[Cydia] RAM Libera e Banda Utilizzata all’interno del Centro Notifiche

Nel corso degli ultimi giorni abbiamo ricevuto svariate richieste circa il miglior modo per poter visualizzare alcune semplici informazioni di sistema, quali ad esempio la percentuale di RAM utilizzata, all’interno del Centro Notifiche o della Barra di Stato.

[cydia N_Stats_for_NotificationCenter]

Sebbene esistano svariate applicazioni e/o tweak che permettano di visualizzare questa informazione, primo tra tutti lo storico SBSettings che permette la visualizzazione della quantità di memoria RAM libera all’interno della barra di stato, spesso questi sono fin troppo avidi di risorse per permetterci di ottenere una misurazione accurata.

Capita infatti di dover investigare su un tweak malfunzionante oppure su uno dei cosiddetti “mangiarisorse” e senza avere una stima accurata della RAM disponibile, ad esempio, risulta assai difficoltoso.

NStats è un pratico widget per il centro notifiche che sembra far parte di una qualche funzione nascosta di iOS 6 vista la naturalezza con la quale vi si integra e la semplicità con la quale fornisce le informazioni desiderate.

foto

Una volta attivato ed installato esso fornisce tre semplici schede che riportano altrettante informazioni:

1)      Quantità di memoria RAM libera / occupata

2)      Quantità totale di Spazio Libero per l’Archiviazione sul nostro dispositivo

3)      Utilizzo complessivo della Banda in Tempo Reale sia in Upload che in Download

Sebbene le informazioni fornite possano sembrare superficiali e di scarsa utilità, esse sono di fondamentale importanza per l’utente alla ricerca di un eventuale tweak “problematico” per il suo dispositivo.

Inoltre NStats possiede il non trascurabile vantaggio di avere un impatto minimo sul sistema in termini di utilizzo delle risorse e dunque fornisce stime affidabili e precise in merito ai dati forniti.

Personalmente infine apprezzo e ritengo utilissima la funzione circa l’utilizzo complessivo della banda, che permette di stabilire – ad esempio – le impostazioni migliori per tutte quei casi in cui il consumo delle soglie per il traffico dati sia di vitale importanza per contenere costi e consumi.

Vi ricordo che NStats è disponibile gratuitamente tramite la repository di BigBoss ed è compatibile sia con iPhone che con iPad.


6 commenti

    1. mi accodo pure io per questa richiesta..
      sul mio iphone 4 non riesco mai ad avere una % di ram diciamo accettabile..
      cioè di solito uso removeBg per chiudere tutte le app e il kill process di sbsetting
      vanno bene!? sono i migliori che si possono trovare!? non mi interessa avere molto info mi basta che con un tap liberi banda.. leggero e funzionale..

      1. io uso “WeeKillBackgroundPro”, molto leggero e perfettamente inseribile nel centro notifiche. Puoi personalizzare la scritta e premendolo alcune volte, ti chiude le app aperte.

  1. Consiglio Battery Doctor Pro (se ne è parlato su questo sito qualche settimana fa)
    Mostra la ram libera, mostra la barra multitasking nel centro notifiche, ha i toggle come ncsettings e tra questi c’è anche quello per chiudere tutte le applicazioni. Ha anche altre funzioni che mi hanno permesso di usare un solo tweak e cancellarne molti altri, con conseguente risparmio di risorse 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.