Apple rilascerà iOS 7 nella giornata odierna: previsto l’arrivo in serata per l’Italia

Dopo una moderata attesa è finalmente arrivato il giorno della presentazione ufficiale di iOS 7: tutti coloro che non hanno avuto modo di testarlo tramite le varie Beta degli scorsi mesi a partire da questa sera potranno installarlo ufficialmente sui propri dispositivi.

[ujicountdown id=”BiteCast” expire=”2013/09/18 19:00″ hide = “true”]

ios7introok

Apple ha confermato il rilascio di iOS 7 durante il keynote del 10 Settembre ed ha annunciato la data di rilascio prevista durante la quale l’aggiornamento del nuovo sistema operativo verrà diffuso, come di consueto, sui server di certificazione americani.

Naturalmente non è prevista un’ora esatta per il rilascio, ma in base alle scorse esperienze sappiamo che ci sono buone probabilità che ciò accada attorno alle 19:00 ora Italiana.

Gli utenti in possesso di iOS 6 potranno effettuare l’aggiornamento direttamente tramite dispositivo sfruttando la Funzionalità O.T.A.: tuttavia vi sconsigliamo di procedere in tal senso per via del sovraccarico dei server e della possibile attesa prolungata per il download.

I possessori di dispositivi jailbroken devono procedere all’aggiornamento, con la consapevolezza di perdere il jailbreak a tempo indeterminato, utilizzando la Modalità DFU e sfruttando iTunes.

Per gli utenti che invece abbiano già installato la versione Golden Master di iOS 7 ricordiamo che non vi sarà alcuna Notifica O.T.A. e che nel caso dovranno procedere all’installazione della versione definitiva eseguendo un Ripristino in DFU.

In concomitanza con iOS 7 verrà rilasciata anche la nuova versione di iTunes, che permetterà tutte le canoniche operazioni di ripristino e backup anche con il nuovo sistema operativo.

Per gli utenti jailbroken suggeriamo caldamente la lettura della sezione dedicata alla preparazione del dispositivo in vista di un aggiornamento firmware presente nel nostro articolo dedicato al jailbreak di iOS 6: le informazioni su backup e DFU sono infatti sempre valide e le FAQ contengono la risposta al 90% delle possibili domande.

Traendo spunto da un breve post di iH8sn0w riepiloghiamo di seguito alcune utili linee guida:

Possiedo un iPhone 4, cosa dovrei fare?

Se non lo hai già fatto provvedi a salvare i tuoi Certificati SHSH con iFaith o TinyUmbrella sicché siano corretti e ti possano essere utili nel caso volessi tornare ad iOS 6 dopo aver installato iOS 7.

Non si applica ai possessori di dispositivi con Chip A5.

Possiedo un dispositivo con Chip a5 o superiore, cosa possa fare?

Qualora tu stia utilizzando iOS 7 ti consigliamo vivamente di effettuare il downgrade ad iOS 6.1.3/6.1.4 poiché ci sono buone possibilità di avere un Jailbreak Untethered per questi dispositivi nelle prossime settimane.

Pertanto effettua immediatamente il downgrade prima di perdere l’opportunità di poterlo fare.: potrebbe rivelarsi estremamente vantaggioso non aggiornare il proprio dispositivo ad iOS 7 restando dunque ad iOS 6.1.3/6.1.4 nell’attesa di un potenziale jailbreak per i dispositivi A5+.

In particolare:

  • Se stati ancora eseguendo iOS 6.1.3/6.1.4 questa è l’ultima opportunità per un Ripristino in DFU e per tornare ad utilizzare un dispositivo “pulito”.
  • Se stai eseguendo iOS 6.0 –> 6.1.2 jailbroken tramite evasi0n la soluzione migliore è quella di attendere senza alcun ripristino o aggiornamento.

Infine, anche se al momento è di scarsa utilità per i dispositivi A5+, salvare i propri Certificati SHSH tramite i tool sopramenzionati potrebbe tornare utile in futuro e non pregiudica affatto le funzioni del dispositivo.


11 commenti

  1. quindi io che ho iphone 5 con ios7 versione GM.
    devo collegarlo ad itunes 11.1 , attaccare il telefono, metterlo in dfu e fare ripristino giusto?

      1. Avendo la Golden Master, come detto, non puoi usare l’aggiornamento via OTA. al limite puoi incasinare per le feste il telefono facendo l’aggiornamento tramite iTunes senza passare per la Modalità DFU.

  2. Io ho utilizzato IOS 7 sin dalla prima beta e fino a un’ora fa avevo la golden master. Credo di rientrare in quella piccola percentuale di utenti che ha preferito effettuare il downgrade alla 6.1.4 per usufruire dell’eventuale rilascio del Jailbreak. Per quanto possa essere utile e stilisticamente gradevole, IOS 7 è solamente un palliativo, non potrá mai competere con un dispositivo con Jailbreak e spero che venga rilasciato il più presto possibile !

    1. Il dispositivo è jailbroken?
      SI: Collegalo ad iTunes, fai un backup su iCloud di Messaggi-Note-Contatti-Foto etc, Ripristina il Dispositivo con DFU e aggiorna a iOS 7
      NO: Collegalo ad iTunes ed aggiornalo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.