[Cydia] JellyBoard, complesso sistema per l’ottimizzazione della tastiera

Uno degli strumenti di maggiore importanza sui nostri dispositivi è senza dubbio la tastiera, tramite la quale utilizziamo innumerevoli applicazioni e per via della quale, talvolta, andiamo incontro ad attimi frustranti quando vorremmo poter operare in modo “completo” così come abituati sui nostri PC.

[cydia JellyBoard]

Difatti esistono svariati tweak che implementano notevolmente le proprietà e le funzioni della tastiera del proprio dispositivo, tra i quali il mio preferito AltKeyboard.

JellyBoard si colloca tuttavia su un piano ben diverso rispetto ai tweak che cercano di migliorare l’utilizzo della tastiera con l’introduzione di abbreviazioni e comandi rapidi.

JellyBoard effettivamente riscrive completamente l’utilizzo canonico della tastiera a favore degli amanti delle gestures e della personalizzazione per così dire “estrema” del proprio dispositivo.

jellyboard (1)

Il tweak infatti introduce quattro gesture fondamentali alle quali possono essere assegnati una miriade di comandi normalmente impossibili da eseguire tramite la tastiera di iOS, o per i quali richiederebbe molto tempo e una dose pressoché estrema di pazienza.

jellyboard (2)

Si va dal semplice copia e incolla ai più complessi “rendi tutto maiuscolo/minuscolo”, “racchiudi la prima/ultima parola con le virgolette” oppure “sposta il cursore a desta/sinistra” passando per molti altri comandi decisamente utili per chi quotidianamente deve affrontare una grossa mole di lavoro su lunghi testi.

jellyboard (3)

Per ampliare ancor di più la possibile scelta di gestures, JellyBoard introduce anche quattro gestures supplementari attivabili mediante la combinazione “tasto Shift+gesture”  e programmabili con i medesimi parametri visti in precedenza.

jellyboard (4)

Naturalmente è possibile personalizzare la stringa di testo da utilizzare con il comando “Incolla Testo Personalizzato” ed anche i simbolo da usare in sostituzione delle virgolette tradizionali qualora lo desideriate.

Complessivamente JellyBoard rappresenta un tweak estremamente complesso ma ben realizzato, con impostazioni semplici da personalizzare e dotate di ampie didascalie esplicative.

Indubbiamente questo tweak sarà più utile all’utente che dovesse affrontare quotidianamente l’editing di lunghi testi tramite dispositivo mobile piuttosto che all’utente medio e considerando le numerose features a disposizione il prezzo di appena 89centesimi è più che accettabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.