iH8sn0w e il Jailbreak di iOS 6.1.3/6.1.4: qualche speranza e tante precauzioni per l’uso

Di pari passo con l’euforia generale per il rilascio di iOS7 c’è stata grande agitazione in rete per quelli che sembrano essere i primi progressi sul fronte del jailbreak per iOS 6.1.3/6.1.4 sebbene sia ancora troppo presto per ipotizzare una data di rilascio.

Il video elencato precedentemente mostra il primo tentativo riuscito di jailbreak untethered per iOS 6.1.4 su iPhone 5, ad opera del noto wacom e legittimato da iH8sn0w in uno dei suoi tweet.

Tuttavia, come ampliamente specificato anche nel video, si tratta di un qualcosa di pressappoco orribile dal punto di vista della stabilità e dei problemi correlati che quasi sicuramente non vedrà mai la luce di un rilascio pubblico.

Salta infatti subito all’occhio quella sorta di flickering della parte alta dello schermo, che in realtà iH8sn0w spiega essere una sorta di effetto collaterale generato appositamente dalla corruzione volontaria di un payload testuale per verificare il corretto inserimento del codice esterno.

Quanto alle operazioni preliminari in vista di un futuro rilascio del suddetto jailbreak, moltissimi utenti hanno tempestato di domande i più noti esponenti della scena a tal punto da spingere iH8sn0w a creare un breve post riepilogativo con il quale cerca di dare le migliori indicazioni per tutti gli utenti desiderosi di aggiornare i propri dispositivi.

Avevamo già riportato precedentemente una porzione – tradotta – del suo articolo ma riteniamo sia ancor più utile riportarlo integralmente qui di seguito sotto forma di F.A.Q.

Quale possessore un iPhone 4 cosa dovrei fare?

In primis il suggerimento è di salvare immediatamente tuoi Certificati SHSH con iFaith o TinyUmbrella così da metterli al sicuro nel modo corretto: in tal modo sarebbero utilizzabili in caso di downgrade verso OS 6 dopo aver installato iOS 7.

Naturalmente tale procedura non si applica ai possessori di dispositivi con Chip A5.

Quale possessore di un dispositivo con Chip A5 o superiore, cosa posso fare?

L’uscita di iOS 7 ha ormai bloccato la possibilità di effettuare il downgrade da iOS 7 verso iOS 6.1.3/6.1.4  e dunque non c’è modo di sfruttare l’ipotetico Jailbreak Untethered che potrebbe essere rilasciato nel corso delle prossime settimane.

Qualora non stiate utilizzando iOS 7 potrebbe rivelarsi estremamente vantaggioso non aggiornare il proprio dispositivo restando dunque ad iOS 6.1.3/6.1.4 nell’attesa di un potenziale jailbreak per i dispositivi A5+.

In particolare ci sono alcuni sottocasi da considerare:

  • Se state ancora eseguendo iOS 6.1.3/6.1.4 e non avete eseguito un ripristino prima dell’uscita di iOS 7 per sfruttare l’ultima occasione disponibile non ci sono più possibilità per farlo. Il consiglio è quello di attendere pazientemente il prossimo jailbreak.
  • Se state eseguendo iOS 6.0 –> 6.1.2 jailbroken tramite evasi0n la soluzione migliore è quella di attendere senza alcun ripristino o aggiornamento.

Purtroppo in nessun caso i dispositivi A5 e superiori potranno salvare, almeno allo stato attuale, i propri Certificati SHSH o i rispettivi APTicket pertanto non eseguite procedure potenzialmente rischiose.

Pertanto siate pazienti qualora siate interessati alla possibilità di eseguire un futuro jailbreak sui vostri dispositivi e “resistete alla tentazione” per così dire di installare iOS 7 per il quale il jailbreak impiegarà molto tempo ad essere perfezionato e rilasciato.


9 commenti

  1. Una curiosità: io ho iPod touch 4g 6.1.3 JB tethered. Che dovrei fare? Anche per me è preclusa la possibilità di ripistinare al 6.1.3 oppure no? O al momento del rilascio (se mai avverrà) potrei anche non aver bisogno di un ripristino per passare a quello Untethered?

    1. la tua situazione è pari a quella di un iPhone 4. Puoi aggiornare ad iOS 7 e previo salvataggio degli SHSH puoi ritornare indietro al 6.1.3.

      1. Non è assolutamente la stessa situazione in quanto l’ipod 4G non è aggiornabile ad ios7 quindi sarà sempre possibile ripristinare al 6.1.3

  2. Ciao come già ho detto e postasto un paio d’ore fa io ho ripristinato da iOS 7 ad iOS 6.1.4 lo fatto oggi perché la iOS 7 mi andava in crash sia con safari che con i giochi può darsi che sono fortunato a ripristinare ad una versione vecchia boh cmq ora ho la vecchia versione ed aspetterò un po’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.