[Cydia] Personalizziamo le icone delle nostre cartelle su iOS 6 con FoldersIcons Beta

Uno degli aspetti più importanti circa la personalizzazione del proprio dispositivo riguarda la possibilità di modificare non soltanto sfondi e colori, ma anche e soprattutto le cartelle con le rispettive icone.

foto 5

Una delle blasonate carenze di iOS riguarda infatti la possibilità di gestire autonomamente le proprie cartelle : sin dalla loro introduzione era chiaro che il limite di icone al loro interno e l’impossibilità di includere una cartella all’interno di un’altra cartella avrebbero dato non poco lavoro alla comunità jailbroken.

Al termine di svariati anni di sviluppo, e dopo tweak rimasti storici come InfiniFolders e InfiniIcons, alcuni dei suddetti limiti vennero definitivamente aggirati grazie a FolderEnhancer, che tutt’ora permette agli utenti jailbroken di personalizzare il proprio device con un numero illimitato di icone per singola cartella e con la possibilità, tra le altre cose, di nidificare le cartelle a proprio piacimento.

Tuttavia mancava da qualche tempo la possibilità di personalizzare liberamente le icone delle singole cartelle, a meno di intraprendere lunghe e complesse operazioni per la creazione di un tema da applicare globalmente al nostro dispositivo,

Con FoldersIcons per iOS 6 potrete finalmente selezionare l’icona che più si addice alle vostre esigenze, scegliendo non soltanto l’immagine da visualizzare per ciascuna cartella ma potendone personalizzare anche i bordi e lo sfondo.

foto 1

Come descritto anche nel titolo, questa versione del tweak é pur sempre una BETA e pertanto, in alcune condizioni specifiche, potrebbe creare problemi. Nei nostri test su dispositivi moderatamente personalizzati e senza numeri esorbitanti di tweak installati, FolderIcons si é comportato egregiamente.

Una volta installato, FoldersIcons si integra silenziosamente all’interno di iOS6 e viene eseguito unicamente nel momento in cui si crea o si modifica una cartella:

Basta infatti selezionare la piccola icona a forma di ruota dentata per accedere a tutte le impostazioni del tweak, che si suddividono principalmente in tre sezioni principali:

  1. Nella schermata principale ritroviamo i pulsanti di selezione per la modifica del bordo e dello sfondo della nostra cartella, mentre in basso ritroviamo alcuni toggle per l’attivazione o la disattivazione rapida di alcune funzioni inerenti la cartella appena creata, come ad esempio la visualizzazione del titolo e dei badge associati.
    foto 1
  2. Selezionando la voce Background accederete alla selezione degli sfondi integrati nel tweak perle vostre cartelle. Tuttavia se le immagini proposte non dovessero piacere potrete sempre usufruire della pratica funzione Import per selezionare manualmente una immagine dal vostro rullino fotografico e trasformarla nello sfondo della vostra icona.
    foto 2
  3. Selezionando il pulsante Foreground invece potrete selezionare l’icona da visualizzare al centro della cartella, al posto della consueta anteprima delle prime icone in essa contenute. Anche qui, in alcuni casi, potrete sfruttare la pratica funzione di importazione per scegliere le immagini da utilizzare.
    foto 2
Nella funzione Import i comandi CUT Image To Icon SHAPE e Add Glass Effect non sono utilizzabili e portano al crash del Mobile Substrate. Su alcuni dispositivi inoltre la funzione Import potrebbe non funzionare correttamente impedendo il salvataggio delle modifiche.

Durante i test effettuati abbiamo spesso riscontrato problemi con la funzione di importazione delle immagini tramite FolderIcons: raccomandiamo pertanto l’utilizzo dell‘importazione manuale che prevede la creazione di un apposito file PNG da copiare all’interno dei percorsi indicati nella sezione Import del tweak, alla voce Manual Import.

foto 3

Al termine delle operazioni di personalizzazione potrete osservare il risultato finito!

foto 5

Come anticipato in precedenza, si tratta di una Versione Beta e pertanto il suo utilizzo é consigliato unicamente agli utenti esperti.

Troverete FolderIcons per iOS6 BETA all’interno della repository di BiteYourApple quanto prima. 😉


3 commenti

  1. Ciao ragazzi vi volevo chiedere un favore su fifa 13 posso creare una squadra per poi giocare online se è possibile qualcuno mi potrebbe dire come si fa grazie in anticipo da iPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.