Avete nostalgia dei vecchi videogame da sala giochi, volete giocarci comodamente sul pc, ma siete senza gamepad? Vediamo come colmare questa mancanza.
Sappiamo che giocare con il touch a volte può essere scomodo, ma in caso di emergenza, ci si può adattare a tutto. Ed ecco che ci viene incontro un’applicazione gratuita da installare sul nostro iPhone.
Joypad Legacy questo è il nome dell’applicazione, ed è composta da due parti:
La prima parte è l’App da installare sul nostro iPhone che ci permetterà di utilizzarlo come se fosse un gamepad.
La seconda parte è il software chiamato “Joypad Connect” che dovremo andare a installare sul nostro PC/Mac, lo potete scaricare sul sito ufficiale, cliccando qui. Potremo usare “Joypad Connect” per creare profili di gioco che ci serviranno ad esempio con i vari emulatori. Il software non farà altro che abbinare alcuni tasti della tastiera/mouse del pc sul gamepad. Quindi è compatibile con qualsiasi gioco utilizzato sul nostro PC/Mac.
Per fare in modo che il computer e l’iPhone dialoghino tra di loro dovremmo collegarli entrambi alla stessa rete Wifi. Sulla versione che abbiamo provato per Windows, è disponibile una modalità automatica per il collegamento che riconoscerà senza fare nulla il nostro iPhone. E’ possibile in alternativa effettuare l’accoppiamento in modo manuale, andando a immettere l’indirizzo del nostro dispositivo, che visualizzeremo nelle impostazioni dell’applicazione.
Joypad Connect supporta anche il gioco in multiplayer, è possibile creare più gamepad virtuali se volete fare una sfida tra amici. L’unico limite è dato fisicamente dai tasti disponibili sulla tastiera, fino a che ne avremo a disposizione potremo aggiungere controller.
Noi abbiamo provato l’applicazione con il Mame32 sul PC e i risultati sono stati più che buoni. E’ comodo anche il collegamento Wifi che ci permetterà di stare comodamente sdraiati sul nostro divano e giocare liberamente. Purtroppo l’applicazione non è ancora compatibile con il display dell’iPhone 5 come potete vedere dagli screenshot qui sotto.
Buon divertimento!
Fonte: iDownloadBlog