FiveDaysForecast: un nuovo iWidget con previsioni meteo a cinque giorni

Quest’oggi torniamo ad occuparci dei Widget Meteo, uno degli argomenti più apprezzati da molti utenti specie dopo la vasta implementazione del sistema iWidget che ne permette una semplice gestione e una ottima personalizzazione. Il widget in oggetto è Five Days Forecast, sviluppato per essere graficamente piacevole senza tuttavia risultare invadente con animazioni o interazioni troppo sofisticate.

5d-intro

Come suggerito dal nome, questo semplice widget permette di visualizzare una previsione meteo a cinque giorni, con tanto di indicazioni sulle temperature massime e minime, restando tuttavia confinato in uno spazio molto ridotto rispetto ad altri tweak simili e ciò gli consente di essere facilmente integrato in qualsiasi punto della SpringBoard.

Prerequisiti

  • Assicuratevi di avere installato iWidgets tramite Cydia
  • Scaricate e installate – se non lo avete già fatto – un file manager alternativo come iFunBox

Impostazione dei Parametri

All’interno del pacchetto appena scaricato, come di consueto per questo tipo di tweak, troverete un file denominato Config.js che contiene la variabile var locale da modificare in base alla città per la quale si vogliono ottenere le previsioni meteo.

5d.meteo-code

Per identificare il codice alfanumerico da utilizzare per la variabile var locale procedete come di seguito:

1)      Aprite una nuova finestra del browser e recatevi su www.weather.com

2)      Nella casella di ricerca nell’angolo superiore destro inserite la vostra città e premete sul pulsante Search.

5d-search

3)      Una volta apertasi la pagina con le informazioni circa la vostra città vi basterà prendere nota del codice alfanumerico presente nella barra dell’indirizzo e andarlo a sostituire nel file Config.js di cui sopra. (nel caso in esempio, il codice ITX0067 si riferisce a Roma)

5d-barcode

Salvate le modifiche non vi resta che caricare l’intero pacchetto contenente il widget (opportunamente decompresso) tramite il vostro file browser preferito all’interno della seguente cartella:

var –> Mobile –> Library –> iWidgets

Ed ecco il risultato, decisamente piacevole, dopo l’aggiunta del widget alla vostra SpringBoard:

5d-result

Scelta delle icone

I più smanettoni sicuramente avranno notato la possibilità, trmaite il file Config.js, di modificare lo stile delle icone per la visualizzazione dei dati meteo.

5d-icon.set

La variabile da modificare è var iconSet e può accettare tre differenti valori che corrispondono ad altrettanti set di icone:

  • YahooWeatherIcon
  • Klear1
  • HTC

Scegliete dunque il vostro set di icone preferite e impostatelo tramite questa apposita variabile rispettando la capitalizzazione indicata in precedenza. Vi ricordo infine che dopo la modifica del set di icone dovrete rimuovere e aggiungere nuovamente il widget affinchè questo rispecchi i cambiamenti effettuati.


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.