[Cydia] Gli UserScripts raggiungono anche Chrome per iOS

Talvolta le uniche differenze tra un browser per dispositivi mobili e uno per dispositivi fissi risiedono nelle funzioni aggiuntive attivabili, ad esempio, tramite add-on o componenti secondari specifici. Negli ultimi anni una nuova metodica di scripting si è fatta strada molto rapidamente nell’ambito dei browser per sistemi desktop con il nome di User Scripts.

icon
UserScript for ChromeKaelan ParsonsTweaksVersion 1.0.0-2BigBoss

Gli utenti FireFox probabilmente hanno ben presente ciò a cui ci stiamo riferendo, nella fattispecie vista l’integrazione di successo tra questa metodica di scirpting e il noto componente aggiuntivo GreaseMonkey.

Essenzialmente si tratta di piccole estensioni appositamente progettate per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, spesso aggiungendo funzioni e personalizzazioni “su misura” per ciascun sito internet.

Da oggi grazie a UserScript for Chrome gli utenti iOS potranno accedere ad una delle più vaste banche dati che raccolgono ed indicizzano questi script per gli usi più disparati: il database collaborativo di UserScripts.org.

userscriptsorg

Google Chrome infatti non necessita nativamente del componente aggiuntivo Grease Monkey per memorizzare ed eseguire questo genere di scripts e pertanto con l’aggiunta di questo piccolo tweak sarà possibile fargli riconoscere ed eseguire una buona parte di quelli presenti nel database di UserScripts.

Lo script non può rendere compatibile qualsiasi tipo di script presente nel database: gli script che infatti necessitano di alcune estensioni di supporto, come greasemonkey, non potranno funzionare sui dispositivi mobili al pari di quelli che siano progettati per funzionare unicamente sulle versioni desktop di determinati siti.

UserScripts for Chrome abiliterà Chrome al riconoscimento dei link che rimandano all’installazione di uno script consentendone così la memorizzazione e la successiva esecuzione: alcune opzioni di configurazione sono disponibili tramite il menù del browser.

Vi ricordo che UserScripts for Chrome è disponibile gratuitamente tramite la repository di BigBoss.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.