Yahoo Weather: ecco l’alternativa ideale per l’applicazione Meteo

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo dedicato particolare attenzione alle applicazioni meteorologiche che, in parte per necessità e in parte per l’interesse generale, hanno sovrappopolato l’AppStore: ciascuna con i propri pregi e i propri difetti, ma mai nessuna semplice e al tempo stesso funzionale al punto tale da poter sostituire l’ormai desueta applicazione nativa meteo. Almeno fino ad oggi….

[app url=”https://itunes.apple.com/us/app/yahoo!-weather/id628677149?mt=8″]

Yahoo sembra esser riuscita dove molte altre software house hanno fallito, sviluppando una applicazione semplice, intuitiva ed estremamente funzionale costruita attorno ad un sistema grafico ricco di dettagli ma di facile interpretazione.

Interfaccia Utente

Valutazione: ★★★★☆

Minimalista nello stile ma sofisticata nelle funzioni: Yahoo Weather sfrutta ogni singolo dato meteorologico proveniente dalla vasta rete di Weather Underground per offrire ai suoi utenti previsioni dettagliate e quanto più accurate possibili.

foto 1

La scelta inoltre di appoggiarsi alle fotografie dei luoghi presenti su Flickr non soltanto caratterizza e rende unica la sua interfaccia grafica, ma fornisce ai rispettivi fotografi una ulteriore chance per acquisire visibilità ed ottenere nuove visite.

Praticità D’uso

Valutazione: ★★★★★

Bastano due semplici swipe per controllare efficacemente la nuova interfaccia di Yahoo Weather: sfiorando lo schermo verso il basso è possibile azionare una sorta di Pull-to-Refresh per aggiornare le previsioni in qualsiasi momento, mentre sfiorando lo schermo verso l’alto è possibile accedere a tutte le sezioni contenenti i dati approfonditi circa la situazione metereologica attuale e i suoi futuri sviluppi.

Al pari dell’applicazione nativa Meteo è possibile aggiungere un numero pressoché illimitato di città al proprio elenco delle previsioni, al quale è possibile accedere semplicemente sfiorando lo schermo verso destra e sinistra.

Funzionalità

Valutazione: ★★★★★

Le previsioni generali a 5 giorni sono precedute da una panoramica dettagliata, ora per ora, del giorno attuale mentre scorrendo la lista verso il basso si possono visualizzare ulteriori informazioni dettagliate in merito allo stato attuale del tempo quali temperatura percepita, umidità e visibilità.

foto 2

Scorrendo ancora verso il basso due schede dedicate ci informano circa lo stato delle Precipitazioni e quello dei Venti, mentre una pratica cartina rivela lo stato di copertura nuvolosa e i dati relativi a venti e precipitazioni tramite apposite renderizzazioni sovrapposte alla mappa.

foto 3

Infine per gli utenti più esigenti è anche disponibile un piccolo schema che indica le effemeridi del sole e della luna.

foto 5

La maggior parte delle informazioni sono inoltre rese accessibili tramite delle piccole e piacevoli animazioni, che non disturbano l’utente durante la consultazione dei dati ed aiutano a spezzare la monotonia di una lunga lista di dati altrimenti noiosa.

Documentazione In-App / Tutorial

Valutazione: ★★★★☆

Sorprendentemente ridotto, il classico tutorial della prima esecuzione si limita a mostrare unicamente le gesture principali appena descritte, lasciando subito libero l’utente nella personalizzazione e nell’esplorazione di questa nuova applicazione.

Sebbene sia strano ritrovarsi ad utilizzare una applicazione dal tutorial così ridotto, bisogna ammettere che non si avverte affatto la necessità di ulteriori informazioni e che la navigazione e l’utilizzo dei vari menu risultano estremamente intuitivi.

UserFriendly Level

Valutazione: ★★★½☆

Nonostante l’ottimo layout complessivo, una piccola nota di demerito deve esser dedicata al sistema di menu, che sacrifica la semplicità e la rapidità di utilizzo a favore di uno spregiudicato utilizzo di pubblicità in-app sottoforma di menu dal titolo fuorviante completamente fuori contesto.

Appaiono infatti come pulsanti all’interno delle Impostazioni i vari collegamenti alle altre applicazioni sviluppate da Yahoo e disponibili all’interno dell’AppStore.

Resa Complessiva

Valutazione complessiva: ★★★★½

Nel complesso Yahoo Weather rappresenta uno dei pochi esempi di applicazioni minimaliste in cui l’attenzione per i dettagli non sia stata completamente sacrificata in funzione di una grafica accattivante ma svuotata di qualsiasi utilità.

foto 4

Informazioni e funzioni sono ben accessibili e altrettanto ben integrate nella complessa architettura grafica di questa applicazione, che tuttavia risulta ben bilanciata e priva di inutili esasperazioni quali animazioni invadenti e moduli inappropriati.

Peccato che anche questa applicazione sembri seguire la moda del “No iPad, ipotizzando con arroganza che gli utenti iPad non debbano beneficiare di una simile applicazione e né tantomeno che possano essere interessati alle applicazioni “meteo”. Evidentemente il fulcro di questo paradosso è chiaro unicamente agli sviluppatori di Cupertino, che per primi hanno negato agli utenti iPad l’utilizzo dell’applicazione nativa Meteo.


5 commenti

  1. finalmente un app seria e minimalista, in grado dii battere anche SOLAR 🙂 bene 🙂 grazie della segnalaazione :)§

  2. Personalmente mi trovo molto bene con l’app integrata nativamente in iOS, le previsioni sono molto affidabili (forse dipende dalla zona?) ..poi se uno necessita di informazioni dettagliate come i venti, la pressione ecc, probabilmente ha bisogno di un app con piu funzioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.