[Cydia] Con AirPlay Server la vostra musica raggiunge qualsiasi dispositivo

La funzionalità di condivisione dei flussi multimediali propria di iOS e nota come AirPlay ha da sempre interessato moltissimi utenti, eppure per via delle sue limitazioni era piuttosto limitata…almeno fino ad oggi.

[cydia _AirPlayServer]

Il tweak che ha permesso di “rivoluzionare” l’utilizzo della tecnologia AirPlay sia chiama AirPlay Server, ed è disponibile da poche ore sul Cydia Store.

AirPlay Server, il cui nome risulta piuttosto esemplificativo, permette di inviare qualsiasi flusso audio da un dispositivo Apple ad un altro sfruttando la tecnologia AirPlay.

I due dispositivi, che naturalmente devono essere connessi alla stessa Rete WiFi, non devono necessariamente appartenere alla stessa famiglia e neppure avere le medesime caratteristiche di base.

Il “dispositivo ricevente” dovrà naturalmente avere installato AirPlay Sharing, che ricordo ancora una volta essere disponibile gratuitamente tramite la repository di BigBoss, mentre il “dispositivo trasmittente” non necessiterà di alcun tweak aggiuntivo e neppure del jailbreak.

Vi lascio al nostro video di presentazione per scoprire, in breve, le caratteristiche e l’utilizzo di questo tweak:

Attualmente i nostri test ne hanno accertato la piena compatibilità con iOS 6.x sia su iPhone che su iPad, tuttavia non possiamo garantirne il funzionamento sulle versioni precedenti di iOS. Nonostante l’estrema semplicità del tweak e l’immediata funzionalità, AirPlay Server presenta qualche piccola “imperfezione” dovuta alla sua modalità di funzionamento: se infatti sfruttate la stessa Rete WiFi con la quale connettete i vostri dispositivi ad Internet potreste naturalmente notare dei rallentamenti nella trasmissione dell’audio qualora questa venga sfruttata da altre applicazioni.

In parte potreste ovviare al problema sfruttando, tramite i vostri iPad, la possibilità di connettervi ad una rete WiFi a 5Ghz che dispone di una migliore qualità di trasmissione/ricezione ed è particolarmente indicata per questo tipo di applicazioni sempre a patto che il vostro modem/router supporti questo standard.

Sebbene non disponga delle caratteristiche di “universalità” viste nei dispositivi concorrenti, siamo sicuri che AirPlay Server possa risultare particolarmente utile a molti dei nostri utenti ed in generale ai possessori di dispositivi Apple jailbroken.