[BYA GameHack #81] Tapped Out 4.3.0 – Donut Paradise e recupero vecchi oggetti (Senza Jailbreak) [Aggiornato x3]

BiteYourApple GameHack è un nuovo servizio in nostra esclusiva dove troverete i trucchi per i giochi dell’iPhone, iPod Touch e iPad! Eccoci ad un nuovo appuntamento. Il gioco di cui parleremo oggi è “The Simpsons: Tapped Out”.

[app url=”https://itunes.apple.com/it/app/i-simpson-springfield/id498375892?mt=8″]

Versione Speciale

A meno di un giorno di distanza dall’annuncio del precedente GameHack tradizionale, nel quale purtroppo abbiamo visto l’introduzione di un blocco parziale dell’hack, vi proponiamo una edizione speciale dell’hack vi permetterà dia cquistare, costruire e sbloccare qualsiasi cosa vogliate in The Simpsons Tapped Out 4.3.0.

 

Vi prego di voler essere pazienti durante la lettura di questo articolo: la rpocedura potrebbe sembrare laboriosa ma in realtà è molto semplice e i risultati ben varranno lo sforzo.

Windows 8 Users – Disclaimer

 

Il presente procedimento non è stato verificato su Windows 8 in quanto sono ben noti problemi sporadici, variabili, e suscettibili di ogni genere di interpretazione tra codesto sistema operativo e le piattaforme software utilizzate per emulare altri sistemi operativi.

Se utilizzate questo sistema operativo sappiate duqnue che al 90% dovrete impostare BlueStacks in modalità di compatibilità con Windows 7 o precedenti e che potreste incorrere in una serie piuttosto ampia di problemi con l’esecuzione delle applicazioni al suo interno.

Non abbiamo modo di risolvere questi problemi, non essendo noi gli sviluppatori di BlueStacks, pertanto la soluzione migliore per voi sarebbe di eseguire la procedura su un sistema windows compatibile con BlueStacks.

 

 

Risultati dell’hack

 

A seguito dell’applicazione di questo hack otterrete:

  • La possibilità di generare un numero illimitato di ciambelle
  • La possibilità di generare un numero illimitato di banconote
  • La possibilità di generare rapidamente ingenti quantitativi di punti esperienza per sbloccare rapidamente livelli e sfide

Per questo special avrete bisogno di utilizzare sia il vostro device che un computer fisso (Windows o MAC) pertanto assicuratevi di poter disporre di entrambi prima di inziare.

Requisiti e Procedura

  • Per questa versione dell’hack avrete innanzitutto bisogno del noto BlueStacks, emulatore Andorid per Windows e OS X. Scaricatelo, installatelo e configuratelo prima di procedere.
    Tutorial Rapido Installazione
    Per una panoramica di come configurare BlueStacks per una prima installazione ptete far rifermento a questo nostro tutorial realizzato in precedenza:

  • Terminata l’installazione e la configurazione di BlueStacks procedete all’installazione, tramite il Play Store, dei seguenti pacchetti:
    • Mozilla FireFox
    • FX File Explorer
  • Installati questi due pacchetti procediamo ad inserire manualmente i due indirizzi seguenti nella barra degli indirizzi di FireFox per scaricare i due file all’interno del nostro emulatore.
  • Una avviato il download dei singoli file potrete visualizzarne il progresso nel Centro Notifiche virtuale che potete richiamare effettuando un trascinamento con il mouse, dall’alto verso il basso, partendo dalla parte superiore dello schermo. In pratica come se voleste richiamare il Notification Center del vostro dispositivo.

downbluestacks

  • Terminato il download fate click sul nome del file da Centro Notifiche Virtuale, scegliete la voce “Extract To” dalla barra inferiore e scegliete la cartella Downloads. Ripetete il processo per entrambi i file.

extract-bluestacks

  • Ora tornate alla schermata “Home premendo sul pulsante centrale nella barra inferiore con il logo di BlueStacks ed avviate l’applicazione FX File Browser

bsfx

  • Aprite la cartella Downloads dove troverete i file estratti in precedenza.

downbs

  • Cliccate sul file TSTO_v430_v0.apk e selezionate la casella per installare il pacchetto senza verificarlo.
  • Attendente il termine dell’installazione e fate click sul pulsante apri.
  • A questo punto si aprirà l’applicazione Tapped Out: dovrete pazientare fino al termine degli aggiornamenti iniziali prima di poter eseguire il log-in con il vostro Account Origin.
  • Una volta eseguito il log-in giocate per qualche minuto per assicurarvi che tutto funzioni correttamente.
  • Una volta verificato il corretto funzionamento del gioco cliccate sull’icona a forma di freccia verso sinistra localizzata nella porzione inferiore sinistra dello schermo e confermate l’uscita dal gioco.
  • Anche se la schermata del gioco non si chiude dopo la conferma di uscita non preoccupatevi: cliccate sull’icona di BlueStacks sulla barra in basso al centro per tornare al menu iniziale.
  • Chiudete ora BlueStacks facendo click sull’icona a forma di “X” nell’angolo inferiore destro e chiudete l’applicazione che trovate nella barra dell’orologio (Windows) o nel multitasking (OS X).

bsexit

  • Aprite nuovamente BlueStacks e aprite FX File Manager.
  • Navigate nuovamente fino alla cartella Downloads
  • Installate il pacchetto TSTO_v430_v2.apk ed scegliete di SOVRASCRIVERE i file.

bsoverwrite

  • Al termine dell’installazione, se BlueStacks dovesse mostrare un piccolo messaggio di errore che riguarda l’inizializzazione dell’applicazione non preoccupatevi.
  • Avviate l’applicazione al termine dell’installazione E ATTENDETE CON ESTREMA PAZIENZA il completamento degli aggiornamenti iniziali. Durante questa fase potrebbero volerci 10-15 minuti per il completamento degli aggiornamenti e l’applicazione potrebbe sembrare ferma: non preoccupati, non chiudete BlueStacks e non riducetelo ad icona. Attendete pazientemente il termine del download degli aggiornamenti.
  • Al termine degli aggiornamenti effettuate il log-in con il vostro account Origin ed entrate nel gioco.
  • Passate ora alla sezione successiva per procedere con l’hack.

Come sfruttare l’hack

Una volta conclusa la lista di operazioni sopra elencate vi ritroverete a giocare ad una versione modificata di The Simpsons Tapped Out.

Per poter beneficiare dell’hack è indispensabile che abbiate la Fattoria di Cletus che – ironia della sorte – sarà fondamentale d’ora in avanti.

Se in precedenza avevate avviato un raccolto nella fattoria allora rimuovetela e riposizionatela.

Ora cliccando sulla fattoria e scegliendo la voce “pianta raccolto” noterete che le prime tre voci hanno una denominazione anomala:

  • Lingua D’argento: crescita istantanea, costo iniziale ridotto a zero e fornisce 100.000 banconote
  • Whisky di Contrabbando: crescita istantanea, costo iniziale ridotto a zero e fornisce 100.000 punti esperienza
  • Vero Granturco: crescita istantanea, costo iniziale ridotto a zero e fornisce 500 ciambelle

Pertanto tutto quello che dovrete fare è accumulare tutte le ciambelle, le banconote o l’esperienza desiderata sfruttando la Fattoria di Cletus!

Accumulate quante più ciambelle e banconote possibili perché l’hack potrebbe essere risolto con il prossimo aggiornamento, quindi accumulatene quante più possibili!

L’hack vi darà inoltre accesso ad un ulteriore menu di costruzione tramite il quale potrete recuperare TUTTI I PRECEDENTI OGGETTI PREMIUM presenti nelle passate promozioni, come ad esempio gli oggetti natalizi, quelli di halloween o della Festa delle Mazzate.

Pertanto divertitevi a completare la vostra Springfield con tutti i gadget che desiderate! Per il momento però fate scorta di ciambelle e soldi e proseguite alla chiusura dell’aplicazione e di BlueStacks.

Passaggio ad iOS

Deponete i forconi e continuate a leggere con attenzione: siamo quasi vicini alla conclusione di questa lunga, ma soddisfacente procedura!

Passiamo ora ai vostri idevices:

  •  Rimuovete qualsiasi versione precedentemente curata di Tapped Out 4.3.0 e, se siete su terminali jailbroken, fate pulizia con iCleanerPro.
  • Al termine della disinstallazione effettuate un riavvio.
  • Installate nuovamente Tapped Out 4.3.0 direttamente dall’AppStore  ed avviatelo.
  • Attendete come di consueto gli aggiornamenti iniziali e prima di inziare a giocare effettuate il log-in.
  • Ed ora, come direbbe Homer….”Kabhoom!”….”Ciambelleeeee….” Come potete notare le ciambelle, i soldi e l’esperienza ottenuti dall’hack su BlueStacks si sono trasferite al vostro account e sono perfettamente utilizzabili con la versione normale del gioco.

Si esatto, anche per gli utenti non jailbroken questa procedura permette di sfruttare tutte le caratteristiche dell’hack: ora potrete sviluppare e personalizzare la vostra Springfield come poiù desiderate.

Ricordatevi di non accedere mai allo store tramite il gioco, sia su iOs che su BlueStacks, per non compromettere l’hack!

Il consiglio è di accumulare quante più risorse possibili tramite BlueStacks e poi continuare a giocare su iOS.

Aggiornamento “4 Luglio”:

Per poter scaricare correttamente l’aggiornamento in occasione della Festa del 4 Luglio dovrete procedere alla rimozione della versione hacked di Tapped Out da BlueStacks: il modo più semplice per farlo è re-installare il Pacchetto N°1 sovrascrivendo tutti i file.

Al termine dell’installazione avviate il gioco, attendete i canonici aggiornamenti, e dopo la consueta verifica di funzionalità procedete ad installare il Pacchetto N°2 come descritto in precedenza nell’articolo per usufruire dell’hack.

Ricordatevi sempre di chiudere prima il gioco su BlueStacks per poi poterlo avviare su iOS.

Ringraziando i nostri colleghi che hanno lavorato a questo hack per Android, colgo l’occasione per invitarvi ad un attenta lettura dell’articolo almeno un paio di volte prima di gridare aiuto tramite i commenti!

Se avete problemi che vanno oltre la semplice richiesta di chiarimento per un passaggio in particolare, vi prego passate sul Forum: non possiamo seguirvi tutti tramite i commenti.


114 commenti

  1. Grandi davvero! Per dedizione e preparazione!
    Mi chiedevo se questo sistema non potrebbe funzionare anche con “Costruisci con Spongebob” su iPad!

      1. Firefox non funziona. Sono su Mac Mountai Lione. C’è qualche altro browser che funzione questo hack? Grazie!

      2. Apri BlueStacks, dalla schermata principale clicca sulla “Ruota Dentata” nell’angolo inferiore detro, seleziona la scheda “Modifica Formato Applicazione”, identifica la riga della tabella corrispondende a FireFox e spunta la casella “Tablet”. Torna indietro alla schermata principale, chiudi BlueStacks ed assicurati di rimuoverlo dai processi attivi anche usando un task manager se necessario. Una volta terminato il processo lancia nuovamente BlueStacks ed avvia FireFox.

        (P.S. Chrome non è compatibile con BlueStacks, prova eventualmente con Opera Mini)

  2. Ragazzi, la versione di BlueStacks che ho scaricato sembra diversa dalla vostra, infatti non riesco a scaricare nè mozilla, nè explorer! Cosa faccio?

  3. Dario, a parte che la procedura è semplicissima, può darsi che sia un problema di bluestack, magari c’è qualche settaggio in particolare da fare?

  4. Se provo ad installare opera, o altri browser mi dice “application faiure detected. please try again.”

    ovviamente ho già provato a mettere la visualizzzione su “tablet” 🙁

      1. già fatto più volte… sono riuscito ad installare opera tramite il play store ma anche quello si apre poi schermata bianca, poi pixelata.. nn va :/

        non c’è modo di scaricare i paccehtti via osx e trasferirli in bluestack? dentro qualche cartella dell’app..?

      2. Ci deve essere un problema di compatibilità tra BlueStacks e il tuo Sistema Operativo. Purtroppo non è possibile importare direttamente i pacchetti, altrimenti lo avremmo spiegato nella guida.

  5. ho mountain lion… su macbook retina, ho pensato fosse un problema di risoluzione, l’ho messa normale ma nn cambia nulla.. 😐

    1. Anche a me su mountain lion stessi problemi… sia con firefox che con opera…
      Su windows invece funziona usando firefox…
      magari è una stronzata, ma se non hai un pc windows potresti creare una macchina virtuale win7 sul mac con vmware o simili e provare da li… chi lo sa… magari così funziona…
      è un po’ laborioso se nn l’hai già fatto per altro ma se hai tempo e voglia puoi provare.
      ciao

      1. Più semplicemente, configurate un lcient mail su BlueStacks e inviate a voi stessi i pacchetti già scaricati. dovrete solo aprirli dall’email e poi procedere seguendo la guida 😉

      2. ho provato dario, ma i file eccedono i 25 mb e quindi nn riesco 🙁 forse avendo un link diretto al file si riuscirebbe. ma nn so come fare!

    2. Non saprei che altro suggerire arrivati a questo punto: mi pare chiaro che BluesStacks abbia un problema di compatibilità con il tuo hardware. Non potendo immettere i file direttamente in BluesStacks e non riuscendo tu ad utilizzare nessun browser credo che ci sia ben poco da provare.

      Questa è l’ultima idea che posso darti:

      1) Scarica i pacchetti dal desktop
      2) Fai l’upload sul tuo Acocunt Google Drive
      3) Installa Google Drive in BlueStacks
      4) Scarica i pacchetti tramite GoogleDrive e mettili nella cartella Download di BlueStacks.
      5) Procedi poi con il resto della guida.

  6. Dario, ho qualche problema, allora.. I nomi dei file delle applicazioni dei simpson sono diversi, ho installato quello che si avvicinava più al primo nome.. comunque una volta aperta, scarico gli aggiornamenti, accedo col mio account e poi una volta che clicco lo schermo per continuare, diventa tutto nero e non si apre più..

      1. Lascia perdere il fatto dei nomi, il problema è che dopo aver fatto sia aggiornamento e login ad origin mi si blocca, e dopo un pò la schermata diventa nera..

      1. Sisi, quella parte ho risolto.. dicevo il fatto che si bloccava.. come posso risolvere? Ho provato anche a cancellare e riscaricare.. ma niente

      2. Non ho riscontrato questo problema Globall. Gli aggiornamenti come dicevo possono metterci anche più di 15 minuti per completarsi, bisogna solo attendere anche se sembra che sia tutto fermo. Basta lasciare bluestacks in esecuzione, senza cambiare schermata, e attendere pazientemente.

        Se la connessione si interrompe basta fare click su “riprova” e attendere ancora.

  7. ciao Dario a me continua a dare problemi l’apertura di firefox mi da sempre lo schermo nero…. ho letto il commento n8 e ho impostato le impostazioni di firefox su tablet e chiuso tutto ma non e cambiato niente…. come posso fare?

  8. Ragazzi scusate se scrivo qui vorrei solo una risposta veloce. Ho eseguito l’hack fino al passo dove installo TSTO_v430_v2.apk e sovrascrivo i file. Poi durante l’aggiornamento arrivato a 101,2 MB esce la scritta dove cade la connessione internet. Quella dove c’è Bart. Mi potete dire se è normale? Se cliccando su ”riprova” faccio la cosa giusta? Grazie in anticipo

      1. non avevo visto che ti è capitata la stessa cosa. 101,2 mi da la scritta. sei riuscito a risolvere? io sto pazientando ma non mi sembra sia cambiato niente!

      1. Dovete semplicemente attendere, con molta pazienza, il termine delgi aggiornamenti. E’ normale. E’ indicato anche nella guida. Possono volerci anche più di 15 minuti a seconda della connesisone ADSL e di quanti altri programmi stanno utilizzando la banda.

  9. Anch’io stesso problema di Simona…nonostante la modifica “tablet” e il riavvio di BlueStacks quando apro l’app FireFox dopo circa 2 secondi viene una schermata nera e Bluestacks si blocca. Come fare ????

  10. Quando avvio il gioco carica, scarica pacchetti mi logga ma nel momento di far partire città crasha l’applicazione e devo chiudere BlueStacks

  11. Ciao ragazzi.
    Anche io ho un problemino. Ho fatto tutto quello che è scritto nella guida ma dopo che installo il 2o pacchetto e mi riapre springfield non mi riesce a finire gli aggiornamenti e mi da “impossibile connettersi al server ci dispiace molto forse se provi di nuovo ma niente! però ho seguito i passaggi alla lettera ed è venuto tutto uguale.
    GRAZIE in anticipo!

      1. GRAZIE Dario e scusa per la rottura. Purtroppo non sta funzionando la pazienza e il riprova. Mi scarica fino al 79/80 101,2/101,5 MB poi sempre uguale impossibile connettersi al server etc. E’ dalle 12 e 10 che continuo a fare riprova riprova riprova ma niente. ( si questa mattina non ho molto da fare :-p).
        Fare riprova è l unica soluzione? dovrei controlalre paramentri installazioni autorizzazioni o altro?
        Grazie ancora

  12. ragazzi ho risolto per quelli che hanno windows 8 basta che fanno propietà e settarlo di avviarlo con compatibilità con windows xp sp2

    1. Magari dirlo prima nei commenti che avete Windows 8 ?!?! Non siamo mica chiarovegenti! Non possiamo immaginare che diamine di sistema operativo usiate!

      (..e poi, BlueStacks è già in Beta per Win e OS X….mi pare OVVIO che su Win8 abbia problemi come il 99% degli emulatori!)

  13. raga ma perchè quando vado a completere gli aggiornamenti con la seconda versione del gioco esce che perde la connessione

    1. Magari potresti completarli da iOS gli aggiornamenti per l’experience upgrade !? L’emulatore serve solo per accumulare ciambelle e soldi.

      Inoltre visto che lo usi su win8 i potenziali problemi sono infiniti: la soluzione migliore è giocare normalmente da iOS.

      1. mio stesso sistema operativo.
        Non so che dirti se installo versione originale dallo store funziona

  14. Ho eseguito la guida, Firefox mi da schermata nera. Ho eseguito ciò che viene detto nel commento numero 8, ma Firefox rompe ancora le scatole. Che faccio, scarico Opera?

      1. Ri-Ri-Ri-Ri-rettifico: quando provo ad installare la versione crackata e la avvio, mi porta sempre all’aggiornamento 79/80 e mi dice come se fossi disconnesso 🙁

  15. Scusatemi, a me arrivati a 98,99/99,1 mi dice sempre impossibile connettersi al server, lo fa da 15 minuti circa, io faccio sempre riprova.
    È normale?ho seguito passo passo la guida.
    L’app ce l’ho ancora installata sull ‘ipad.
    Ho windows 7 😉

    1. Anche a me fa la stessa cosa al 101,2 su 101,5 mi da impossibile connettersi al server. ho win 7 anche io, ed è da un po di ore che provo ma quei maledetti mb in più proprio non me li fa scaricare

      1. Abbiamo aggiunto un secondo file, alternativa al file numero 2, da scaricare e installare solamente per gli utenti che – come voi – stanno riscontrando problemi da molte ore nel download di quegli aggiornamenti. Lo sviluppatore tuttavia precisa che si tratta di una prova, e che non è garantita la riuscita. L’ideale resta attendere lo “sblocco” del server per il download degli aggiornamenti: evidentemente nel corso delle ultime ore si deve eesere verificata una vera e propria corsa al download 😉

  16. Alloraho risolto nella maniera più semplice, ho chiuso l’app, l’ho disinstallata dal simulatore e chiuso definitivamente bluestacks anche dalla barra.
    L’ho riaperto e rifatto l’installazione della v0, ho giocato per 5-6min e ho chiuso l’app, bluestacks definitivamente, l’ho riaperto e installato la v2 ed è andato tutto a gonfie vele e stranamente anche velocemente 2/3 min!
    Questa è la mia esperienza ovviamente non è sicuro che funzioni anche su altri pc!
    Comunque grazie per la guida, chiarissima ed utilissima!

  17. Caro Dario, avere pazienza ne è valsa la pena. Anche se dopo tante ore lo sblocco è avvenuto da solo e all’improvviso. quindi per tutti quelli che dopo l installazione del secondo aggiornamento visualizzano la schermata “impossibile connettersiil server etc” invito ad avere pazienza ma funziona tutto alla grande.
    UN GRAZIE A TE DARIO PER L ASSISTENZA E PAZIENZA e a TUTTI quelli che ci permettono di usufruire dei loro programmi.

  18. ragazzi ho risolto con windows 8 con il vecchio metodo basta avviare dalla cartella apps sul desktop il collegamento del gioco e funzionerà senza problemi

  19. Ci sono riuscito installando i due file da G Drive 😉 Sto raccogliendo un po’ di ciambelle ma non sempre mi fa cliccare su “Pianta” un raccolto… non so perché, è lento come se fosse sovraccarico. Comunque grazie 1000 a tutti voi per i suggerimenti e gli hack!!!

  20. io ho questo problema:

    ho insallato il tutto sul mac, usato dolphin per scaricare i file zippati, aperti file zippati con fx..a questo punto il problema, ovvero mi si apre un codice e non fa piu’ nulla per entrambi i file. Nella guida dice che dovrebbe aprirsi il gioc ma a me non succede. mi aiutate per favore??

  21. Io avrei un problema dopo aver estratto il primo file v0 e quando lo vado a installare (Installa senza verifica) mi dice installazione fallita come posso risolvere?

  22. ho scaricato ed estratti gli zip dei file citati nel post qui sopra, quando vado ad insatallarli mi dice ce installazione non riuscita, mi aiutate per favore?

  23. Ciao volevo chiedevi una cosa,ma se poi ci sara un altro aggiornamento questo qui vale sempre?nel senso se ci entro poi trovo sempre le ciambelle e tutti gli articoli vecchi ?oppure devo aspettare che facciano un altro file per un aggiornamento che verrà??grazie in anticipo..

  24. Ciao, ho eseguito tutti i passaggi, quando l’app stava scaricando gli aggiornamenti nella seconda apertura, cioè dopo aver sovrascritto i file, al 98,9 mb di aggiornamento mi dice impossibile connettersi al server e non va più avanti e non mi apre il gioco….
    Aiuto

  25. Ciao,ho lo stesso problema di vincenzo ho fatto tutto giusto ma il file quando arrivare a 98,9 mb mi dice impossibile…aiutatemi perfavore!!!!!!! 😀

  26. Credo che noi che abbiamo scoperto questa pagina il 29 giugno siamo fuori dai giochi, in quanto gli aggiornamenti sono 83 mentre nella versione v2 cracckata sono solo 80, per quello non riesce a comunicare con il server. Credo che dobbiamo aspettare un nuovo hack, qualcuno può confermarmi?
    Grazie

  27. Ciao, credo che Alberto abbia ragione perché nel mio aggiornamento mi si blocca 79 su 80… Che fregatura essere arrivato tardi…
    Non c’è nessuna anima pia

  28. Qualcuno farebbe il trucco x me… Se le ciambelle e soldi aumentano con missioni istantanee, vi è da perdere qualche min per gli oggetti passati…. Ringrazio anticipatamente chi mi aiutera

  29. Qualcuno farebbe il trucco x me… Se le ciambelle e soldi aumentano con missioni istantanee, vi è da perdere qualche min per gli oggetti passati….
    Ringrazio anticipatamente chi mi aiutera

  30. Nessuna mi aiuta…?! Non riesco a fare il trucco e vorrei poter giocare con più libertà con ciambelle e soldi illimitati per godere al Max del gioco….

  31. Nessuno mi aiuta…?! Non riesco a fare il trucco e vorrei poter giocare con più libertà con ciambelle e soldi illimitati per godere al max del gioco….

  32. Per continuare a giocare dopo l’aggiornamento della festa del 4 Luglio bisogna reinstallare la versione 0 avviarla e farle riscaricare i dati (accertatevi che li abbia scaricati davvero tutti, e se ci sono i dati del nuovo aggiornamento)
    Poi installate la versione 2 e buon divertimentooooooo… 🙂

    1. Scusa qual’è la versione 0? potresti mettere qui qualche link? Inoltre i pacchetti da scaricare sembrano essere offline e quindi non scaricabili.

  33. ho trovato i file

    *** NO SPAM PLEASE ***

    ma non riesco a scaricarli con il firefoxe per bluestack, qualcuno può aiutarmi?

  34. Articolo Aggiornato per la compatibilità con l’aggiornamento “Festa del 4 Luglio”: le istruzioni sono nell’apposito paragrafo finale. I file sono stati aggiornati e i link modificati per essere nuovamente raggiungibili

  35. La versione per iOS è stata da poco aggiornata con alcuni cambiamenti che, se riportati anche su Android, potrebbero rendere molto più difficoltosa la procedura di hack. Sfruttate finchè possibile questa procedura con BlueStacks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.