[Cydia] Implementiamo la gestione del sistema di notifiche per Lockscreen e Notification Center con Abstergo

L’introduzione del Centro Notifiche con iOS 5 ha sicuramente cambiato profondamente il modo in cui gli utenti utilizzano i propri dispositivi Apple, specialmente in relazione alla gestione e all’utilizzo delle notifiche push.

[cydia Abstergo]

Tuttavia vi sono svariati aspetti dell’intero sistema di gestione delle notifiche su iOS che andrebbero decisamente migliorati, e in generale adattati alle nuove caratteristiche introdotte dai firmware più recenti.

L’arrivo di Abstergo ha decisamente marcato un punto di svolta per tutti gli utenti desiderosi di veder risolti tutti i piccoli problemi che ancora caratterizzano il Centro Notifiche, rinnovando la dinamica di utilizzo delle notifiche push e “rimodernando” certi aspetti della loro gestione che da tempo apparivano obsoleti rispetto ai progressi fatti dalle nuove versioni di iOS.

Situazione Attuale

Attualmente il sistema di notifiche integrato in iOS prevede un controllo del tito tutto-o-nulla sulle varie notifiche presenti sia nel Centro Notifiche che all’interno della Lockscreen.

Possiamo infatti decidere di eliminare una notifica dal Centro Notifiche sacrificando anche eventuali altre notifiche correlate con la medesima applicazione di origine, mentre se il nostro dispositivo è bloccato abbiamo un controllo ancora minore sulle varie notifiche presenti nella Lockscreen.

Se infatti scegliamo di visualizzare una delle notifiche presenti in LockScreen tutte le altre notifiche eventualmente presenti verranno rimosse, anche se appartenenti ad applicazioni differenti.

Miglioramenti Lockscreen

Abstergo restituisce finalmente all’utente il controllo completo sulle notifiche, introducendo una serie di nuove azioni pensate appositamente per rendere più pratico e funzionale il sistema di controllo nativo di iOS.

Ciascuna notifica presente nella Lockscreen potrà ora essere eliminata singolarmente eseguendo un pratico swipe verso destra per rivelare l’apposito pulsante “clear” che permette di eliminare una singola notifica senza necessariamente eliminare tutte quelle collegate alla medesima applicazione.

IMG_0006

Qualora siano inoltre presenti più notifiche per la stessa applicazione è possibile mostrare il “pulsanteClear All Notifications semplicemente eseguendo un Pull Down della lista mostrata in Lockscreen.

IMG_0007

In realtà si tratta di una falsa notifica piuttosto di un pulsante vero e proprio e permette, una volta effettuato uno slide verso destra come se volessimo accedervi, di eliminare tutte le notifiche elencate di seguito.

Miglioramenti Centro Notifiche

Analogamente a quanto visto in precedenza, Abstergo introduce comandi simili anche per il Centro Notifiche dove ritroviamo la possibilità di eliminare ciascuna notifica singolarmente oppure in blocco utilizzando il canonico pulsante nativo di iOS.

IMG_0008

Tramite il Centro Notifiche è inoltre possibile impostare un promemoria per ciascuna notifica attraverso un partico menu pop-up richiamabile tramite la pressione prolungata sulla singola notifica.

Abstergo introduce inoltre una funzione di “controllo intelligente” per l’eliminazione delle notifiche, proponendoci una seconda schermata di conferma qualora stessimo per rimuovere una notifica per la quale sia stato precedentemente impostato un promemoria.

IMG_0011

Tuttavia non si tratta di un vero e proprio “promemoria” inserito all’interno dell’applicazione nativa, bensì di una sorta di timer che provocherà la ricomparsa della notifica allo scadere dell’intervallo di tempo prefissato.

IMG_0009

E’ addirittura possibile impostare manualmente data e ora per il prossimo promemoria scegliendo la voce”On a Day” dal menu precedente:

Una volta impostato un promemoria una piccola icona a forma di orologio comparirà accanto alla data di ricezione della notifica originale, ricordandoci dunque che per quella notifica in particolare è stata attivata la funzione di promemoria.

IMG_0012

Se effettuiamo un secondo tocco prolungato sulla medesima notifica è possibile accedere ad un secondo menu dedicato dal quale possiamo non soltanto modificare o cancellare il promemoria appena impostato ma anche “rispedire sulla lockscreen” la notifica in oggetto

IMG_0013

In-App Bonus

Il tweak si integra addirittura con l’applicazione nativa Messaggi e con alcuni dei principali tweak sostitutivi come BiteSMS per consentire all’utente di impostare un promemoria senza dover necessariamente sfruttare una notifica.

In Conclusione

Abstergo ha sicuramente tenuto fede alle proprie premesse, rivoluzionando il sistema di gestione delle notifiche push con piccole funzioni dalla grande utilità e che risultano ben integrate all’interno del sistema nativo fornito da iOS.

Alcune delle funzioni offerte da questo ottimo tweak dovrebbero, a mio avviso, essere prese in considerazione da parte di Apple per una prossima incorporazione nativa all’interno delle prossime versioni di iOS.

Il prezzo di circa 2$ è pertanto pienamente giustificato viste le numerose funzionalità offerte da Abstergo: tuttavia se desiderate testarlo prima di procedere al suo acquisto vi ricordo che è disponibile una versione di prova gratuita all’interno della Repository di BiteYourApple.


7 commenti

    1. Dario è stato troppo gentile nel risponderti.
      La risposta non te la meritavi. Comprati un Dizionario dei sinonimi e dei contrari.

  1. Installato senza problemi, ma non sembra faccia nulla: nè la cancellazione della singola notifica con lo swipe, nè l’impostazione di promemoria con la pressione prolungata della notifica… 🙁
    Potrebbe non essere compatibile con iOS 6.1.2 o con qualche altro tweack che lavora sulle notifiche (io ho installato sia BatteryDoctor che Velox)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.