[Esclusiva BYA] Ripristiniamo le vecchie fotografie nel rullino fotografico, per dispositivi JB!

Avete appena ripristinato il vostro iPhone a iOS 6.1, l’avete inizializzato come “nuovo iPhone”, senza ripristinare il vecchio backup? Vi spiegheremo come rimettere le vostre foto (salvate in precedenza) all’interno del rullino fotografico! titolo

QUESTA GUIDA RICHIEDE IL JAILBREAK
Si presuppone che, prima di avere ripristinato il telefono, avete fatto una copia di backup del rullino fotografico sul vostro computer. In alternativa potete mettere qualsiasi fotografia avete sul PC, all’interno del rullino.

IMPORTANTE!
Se avete lo Streaming Foto attivo tramite iCloud, dovrete disattivarlo temporaneamente, andando in “Impostazioni” – “iCloud” – “Streaming fotoDISATTIVATE sia “il mio streaming foto” che “Streaming foto condivisi” (verranno temporaneamente eliminate le foto che avete nello Streaming che, come vi ricordiamo, sono quelle degli ultimi 30 giorni). Se non usate Streaming Foto e quindi non l’avete attivo, procedete pure tranquillamente, saltando questo passaggio.

Ecco come procedere:

Il primo passaggio da effettuare è quello di andare a copiare all’interno del dispositivo le nostre fotografie salvate in precedenza, useremo iFunBox come programma di esempio:

  • Colleghiamo il nostro dispositivo al PC.
  • Chiudiamo dalla barra del multitasking nel nostro dispositivo, tutti i programmi aperti, specialmente se abbiamo attivi “Immagini” e “Fotocamera“, che non andranno riaperti fino a che non lo vedete scritto nella guida!
  • Apriamo iFunBox e andiamo a selezionare la prima voce a sinistra “iFunBox Classic“.
  • Selezioniamo nel menù a sinistra “Sistema Raw File“, apriamo il percorso /var/mobile/Media/DCIM/100APPLE/
  • Premiamo sul tasto “Copia dal PC” (indicato dalla freccia), e selezioniamo le foto presenti sul nostro PC, che vogliamo rimettere nel rullino, compariranno nella schermata di destra di iFunBox.

1

Ora dovremo andare a cancellare alcuni file, in modo che venga ricostruito il database del rullino (è possibile cancellarli anche tramite iFile direttamente dal dispositivo).

  • Apriamo il seguente percorso sempre con iFunBox: /var/mobile/Media/DCIM/PhotoData/
  • All’interno del percorso avremo delle cartelle e alcuni file, a noi interessano questi: Photos.sqlite, Photos.sqlite-shm, Photos.sqlite-wal, selezioniamoli tutti e 3, clicchiamo con il tasto destro del mouse e premiamo su “cancella“.

2

Dal dispositivo ora dovremo riabilitare lo Streaming Foto:

Se non lo usavate e quindi non era attivo in precedenza, potete saltare questo passaggio.

  • Andate in “Impostazioni” – “iCloud” – “Streaming foto” riattivate sia “il mio streaming foto” che “Streaming foto condivisi“.

6

ATTENZIONE!
NON aprite ancora l’applicazione “Immagini

Procediamo ora con l’ultimo passaggio da eseguire:

  • Apriamo il percorso /var/mobile/Media/DCIM/100APPLE/ e controlliamo il nome dell’ultima foto inserita, ad esempio io ho “IMG_0712” (segnatevelo da qualche parte, in modo da ricordarvelo per il prossimo passaggio).

3

  • Ora andiamo al seguente percorso /var/mobile/Media/DCIM/PhotoData/MISC/ e apriamo il file DCIM_APPLE.plist, come potete vedere dallo screenshot in basso, alla stringa “DCIMLastFileNumber” io ho un valore 712, voi dovete semplicemente andare a editare il file, cambiando il valore con quello che avete segnato precedentemente, relativo alla vostra ultima fotografia.

4

5

 

Questo procedimento servirà per consentire il corretto salvataggio delle successive fotografie, incrementando il numero progressivo nel nome dei file generati.

  • A questo punto, possiamo scollegare il dispositivo dal computer, e andare ad aprire l’App “Immagini“, questo sarà il procedimento più lungo, perchè a seconda della quantità di foto che avete reimportato sul dispositivo ci vorrà più, o meno tempo. Verrà ricreato interamente tutto il database del rullino e anche dello Streaming Foto.

Se avete eseguito i passaggi correttamente avrete di nuovo tutte le vostre fotografie all’interno del rullino fotografico, e le nuove foto avranno il numero progressivo corretto!

La guida è stata creata da BiteYourApple, se vuoi riprodurre i contenuti su un altro portale, è necessario inserirci come fonte.

Il funzionamento di questa guida è stato personalmente testato su un iPhone 5 con iOS 6.1 Jailbroken.


51 commenti

  1. Che problemi ci posso essere se una volta inizializzato come nuovo iphone, fatto il jb e successivamente ripristinato il backup?
    Il ripristino da backup sarebbe importante non tanto per le foto ma anche per tutte le password wifi a cui ci si è connessi.

    1. Nel backup è presente tanta sporcizia lasciata dal Jailbreak. Te ne accorgi perchè molte volte quando reinstalli gli stessi tweak che avevi col FW precedente, molte impostazioni dei tweak permangono.
      Quindi è sempre consigliabile, se si vuole avere un’installazione pulita al 100%, non ripristinare mai il backup.

      1. Mi riferivo ad una situazione attuale: iphone 5 con ios 6.1 senza jb.
        In questo caso ci sono controindicazioni nel ripristinare il backup?

  2. No vabbè siete fantastici!!! Alla fine avevo optato per la sincronizzazione ma riaverle nel rullino fotografico è una cosa fichissima…grazieeeeeeeeeeeeee.

    1. cmq questo percorso /var/mobile/Media/DCIM/PhotoData/ è sbagliato, la cartella photodata non sta sotto DCIM 😉
      /var/mobile/Media/PhotoData/

  3. Io ho invece un problema strano, tanto tempo fa avevo creato delle cartelle delle foto e poi sincronizzato il mio iPhone, infatti ora nel telefono ho il Rullino Fotografico con 517 foto e la Libreria Foto con 225…. Non riesco a trovare da nessuna parte le foto che sono dentro la Libreria Foto avete qualche suggerimento?

  4. Perfetto !!

    Funziona alla grande !

    Tempo fa mi accorsi della cartella foto, ma non sapevo come sincronizzare anche coi file db.. Ottimo ragazzi !!

  5. Se ho tante foto mi conviene rinominarle tutte progressivamente giusto?

    Per quanto riguarda i video, posso convertirli prima di rimetterli? Se si che formato mi consgiliate? Grazie 🙂

  6. Ciao a tutti,
    mi sono interessato molto all’argomento pro-contro di un ripristino da backup.

    La curiosità mi è nata leggendo quanto scritto da datrix:

    ” Nel backup è presente tanta sporcizia lasciata dal Jailbreak. Te ne accorgi perchè molte volte quando reinstalli gli stessi tweak che avevi col FW precedente, molte impostazioni dei tweak permangono.
    Quindi è sempre consigliabile, se si vuole avere un’installazione pulita al 100%, non ripristinare mai il backup.”

    Per approfondire ho fatto un esercizio ovvero ho spulciato, usando iPhone Backup Extractor, il backup di itunes del mio iphone pluri-jailbroken.

    Mi sono spulciato in lungo e largo il backup e ho trovato che quanto scritto da datrix è dovuto al contenuto della cartella che in alberatura standard (da iFunBox per capirci) coincide con var/mobile/Library/preferences.
    Lì dentro sono contenuti tutti i plist di configurazione dei tweak di cydia ed identificarli è piuttosto semplice.

    Tutto il resto che è presente nel backup non è altro che, mantenuta l’alberatura e le cartelle target, il salvataggio di foto filmanti db sms cronologie e altro che non fanno altro che garantirci una situazione speculare a quanto lasciato.

    Di conseguenza, ma potrei sbagliarmi, una soluzione user-friendly potrebbe essere ripristinare come nuovo iphone, effettuare il JB, installare da iTunes il backup precedente andando a pulire sicuramente la cartella Preferences ed eventualmente qualche porcheria qua e là all’interno della cartella Library (ad esempio ho appena visto dentro la cartella AddressBook un salvataggio di MyWi… (non è tanta roba…) e si vede facile.

    Chissà che non incuriosisca altri la questione e si arrivi ad una soluzione chiara e semplice.

    Cià

    1. Ciao Buckley, il tuo è un ottimo spunto.
      Il problema purtroppo è che non è solo la cartella Preferences a subire variazioni, ma come ben segnalavi, ci sono altri file sparsi ovunque.
      Quindi penso che una soluzione unitaria sia molto difficile da trovare, perchè in base ai tweak installati si possono trovare residui di Cydia in diverse cartelle.

      1. Chiaro quello che dici ma a me sembra, sto ora guardando veramente file per file… che non sia tanta roba… oltre a mywi mi rimane al momento il dubbio sulla cache che ora vedo di analizzare con un minimo di attenzione.

        Le attività per un ripristino pulito senza backup mi sembrano tali in quanto ad attenzione e attività che forse l’impatto è persino ridotto…

        Cerco cmq di verificare con la massima attenzione e vi aggiorno in merito.
        Cià

      2. Tutto dipende da quale tweak hai installato. Qui stà la difficoltà, non tutti i tweak si comportano allo stesso.
        Cmq attendiamo aggiornamenti 😉

    2. Ottime osservazioni. Sarebbe interessante capire come eliminare tutte le porcherie lasciate dal jb, in modo da poter ripristinare un backup pulito.

    1. Non si riesce…L’unica e’ mandarsele via mail (se non sono tante), salvarle su dropbox o simili e riscaricarle, ecc… Ma si perdono gli attributi (geotagging e compagnia) e a me girano un po’ le palle..niente di tragico, comunque 😀

  7. Tanto per accorciare un po la guida…. gli ultimi passaggi possono essere saltati senza editare nulla. Basta solo cancellare il file photos.sqlite riavviare l’iphone cliccare sull’app immagini aspettare 10 15 secondi a seconda di quante foto avrete caricato e magicamente vi ricomparira il rullino foto dicendovi che sta ripristinando le foto. Fatto personalmente ad ogni ripristino. Preferisco sempre impostare nuovo iphone, perche come giustamente detto ci trasciniamo un sacco di porcherie col backup. Spero possa esservi stato utile ciao.

      1. i salvataggi delle app io li salvo o attraverso Datadeposit (un tweak di cydia che salva tutto su dropbox e in seguito ne permette il ripristino) se ho il device JB. Altrimenti partendo da un device non Jailbroken mi salvo le cartelle Documents e Library dei giochi/app con iFunBox. Per quanto riguarda le scorciatoie della tastiera vengono rimesse tramite iCloud, invece le password del wifi da cydia cè un tool chiamato WiFi Passwords. E’ possibile anche estrarle dal backup di itunes sul pc ma è un procedimento più lungo.

      2. Io salvo solo i salvataggi delle app e li estraggo direttamente dall’ultimo backup fatto su itunes, con iPhone backup extracror. Ricarico tutto così anche le foto. Ciao.

  8. In che formato mi consigliate di convertire i video per risparmiare un po di GB? Ma sopratutto per evitare che convertendo i video girati in verticale diventino “orizzontali” e piccolissimi… -.-

  9. Posso sapere invece come inserire nella applicazione nativa messaggi i file db?perche quando metto l’sms.db nella applicazione risulta comunque vuota!

  10. Ho seguito passo passo la vs. guida, ma ho qualche problema, infatti delle oltre 100 foto me ne fa visualzizare solo 290, se scatto un nuova foto mi crea una nuova cartella 101APPLE e ignora l’impostazione dell’ultima immagine scatta, nel mio caso 2838, partendo a 1001.

  11. Grazie mille! cercavo come fare, ma il problema ora è che le nuove mi rimangono nella cartella /private/var/mobile/Media/DCIM/.MISC/Incoming
    Il .plist aumenta il numero progressivo delle foto ma non arrivano nel rullino.. Come posso fare?
    Grazie!

  12. Consiglio di aggiungere all’inizio della guida che il file .plist che va modificato nell’ultimo passaggio è presente nel percorso citato solo se è stata scattata almeno una foto, o comunque se è stata utilizzata l’app fotocamera. Facendo la procedura immediatamente dopo un ripristino non mi sono trovato il file e ho dovuto cancellare le foto importate, scattare una foto normale, e ritornare al percorso per trovare il file. Il resto tutto ok, grazie 🙂

  13. Io ho notato che tutte le foto vengono ripristinate, ma non appena fai una foto dalal fotocamera, viene creata una nuova cartella chiamata 101APPLE contenente la foto scatta iniziando da IMG_1001, il file plist viene modificato ignorando completamente i settari fatti.

    Come mai?

  14. io provo a trasferire 2,8gb di foto e mi dice che ce ne sono solo 480mb disponibili! iPhone appena ripristinato con 27gb liberi…

  15. ragazzi potreste anche leggere i commenti e rispondere dando una mano! anche a me seguendo la guida passo passo il rullino poi crasha oppure non si apre ma dice nessuna foto.
    grazie

    1. Scusaci, ma abbiamo un altissimo carico di lavoro a causa di svariati lavoro nel sito, e stiamo facendo fatica a tenere testa a tutti commenti e le mail. Cercheremo di rimetterci presto a regime

  16. ok alla fine ho risolto, allora per chi va in crash il rullino e la fotocamera o per chi ricrea cartelle 10 102 ecc. il motivo sta nel file che dicono di editare, infatti che succede se il progressivo del file da 0999 passa a 1000 apple creal la cartella 101 e così via, a me l’ultimo file era 4320 e infati avevo fino alla cartella 104, il problema sta nel file DCIM_APPLE.plist infatti la stringa precedente a quella del numero di file è relativa al numero di cartella, in questo articolo potete vedere che è 100 a me ad esempio era 104. inutile dire che non ho risolto semplicemente editando. premesso che non volevo + tutte queste cartelle ho rinominato in progressivo tutte le foto che volevo rimettere nell’iphone per cui alla fine avevo da 0001 a 0308. con ifun box ho rimesso le foto nella cartella 100APPLE e poi prendend spunto da una guida inglese ho cancellato i seguenti file:

    /private/var/mobile/Media/PhotoData/.MISC/Info.plist (questo file non è sempre presente, a me non era presente)
    /private/var/mobile/Media/PhotoData/MISC/DCIM_APPLE.plist (quello da editare invece va cancellato)
    /private/var/mobile/Media/PhotoData/Photos.sqlite
    /private/var/mobile/Media/PhotoData/PhotosAux.sqlite

    poi ho cancellato anche gli altri 2 file suggeriti dai ragazzi di biteyourapple: Photos.sqlite-shm, Photos.sqlite-wal

    dopo ho scollegato, spento e riacceso il cell ho avviato il rullino per 5 min buoni mi diceva che non c’erano foto poi la magia, è tornato tutto e tutto come volevo io: ho scattato una foto e si è nominata progressivamente 0309 quindi sempre nella cartella 100 apple.
    spero sia utile a chi aveva problema di crash.

  17. siete grandissimi.
    C’è da dire, però, che se nel rullino non si ha nessuna foto, non bisogna assolutamente modificare il file DCIM_APPLE.plist.
    Inoltre, dopo aver seguito la procedura (io non avevo alcuna foto nel rullino) ho spento e riaccesi il dispositivo ed ha iniziato a carivare tutte le foto.
    Cmq grazie a tutti

  18. Anche a me nn visualizzava le foto ma!
    Fate come ENRICO:
    con ifun box ho rimesso le foto nella cartella 100APPLE e poi prendend spunto da una guida inglese ho cancellato i seguenti file:

    /private/var/mobile/Media/PhotoData/.MISC/Info.plist (questo file non è sempre presente, a me non era presente)
    /private/var/mobile/Media/PhotoData/MISC/DCIM_APPLE.plist (quello da editare invece va cancellato)
    /private/var/mobile/Media/PhotoData/Photos.sqlite
    /private/var/mobile/Media/PhotoData/PhotosAux.sqlite

    poi ho cancellato anche gli altri 2 file suggeriti dai ragazzi di biteyourapple: Photos.sqlite-shm, Photos.sqlite-wal

    dopo ho scollegato, spento e riacceso il cell ho avviato il rullino per 5 min buoni mi diceva che non c’erano foto poi la magia, è tornato tutto e tutto come volevo io

  19. ci ho riprovato più volte, per ristabilire il rullino non ci sono problemi, il problema c’è quando scatto nuove foto che non finiscono nel rullino, ma nella cartella /private/var/mobile/Media/DCIM/.MISC/Incoming
    per favore qualcuno riesce a risolvere tutto questo?
    P.S. il file PhotosAux.sqlite io non ce l’ho

  20. Grazie ad enrico ho risolto! il /private/var/mobile/Media/PhotoData/MISC/DCIM_APPLE.plist
    va cancellato, xkè anche a me dave il crash dell applicazione se lo modificavo… secondo me perchè senza cancellare quel file non si rigenerano i file /private/var/mobile/Media/PhotoData/Photos.sqlite e simili

  21. Salve, nel mio iPhone 4s con iOS 6.1.2 ho seguito tutto il procedimento. Ho due cartelle però 100APPLE e 101APPLE. Anche mettendo le foto e cancellando i files che dite mi da il rullino fotografico vuoto.. come faccio? Grazie

    1. Devi mettere tutte le foto solo nella cartella “100APPLE”, la cartella “101APPLE” la creerà lui automaticamente una volta riavviato il dispositivo. Ricordati che dopo il riavvio devi aspettare diversi minuti prima di poter vedere le foto

  22. ATTENZIONE!!

    Premetto che seguendo il metodo di Enrico è andato tutto a buon fine ma volevo anche comunicarvi che questa procedura funziona perfettamente anche su dispositi con IOS7 Jailbroken!

    Testato personalmente sul seguente idevice:

    Modello: Iphone 4s
    Firmware: IOS 7.0.4

    Jailbreak effettutato con: Evasi0n7 Jailbreak Tool 1.0.1

  23. Confermo che funziona su Iphone 4s con ios 7.0.4. Bisogna riavviare il cell poi aprendo immagini in basso da la scritta Ripristino… e le foto si aggiornano da sole io ne avevo 2019 !!

    Ottimo direi !

  24. salve posseggo iphone 4s ios 7.0.4
    ho fatto il jailbreak e dopo qualche giorno di normale utilizzo ritrovo il telefono normalmente funzionante ma senza rete con la scritta “cerco” ripristino le impostazioni di rete e riparte poi a distanza di qualche ora si ripresenta.
    è causato da jaibreak cosa potrebbe essere?
    grazie in anticipo

  25. funziona con jailbreak ios 7.04 su 4s?

    Una curiosità ho comprato e usato pkg backup per questa cosa. ma mi da solo errori.

    Se io passo ad esempio le foto, queste foto sull’iphone avranno la data in cui sono state scattate? ad esempio se ho 3 foto di 3 periodi diversi l’iphone me li divide?

    1. Non posso darti una risposta “completa” ma ti posso dire che prima di effettuare il jailbreak su IOS7 logicamente avevo una valanga di foto nel rullino (avevo IOS6 JB) le ho copiate tutte dall’iphone al pc e anche se avevo ripristinato completamente l’iphone configurandolo come nuovo, utilizzando questo metodo (quello di Enrico) una volta ripristinate le foto avevano la data in cui erano state scattate di fatti nei “momenti” ho tutte le foto suddivise da fine 2012 a oggi.

      NON ti posso garantire che questa cosa valga anche per te! dipende con che dispositivo hai scattato le foto che vuoi inserire, se le avevi scattate con il tuo iPhone, lo hai magari ripristinato e le vuoi rimettere puoi andare tranquillo

  26. Scusate, perchè tutte le guide a riguardo parlano che ci vuole il JB ? io ho provato tranquillamente senza JB, su iPhone 5S con iOs7 e funziona con l’ultima versione di iFunBox.
    i file da cancellare sono praticamente quelli che ha descritto Enrico nel post sopra di febbraio 2013.
    i file prima li importavo con iTools, ora per curiosità ho provato a fare “copia dal PC” anche con iFunBox e meli ha fatti fare tranquillamente…percui direi niente JB

    1. Perdonami, ma se non hai il Jailbreak come fai a vedere la cartella /var ? forse è ignoranza mia, ma pensavo che l’accesso a questa cartella fosse permesso solo dall’intervento jailbreak

      1. Ciao Alby83fox, me lo sono chiesto anche io ma in realtà usanto il PC Windows 7 io con iFunBox non vedo la cartella /var …. ma vedo sotto iPhone di XXXX tutte le cartelle tra cui fotocamera ed alla fine ho Sistema Raw File, aprendola trovo tra le varie cartelle:
        Sistema Raw File/DCMI
        ….
        Sistema Raw File/PhotoData

        Sistema Raw File/PhotoData/MISC

        tutti i file da cancellare sono in queste cartelle

        Che poi io fino a ieri facevo in un altro modo, ossia con iTools versione beta, l’unica versione che consente di fare Import foto nel rullino (qualsiasi altra versione da un messaggio “non è possibile importare foto nel rullino”), una volta importate non si vedono percui aprivo iFunBox e cancellavo solo da:
        Sistema Raw File/PhotoData/Photos.sqlite
        riavviavo ed il gioco è fatto.

        poi ho provato questa guida anche senza il jailbreak e funziona tranquillamente.

        La cosa che devo provare per bene però è con grande quantità di foto, attualmente nell’iphone ho superato i 9999 come numerazione, percui ho anche le cartelle 110Apple (vedi discorso fatto da Enrico qualche post piu sopra), se ripristino l’iPhone come nuovo (e devo farlo a breve) e poi faccio il Copia dal pc di numerosissime foto per le quali faro il backup/strazione prima di ripristinare , dovrebbe ricrearmi correttamente tutte le cartelle (a parte i tempi biblici che immagino impiegherà a ricostruire il rullino).

        Altra domanda, ma per ripristinare gli Album cosi come sono come si fa ?
        immagino io debba salvarmi anche i file contenuti nella cartella:
        Sistema Raw File/PhotoData/AlbumsMetada
        che ne pensate ?

  27. Salve, confermo che la procedura funziona anche senza JB. Ho appena ripristinato come nuovo un 4S con iOs 7.1.
    Sperando di fare cosa gradita vi descrivo la procedura dettagliatamente

    1a)
    La cosa che consiglio soprattutto per chi ha tante foto fatte nel corso del tempo , percui si ritrova con le cartelle: Sistema Raw File/DCMI/100APPLE…. fino ad esempio (come nel mio caso) a Sistema Raw File/DCMI/111APPLE (quindi con sistema di numerazione progressiva delle foto/vido che è reiniziata da 0001) di estrarsi sempre con iFunBox la struttura esatta Copiando sul PC le cartelle stesse.
    In questo modo si mantiene le informazioni di data ed altro di foto e video.

    Fate anche un copia di tutta la struttura di Sistema Raw File/PhotoData (soprattutto per la cartella Sistema Raw File/PhotoData/AlbumsMetadata)

    A questo punto tenete le cartelle cosi come fosse un backup sul PC o HDD esterno e non fate lavori e test vari su queste foto e video altrimenti rischiate di perdere le informazioni data creazione etc….

    1b)
    Successivamente, se volete reimportare in iPhone TUTTE le foto mantenendo l’ordinamento per data correttamente vi consiglio di eseguire iquest’altro passo (poi in basso vi spiego il motivo):
    Su Windows7 abilitate ,per ciascuna cartella XXXAPPLE con foto e video esportata, la colonna Data Acquisizione (per Windows 7 tasto dx mouse sulla colonna Nome file e dall’elenco selezionate Data Acquisizione)
    Ora, per tutte le foto che NON hanno una Data Acquisizione impostata, impostatene il valore con quello della colonna Data (tasto dx del mouse sulla foto, proprietà | dettagli e impostate Data Acquisizione).
    Non fatelo per i video, ma è importante per essi che non li muoviate più.

    2)
    Successivamente una volta ripristinato l’iPhone, quindi con rullino foto vuoto, è sufficiente andare in Sistema Raw File/DCMI e ricreare le cartelle 100APPLE…. fino a XXXAPPLE.
    Successivamente fare Copia dal PC delle foto e video per ogni singola cartella,
    cancellare poi tutti i file Photos.sqlite, cancellare anche PhotoData/MISC/DCIM_APPLE.plist
    spegnere e riaccendere iPhone e si rigenera l’indice aprendo l’app Immagini (ma lo fa anche in background se non la aprite).

    Se non volte stare sempre a premere e riaccendere il pulsante accensione, scaricatevi iTools, chiudete iFunBox, aprite iTools e dal Advanced fate reboot e l’iphone si riavvia da solo in automatico.

    il file MISC/DCIM_APPLE.plist se non si genera automaticamente quando aprite l’app Immagini, tranquilli si genererà da solo nel momento in cui scattate la prima foto.

    Alla fine se volete rimettete i file nella cartella AlbumsMetadata che vi sieti estratti al punto 1a) , anche se per quanto riguarda gli album pur rimettendo tutti i file che avevo salvato dalla cartella AlbumsMetadata, l’app Immagini vede e ricrea anche gli album, ma all’interno di esse non compaiono le foto.
    Le cose sono due, o manca qualche altro file da copiare oltre ad AlbumsMetadata , oppure i file .albummetadata contenendo valori criptati possono essere ripristinati solo dal backup di iTunes.
    Devo approfondire a riguardo percui se volete saltate questo step.

    Piccola nota: Io il punto 2 l’ho fatta piano piano, ossia una cartella per volta, prima la 100APPLE, poi spegnevo e riaccendevo, aprivo immagini e si ricreava l’indice. Poi la cartelle 101APPLE e cosi via…. (L’ho fatto principalmente perchè avevo la necessita avendo un 4S di comprimere i video grandi con l’app su iPhone VideoCompress liberando spazio. Una volta compresso il video su iPhone, si fa refresh sulla cartella (es: 100Apple) e compare il video compresso con la numerazione progressiva, cancello su iFunBox il video grande e rinomino il nuovo video con il nome del precedente)

    Spiegazione punto 1b) sull’ordinamento immagini

    Da ciò che ho verificato l’ordinamento corretto e cronologico delle foto nel rullino viene fatto prima tramite il parametro Data Acquisizione e poi per Data Creazione e per ultimo per il progressivo immagine.

    Le immagini nel rullino sono presenti nell’iPhone perchè o scattiamo foto, oppure arrivano da fonti esterne come Whatsup, Email, app per gestioni immagini e app che salvano/esportano nel rullino.

    Quando si ricopiano immagini e video su iFunBox (la colonna data di iFunBox mostra la data di copia delle foto e video, es: se copio foto e/o video del 2013 iFunBox mostra la data di oggi) nell’app Immagini le foto mantengono giustamente le proprietà di quando sono state scattate , questo grazie appunto alla Data Acquisizione, quindi saranno visualizzate in ordine cronologico nell’app Immagini sia nella sezione Album che nella sezione Raccolte.

    Se non è presente la Data Acquisizione allora la Data di Creazione della foto nella fase di copia dal PC ad iFunBox cambia impostandosi con la data dell’operazione (es: Oggi)
    Ecco perchè anche una delle primissime foto ricopiate nella cartella 100APPLE, con progressivo es: IMG_0040.JPG generata/arrivata es: nel 2013, può apparire nel rullino tra le ultime (come se fosse stata scattata/generata/arrivata da fonti esterne oggi ) e idem nella sezione Raccolta apparire nella data di Oggi.

    Per i Video invece l’iPhone quando li gira non registra la data acquisizione, ma l’ordinamento di essi avviene per il progressivo / data creazione.
    Ho notato però una cosa, se passate il video la prima volta da PC->iFunBox mantiene le impostazioni, se lo ripassate poi da iFunBox->PC cambia anche la data di creazione del video (imposta la data odierna) percui rischiate di perdere le informazioni di quando il video è stato girato.
    Anche se mi sembra dalle prove che ho fatto che rimettendo il video con la data cambiata (es: oggi) facendo fede il progressivo iPhone riesce a ricreare la struttura in raccolte mantenendo la data ed il periodo in cui è stato girato.

    Altra cosa per le foto in formato PNG anche impostando al punto 1b la data acquisizione la foto mi compare sempre in Oggi nel rullino.
    Per esse non riesce a rimetterle cronologicamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.