Yahoo interrompe il servizio Weather API con notevoli problemi per gli utenti

Dopo le recenti segnalazioni di numerosi utenti che riportavano la non corretta funzionalità dei Widget e dei Tweak con funzioni metereologiche presenti su Cydia e grazie al contributo del nostro utente Luca, che ringraziamo per la segnalazione, abbiamo purtroppo scoperto ciò che potrebbe rendere di “cattivo umore” molti tra sviluppatori ed utenti…

yahooweatherrip

Nella giornata di Martedì scorso Yahoo!, in modo del tutto imprevedibile e senza aver informato gli sviluppatori, ha deciso di terminare la fornitura gratuita delle sue API per il famoso servizio Yahoo! Weather che permetteva di ottenere gratuitamente le informazioni meteorologiche per mezzo di un singolo identificativo detto WOEID.

Il sistema, largamente documentato nel corso dei nostri articoli in merito, permetteva e garantiva il funzionamento della quasi totalità dei Widget Meteo e degli omonimi Tweak che permettevano di integrare le previsioni meteorologiche sui nostri dispositivi spesso anche come parte integrante di alcuni temi.

Dunque come conseguenza di questa decisione improvvisa non è più possibile sfruttare le semplici API di Yahoo! Weather per accedere ai dati metereologici di una data località localizzandola semplicemente tramite un codice univoco detto WOEID.

Per meglio dire ciò è ancora possibile a patto che gli sviluppatori registrino un account apposito per accedere alle nuove BOSS API che prevedono soglie di pagamento in base al numero complessivo di richieste effettuate, come descritto nella pagina ufficiale di Yahoo Developer.

Pertanto una serie piuttosto lunga ed oltremodo imprecisata di temi, tweak e add-on dedicati alle previsioni meteo presenti su Cydia potrebbero smettere di funzionare nel corso delle prossime ore – posto che non abbiano già smesso di funzionare! e per l’utente non vi è altra soluzione che rinunciare ai servizi proposti in attesa di una nuova versione del medesimo tema o tweak che preveda l’uso di API differenti.

Purtroppo la decisione improvvisa da parte di Yahoo! ha impedito una qualsiasi forma di adattamento progressivo degli applicativi, lasciando che gli sviluppatori continuassero a fare affidamento su queste API fino al termine del loro funzionamento.

La nota società Metwit si è tuttavia proposta come sostituto per le API di Yahoo! ed ha iniziato a fornire un nuovo servizio per le previsioni metereologiche attualmente in fase di test: tuttavia non sarà un servizio completamente gratuito in quanto prevede un limite di 5000 interrogazioni/giorno per i cosiddetti “utenti free”.

Inutile dire che se un tweak o un tema della comunità jailbroken dovesse utilizzare questo sistema le richieste sarebbero di gran lunga superiori al limite prefissato e nel corso di poche ore, a causa del gran numero di utenti e delle conseguenti richieste provenienti da tutto il mondo, il servizio cesserebbe di funzionare regolarmente.

Nell’attesa di futuri sviluppi non possiamo che rassicurarvi in merito ai malfunzionamenti riscontrati: non si tratta del vostro dispositivo, il problema è a monte e purtroppo non vi è una soluzione immediata.



Fonte: MetWit Soup Blog


26 commenti

  1. noooo cioè…ho ripristinato 2 volte x questo motivo!!!
    peccato era comodo avere le previsioni meteo in stile HTC come widget…speriamo in qualche altro servizio o aggiornamento

  2. attenzione, perchè anche modificando le stringhe HTML, con le API DI Metwit, ovviamente i widget meteo non funzionano, credo vada reimpostato tutto, parlo di HTC WEATHER ANIMATED PERPAGE HTML.

    Cosa molto strana invece, è che se inserisci il link alle API di Yahoo in un lettore RSS, come ad esempio quello di lockinfo, vengono cmq lette previsioni e situazione attuale.. ?!?!

    mah

    1. Ovviamente non è possibile modificare semplicemetne le stringe di Yahoo Weather con quelle di Metwit: non abbiamo affermato che questa possibilità fosse realizzabile e/o alla portata degli utenti. Sono appunto gli sviluppatori che devono ri-progettare i widget per renderli compatibili con quelle API ma non essendo una soluzione definitiva non vale la pena in quanto potrebbe essere tutto lavoro sprecato.

      Quanto al Feed RSS essendo un protocollo diverso non capisco come sia possibile paragonarlo alle API: un Feed RSS usa il protocollo xml per reperire le informazioni generate da un server e visualizzarle all’utente. Non vi è nessuna Remote Procedure Call tramite API e nessuna personalizzazione da parte dell’utente finale: il feed viene generato da Yahoo Stessa ed è semplicemente “letto” dal lettore di preferenza dell’utente.

  3. uno degli ultimi widget – elite6 iwidgets – non ha problemi…certo però niente di paragonabile a HTC o LG widgets

      1. Mah, a me funzionano tutte le animazioni, al completo.
        Se vuoi T i mando direttamente la cartella, già tradotta in ita, funzionante.

  4. Gioax,
    sicuramente avrai modo di apprezzare il lavoro e la gentilezza di Luca. Non tutti fanno un lavoro così e poi lo regalano.

  5. grazie Luca!!!
    tutto è tornato a funzionare alla grande…tranne l’orologio HTC che non viene visualizzato, forse basta solo cambiare qualche settaggio ma non riesco a trovarlo! tu sai dove andare a smanettare!?!

  6. Che non visualizzi l’orologio mi pare impossibile: hai sostituito la cartella htcAnyapp presente in ifile, con quella che T i ho inviato? Se si, devi vederlo per forsa

  7. The posh distributed could be described as distinctive; customers are in fact yearning for bags can be a Native aspirations. Which strange surroundings is built that is to market diversity furthermore importance with travel and leisure market trends. hotels particular offers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.