacrificarne l’estetica.

intro

Se da un lato infatti utenti come il sottoscritto apprezzano le qualità protettive della Griffin Survivor, la maggior parte dei possessori di un iPhone vorrebbe poter unire alla protezione del proprio dispositivo l’esaltazione del design e dello stile che da sempre caratterizzano i prodotti Apple.

purocristalreview (1)

Ecco perché la Puro, nota azienda leader nella produzione di case e cover per iPhone e iPad, ha sviluppato la sua linea di Custodie per iPhone 5S denominata Crystal ed appositamente pensata per proteggere e al tempo stesso sottolineare il design e la scocca degli iPhone.

Aspetto Generale e Design

Valutazione: ★★★★★

Semplice quanto essenziale la Cristal Puro è costruita sfruttando resine plastiche trasparenti che si adattano perfettamente ai contorni dell’iPhone, offrendo il giusto equilibrio tra flessibilità e resistenza.

purocristalreview (2)

I bordi in rilievo garantiscono la perfetta aderenza del case al dispositivo, senza tuttavia rappresentare un ingombro eccessivo.

purocristalreview (5)

Particolarmente sobria ed elegante, dispone sul retro di una piccola apertura circolare in corrispondenza del Logo Apple che contribuisce a mettere in risalto la naturale colorazione translucida dello stesso e non infastidisce l’utente più esigente evitando accuratamente loghi in rilievo e troppo vistosi.

purocristalreview (7)

L’unico marchio infatti è situato nell’angolo inferiore sinistro della cover, inciso anziché in rilievo così da non dare fastidio durante l’utilizzo.

Qualità Costruttiva e dei Materiali

Valutazione: ★★★★☆

Malgrado la sua essenzialità la Cristal è progettata accuratamente sia per quanto attiene alle rifiniture che per quanto riguarda i materiali utilizzati.

purocristalreview (14)

La differenza rispetto alle alternative economiche di bassa qualità è evidente durante l’assemblaggio della stessa: i bordi semi-rigidi garantiscono una perfetta aderenza e i margini accuratamente rifiniti e senza le tipiche sbavature di stampaggio evitano spiacevoli graffi alla superficie posteriore del dispositivo.

Ergonomia e Praticità d’uso

Valutazione: ★★★★☆

Le finestre di accesso pre-configurate consentono un facile accesso a tutti i pulsanti dell’iPhone, così come al Jack Audio e al Connettore Lightning.

purocristalreview (4)

La finestra per la fotocamera sul retro è sufficientemente grande da non interferire con il Flash o con gli Scatti in HDR durante i quali l’eventuale riflesso generato da un bordo troppo vicino alle lenti creerebbe fastidiosi glare nelle immagini finali.

purocristalreview (3)

Fate tuttavia attenzione nel maneggiare il vostro dispositivo poiché per sua natura la Puro Cristal non dispone di alcuna superficie in rilievo o con trama per aumentare il grip della presa costituendo un concreto rischio di scivolamento nel caso in cui si maneggi il dispositivo con scarsa attenzione e/o con mani leggermente umide.

Fattore di Protezione

Valutazione: ★★☆☆☆

In questo caso purtroppo il design va necessariamente a discapito della protezione: la Puro Cristal infatti e perfettamente in grado di proteggere il vostro dispositivo da lievi abrasioni alla parte posteriore o ai lati ma non può proteggerlo da eventuali cadute o impatti con oggetti quali chiavi e monete nelle sue parti superiore e inferiore. (e non ne ha la pretesa d’altronde.)

Valutazione: ★★★½☆

Nel complesso la Puro Cristal è un’ottima custodia elegante, che ben sposa il design non solo dell’IPhone 5S ma addirittura sembra realizzata appositamente per sposare il desgin minal del nuovo iOS 7, così come l’intera nuova linea di accessori per cellulari sviluppata dalla Puro ed in particolare dedicati ad iPhone e iPad.

purocristalreview (13)

Potremmo quasi definirla una “custodia da giacca” vista la sua indubbia eleganza e discrezione, tuttavia ricordatevi che non offre una protezione totale per il vostro dispositivo e dunque sono necessarie alcune precauzioni durante l’uso.

Potete acquistare la Puro Cristal per iPhone 5/5S sul portale dei nostri partner della Octilus, che ringraziamo infinitamente per averci concesso l’occasione di realizzare questa recensione: la cover, disponibile per soli 15€ spese di spedizione incluse, sarà sicuramente un regalo natalizio apprezzato per i vostri amici ma anche per voi stessi qualora siate alla ricerca di una custodia pratica ed elegante.


Fonti :


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.