Panorami e Tour Interattivi con Pano2VR

Da sempre le immagini sono state uno strumento di grande efficacia per trasmettere emozioni e sensazioni attraverso una piccola finestra sul mondo esterno, anche se il limite più grande di qulasiasi immagine è l’incapacità di riprodurre la complessità di dettagli e la percezione tridimensionale proprie dello sguardo umano.

panofull

Tuttavia, grazie alle ultime innovazioni nel campo dell’elaborazione digitale, possiamo efficacemente riprodurre quelle sensazioni grazie alla creazione di immagini composite dette Panoramiche create a partire da una serie di singoli scatti per poi ricreare l’esperienza virtuale del passeggiare all’interno di uno dei vostri scenari preferiti.

Sia che siate appassionati di fotografia, sia che invece abbiate da poco aperto un negozio e vogliate organizzarne un tour virtuale Pano2VR è il software perfetto per le vostre esigenze.

Pano2VR è un convertitore di immagini panoramiche facile da utilizzare e ricco di funzionalità, con una interfaccia semplificata per consentirne l’utilizzo sia agli esperti del settore che ai fotografi alle prime armi.

screenshot1

Come potete vedere l’interfaccia è estremamente semplice: per iniziare il lavoro vi basterà selezionare come input una foto panoramica attraverso i comandi evidenziati sull’immagine. Una volta selezionata l’immagine potete scegliere  se far riconoscere al programma il tipo di immagine oppure se specificarlo manualmente, così da avere un migliore controllo sul risultato finale.

scrennshot2

Naturalmente come ogni tour che si rispetti avrete bisogno di impostare un punto di inizio per rendere il risultato finale quanto più vicino possibile alle reale esperienza di poter passeggiare nei luoghi identificati nella foto.

Pano2VR offre un menù ben strutturato che vi consente semplicemente di scegliere non soltanto il punto di inizio del vostro panorama, ma anche di aggiungere una serie di punti predefiniti all’interno dell’immagine stessa ed entro i quali l’utente posa spostarsi autonomamente.

In un certo senso l’idea alla base di questa caratteristica coniuga le classiche funzioni di una cartina topografica con quelle assai differenti di una immagine standard: potrete infatti stupire i vostri amici o i vostri clienti offrendo loro non soltanto una relizzazione grafica bella a vedersi ma anche ricca di contenuti e dettagli come ad esempio link e schede informative.

screen4

Nell’esempio potete vedere quanto sia semplice definire ed impostare un nuovo HotSpot al quale assegnare, nel caso specifico, un URL di destinazione.

screen5

Se volete potete sfruttare questa caratteristica per collegare due immagini differenti tramite HotSpot e rendere così più accurato il passaggio, ad esempio, da una stanza all’altra di un determinato ambiente come una casa, un negozio, etc.

screen6

Tra le altre caratteristiche particolarmente apprezzate in Pano2VR vi è la possibilità di aggiungere una musica di sottofondo alle nostre creazioni semplicemente selezionando il file audio da riprodurre mediante un singolo menu.

Il punto forte di Pano2VR  è tuttavia il controllo sull’output: esso infatti ci permette di generare il nostro panorama interativo in ben quattro formati diversi tra cui QuickTime, Flash e HTML5.

L’output in formato HTML 5 è di gran lunga la caratteristica più apprezzata di questo programma, in quanto ci permette di scavalgare i problemi di compatibilità tra i vari browser e flash e fornisce un risultato stabile e visualizzabile semplicemente con qualsiasi browser di ultima generazioni.

screen7

Come potete osservare nelle immagini seguenti, Pano2VR nasconde al suo interno numerose impostazioni e paramentri per un controllo accurato sui risultati di output anche se l’utente alle prime armi potrà serenemante ignorarne la maggior parte e dedicarsi soltanto al risultato finale.

Tra le varie opzioni ricordiamo quelle principali, ovvero:

  • La regolazione della qualità delle immagini
  • La dimensione del riquadro che conterrà il tour
  • La rotazione automatica spuntando
  • L’inserimento di un menù di navigazione

Passando poi alla scheda impostazioni avanzate possiamo personalizzare ulteriormente il nostro progetto. Se infine vogliamo garantire la compatibilità del nostro progetto con i dispositivi mobili l’apposita scheda Cellulare contiene tutte le opzioni e i le configurazioni  del caso.

Di grande importanza è la possibilità di impostare le funzioni che sfruttano il giroscopio nativo degli ultimi dispsotivi Apple, così da rendere estremamente intutitiva ed accattivamente la navigazione in modalità landscape all’interno dei nostri panorami virtuali.

La Scheda di BiteYourApple:

Interfaccia Utente

Valutazione: ★★★★☆

Praticità d’uso

Valutazione: ★★★★★

Funzionalità

Valutazione: ★★★★★

Documentazione In-App / Tutorial

Valutazione: ★★★★☆

UserFriendly Level

Valutazione: ★★★★☆

Resa Complessiva

Valutazione: ★★★★½

Valutazione complessiva: ★★★★½

In conclusione Pano2VRè un programma dalle molteplici e notevoli possibilità, adatto a qualsiasi tipo di utente, e con una modularità ben studiata che lo rende estremamente semplice da usare. Particolarmente interessanti, tra le altre sue caratteristiche, la possibilità di personalizzare i progetti realizzati per i dispositivi mobili sfruttando quindi le caratteristiche dei singoli device e naturalmente la possibilità di salvare i nostri output in formato HTML 5.

Sul sito del produttore, che vi consigliamo vivamente di visistare, potete trovare una corposa guida e una serie di video tutorial ben realizzati che vi guideranno nella realizzazione dei primi progetti.   Infine, qualora ve lo stesse chiedendo, Pano2VR è disponibile sia per MAC che per Windows e dispone anche di una versione dedicata ai sistemi Linux.

Ringraziamo Gianluca Barranca per la recensione


2 commenti

    1. Come non detto! Ci sono abbondanti demo sul sito ufficiale!! Notevole l’impatto della navigazione a step! E parecchio funzionale anche la visualizzazione in html5.. Lo schermo intero poi è una grande esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.