[Cydia] Regoliamo la luminosità tramite i Controlli Volume grazie a BrightVol

Il controllo della luminosità di iOS, specie per iPhone e iPod, è una di quelle caratteristiche che per arcani motivi è stata segretata all’interno di una serie quasi infinita di menu e schede a tal punto da rendere quasi impossibile per l’utente la modifica veloce dei parametri per la retroilluminazione.

[cydia BrightVol]

Mentre su iPad è possibile richiamare la barra del multitasking e con un semplice swipe accedere al controllo della luminosità, su iPhone e Ipad questa funzione non è disponibile nativamente.

Grazie a BrightVol non solo il controllo della luminosità diventa facilmente accessibile, ma diventa possibile utilizzare un pulsante fisico per la suddetta regolazione sfruttando il comportamento intelligente di Activator. E’ infatti possibile scegliere quale gesture associare all’attivazione del tweak che permette di regolare la luminosità utilizzando i tasti volume.

( N.B. poichè BrightVol non inserisce nessuna nuova scheda all’interno delle Impostazioni, la configurazione delle gestures deve essere eseguita direttamente tramite Activator)

L’originalità del tweak risiede tuttavia nel suo comportamento: una volta attivato, se trascorrono più di trenta secondi dall’ultima regolazione della luminosità i pulsanti volume tornano ad operare normalmente.

In questo modo l’utente non è costretto a ricordarsi di disattivare il tweak a seguito di ogni utilizzo, ma può tranquillamente continuare ad utilizzare il proprio dispositivo lasciando che sia il tweak stesso a provvedere alla sua disabilitazione.

Inoltre l’utilizzo delle interfaccia nativa HUD da parte di BrightVol permette di eseguire la regolazione senza dover sospende l’applicazione in uso e quindi senza interruzioni.

BrightVol è disponibile gratuitamente presso la repository di BigBoss ed è compatibile con tutti i dispositivi montanti iOS 5.0 o superiore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.