[Guida] Ripristiniamo i nostri device senza perdere il Jailbreak con iLEX RAT [Aggiornato X1]

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di SemiRestore, il tweak che consentirà il ripristino della versione di iOS installata sul device senza perdere il Jailbreak. Oggi vi presentiamo un tweak presente nella nostra repo che consente di ripristinare il nostro iDevice allo stato iniziale senza troppe difficoltà…

[cydia iLEX_RAT]

Il tweak di cui vi stiamo parlando è iLEX RAT e consente, come SemiRestore, di riportare il device allo stato originale andando a cancellare tutti i nostri dati presenti al suo interno.
iLEX RAT funziona tramite mobile terminale e tramite questa guida vi mostreremo come utilizzarlo al meglio.

ilex-rat

La prima cosa da fare è aggiungere su Cydia la nostra repo (http://repo.biteyourapple.net/) dalla quale potrete scaricare il tweak in maniera del tutto gratuita.
Adesso dovrete cercare iLEX RAT e procedere con l’installazione (il link diretto è questo), terminata la procedura non ci saranno nuove icone nella springboard.
L’altro tweak necessario per eseguire il procedimento è il Mobile terminale, anche questo lo trovate nella nostra repo.
Prima di eseguire il restore vi invitiamo ad eseguire un backup dei vostri dati o su iCloud o sul vostro PC/Mac dato che la memoria verrà completamente svuotata.

A questo punto possiamo iniziare con il restore:

  • Avviate il mobile terminale e scrivere “rat” (senza virgolette)
  • Appariranno una serie di scritte e varie opzioni, quella che ci interessa è la numero 12 ovvero il “Full Restore”.
  • Scrivete 12 e poi confermate con “y” (senza virgolette).
  • Inizierà un processo che cancellerà tutti i dati presenti sul device.
  • Terminato il processo apparirà la scritta Done e poi vi verrà chiesto se riavviare o meno il dispositivo.
  • Confermate con “y“.
  • Il dispositivo verrà riavviato e dovrete configurarlo come se lo aveste appena acquistato, solo che nel momento in cui lo andrete ad attivare, troverete Cydia nella homescreen.

Vi lascio il video dimostrativo girato dai ragazzi di iDownloadBlog:

Aggiornamento: Abbiamo inserito in repo l’ultima versione di iLEX RAT con questa vengono risolti tutti i problemi.



Fonte: iDownloadblog


57 commenti

  1. Provato anche da voi? su quale versione di iOs, sono tentato ma non ho ancora avuto notizie di utilizzo e perfetto funzionamento su iOs 5.1.1

    1. A breve arriva in repo l’ultima versione rilasciata dallo sviluppatore e tutti i problemi dovrebbero essere risolti.

      1. Grazie Luca, ma secondo te complessivamente tra un ripristino via iTunes e ilex rat quanto cambia a parte cydia istallato

  2. mi fate sapere se è stato provato su iphone 5 con ios 6.1.2 e se ha realmente cancellato e rispistinao tutto al meglio??? ovviamente preservando il jailbreak!!! apetto notizie e spero siamo positive al massimo! 😀

    1. Un nostro utente ha appena provato e non ha riscontrato problemi, assicurati di aver scaricato l’ultima versione di iLEX RAT che trovi nella nostra repo.,

  3. Avete riscontrato problemi anche con l’ultima versione ? Il tutto funziona a dovere ? Non vorrei rischiare di perdere il jailbreak, ma un bel ripristino al mio iphone non sarebbe male. Ho un 4s ios 6.1.2

  4. iPhone 5 ripristinato senza problemi in 5 minuti! Vediamo se la batteria or atorna a funzionare o dovro’ farmelo sostituire 🙁

  5. Raga ma xk la vostra repo non riesco a installarla mi da tantissima scritta in rosso e spariscono tutti i tweak di cydia e se la cancello torna tutto come prima

  6. Avete provato con il 6.0.2 iPhone 5?
    L’ho acquistato ma non volevo aggiornare perché passavo al 6.1.4
    Soluzioni?????

  7. Ma perchè non mettete una della video guida con tutte le opzioni e spiegazioni di questo tweak? Su internet trovo solo video spagnoli inglesi ecc…. Ne vorrei uno italiano!!

    1. ciao giuseppe anke io ho l’ho stesso iphone con lo stesso ios…..ma cosa ti cancella dal dispositivo??? hai provato a vedere anke tramite ifile???

  8. xkè non fate un bella videoguida di tutte le opzioni di questo tweak in italiano?? adesso si trova solo roba spagnola o inglese

  9. cmq e tutto una farsa provato e ripristinato ma in lingua inglese e certamente non e un fw pulito…… spero solo di poterlo ripristinare a 6.1.2…sara difficile……grazie cmq!!!!!!!!

  10. Ragazzi sinceramente ho ripristinato un iPad 3 che mi dava problemi e tutto e’ andato bene diciamo che nel complesso si può utilizzare

  11. ragazzi io ho fatto tutta la procedura ed è andato tutto bene, ma quando l’ho riattivato non mi ha chiesto di ripristinare da icloud ma solamente di attivarlo. come faccio a ripristinare??

  12. anche io ho lo stesso problema di zio! :(( Manca la schermata dove chiede se configurare come nuovo o se ripristinare un backup!

  13. salve anche io ho lo stesso problema di roberto avvio dopo aver avviato rat tramite terminal mi compaiono solo 10 opzioni e non 12!!!
    come devo fare ????
    grazie

  14. Una piccola domanda:con questa procedura al primo avvio di cydia ci sono presenti le 3 repo solitamente gia dentro in cydia??ho inavvertitamente cancellato la repo di modmiy e vorrei ripristinare..

    1. Credo di si, comunque se vai nella home di Cydia, cliccando su più repository puoi reinstallarla, almeno in passato era così. Prova e facci sapere.

  15. Ho provato mille volte mi esce una scritta rossa ke dice YOU ECXEEDED THE NUMBER OF PACKAGE APT CAPABLE e cydia diventa vuoto

  16. Ragazzi è incredibile! Il mio iphone 4 è tornato come nuovo, mantenendo ios 5.1.1, cydia, ma soprattutto senza bisogno di shsh o menate varie!!!! È rinato… Ora è una scheggia. La procedura è durata circa 15 minuti. Lo consiglio assolutamente a tutti!

  17. Ragazzi è incredibile! Il mio iphone 4 è tornato come nuovo, mantenendo ios 5.1.1, cydia, ma soprattutto senza bisogno di shsh o menate varie!! Ora è una scheggia. La procedura è durata circa 15 minuti. Lo consiglio assolutamente a tutti!

  18. Accidenti funziona !!!…procedura fatta con IPAD 2 con firmware 5.0.1…ha impiegato circa 20 minuti per effettuare la procedura.
    Per quelli prima di me che chiedono come mai non vedono i numeri 11 e 12 nel menu, prima di digitare RAT su Terminale..bisogna installare la REPO di ILEX RAT..date un’occhiata bene al video, avete perso quel pezzo..una volta installata la repo e quindi il pacchetto allora appare anche il numero 11 e 12..al 12 non c’e’ la dicitura come nel video Reset ALL…ma un’altra inerente ILEX..ma fa la stessa identica cosa, evidentemente in un aggiornamento hanno cambiato la dicitura, mantenendo invece il video vecchio.
    In ogni caso…FUNZIONA !!!..e come dicevano..nella seconda pagina c’e’ Cydia gia’ installato.

  19. Salve a tutti io ho un iPhone 5S con installato iOS 7.0.4, volevo sapere se qualcuno ha provato questa procedura di semirestore non vorrei perdere il jailbreak. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.