Un prossimo aggiornamento di iTunes 11 ripristinerà la funzione per eliminare i brani doppi!

Con iTunes 11 Apple ha nascosto alcune funzioni della precedente versione, tra le quali la possibilità di eliminare automaticamente i brani musicali doppi nella libreria musicali. Ad ogni modo, questa feature dovrebbe essere implementata nuovamente con la prossima versione di iTunes.

iTunes 10 e precedenti avevano una funzione molto utile che permetteva di trovare ed eliminare i duplicati nella nostra libreria musicale, in modo da risparmiare spazio. Con iTunes 11 questa opzione è stata nascosta, tuttavia Apple fa sapere che si tratta semplicemente di un bug e che provvederà a breve a rilasciare un aggiornamento minore nel quale verrà ripristinata.

L’update andrà a correggere anche altri piccoli bug, tra i quali la scomparsa delle cover di alcuni album: si tratta di un bug raro ma trovarlo è comunque possibile.

Inoltre, è stata eliminata la vista Cover Flow, preente anche sui dispositivi iOS, perché considerata “utile” da un numero troppo ristretto di utenti.

Voi avete trovato bug in iTunes 11? Siete rimasti delusi dall’eliminazione del Cover Flow?



Fonte: iDownloadBlog


22 commenti

  1. Secondo me quella dei brani doppi non è fondamentale, se hai una libreria organizza bene ne puoi fare a meno, trovo più importante e non mi spiego per quale motivo sia stata tolta, l’opzione “Parte di un album senza pause”. Spero che venga rimessa il prima possibile.

  2. Come sempre, Apple stupisce non per ciò che mette, ma per ciò che toglie o si ostina a non mettere. Oltre alla già citata opzione per eliminare i doppioni, è anche sparita la dicitura del nome della libreria in uso, così chi ha più di una libreria non sa quale è al momento quella attiva. O se c’è, l’hanno nascosta così bene, che nella prima mezz’ora non sono riuscito a trovarla. Invece di rinnovare la veste estetica che lascia il tempo che trova, proporrei alla Apple la aggiunta di piccole funzionalità che lo farebbero diventare un prodotto decente.
    1. Avere sott’occhio il nome della libreria in uso.
    2. Poter passare da una libreria ad un’altra senza dover riavviare il programma.
    3. RIpristinare la funzione “elimina duplicati”.
    4. Isolare i documenti che risultano dispersi (quelli con il punto esclamativo), per poterli eliminare con facilità.
    5. Eliminare o nascondere molto bene l’opzione “Copia i file nella cartella iTunes mentre si aggiungono alla libreria”: semplicemente inutile e dannosa, e al suo posto introdurre la ben più utile opzione contraria, e cioè:
    6. “Copia i files nella libreria quando si aggiungono alla cartella iTunes”.
    7. Introdurre la funzione “Elimina i brani dalla libreria quando si eliminano dal disco”. Ciò tra l’altro eviterebbe di trovarsi con la lista irta di punti esclamativi.
    8. Disattivare l’opzione “Determino info di riproduzione senza pause”, salvo esplicita richiesta.

  3. Riscontro un problema con la printer (HP C4472) per stampare i libretti CD da playlist ( solo lato singolo ): stampa solo la prima riga e tutte le altre righe, cioè i nomi dei brani, sovrapposte, ingarbugliate e illeggibili.
    Ho iTunes 11 su 2 pc, 1 portatile e 1 fisso e su entrambi ho questa malfunzione che prima ovviamente non avevo. Su un altro portatile mio figlio ha iTunes 9 che stampa ( sulla stessa stampante ) e funziona perfettamente.
    Qualcuno ha riscontrato la stessa anomalia ?

    1. Ho anch’io lo stesso problema comparso con l’ultimo aggiornamento… è fastidiosissimo… Si è saputo qualcosa nel frattempo? Il problema è stato o sarà risolto? Grazie a chi mi saprà dire qualcosa e ciao a tutti!

  4. In modalità di visualizzazione “brani” non c’è più la finestra sotto la barra laterale sx che mostrava le immagini man mano che in “musica” scorrevi nei brani stessi …
    Non c’è più modo di vedere a quale “cover” è abbinato un brano senza suonarlo ( e vederne peraltro una cover minuscola ) o senza aprire le “informazioni ” e senza cambiare la modalità in “album” ?

  5. A me mancano moltissimo due cose: 1) la colonna delle Riproduzioni (quello che negli iTunes più vecchi si chiamava Contatore); 2) la possibilità di raggruppare per gli album per Anno (e anzi, trovo insopportabile la visualizzazione obbligata degli Album, per me che ne ho tanti è quasi impossibile trovare qualcosa a occhio).

    Per il resto posso tranquillamente abituarmi al nuovo iTunes 11.

    1. Nel mio aggiornamento di iTunes 11o. il contatore (riproduzioni) brani c’è ancora però non conteggia un bel niente… peccato. Speriamo che Apple risolva anche questo bug.

      1. dopo l’aggiornamento ho trovato azzerati alcuni contatori e altri si azzerano automaticamente dopo qualche giorno… boh? qualcuno sa come risolvere il problema oppure se c’è un modo di ripristinare il conteggio delle riproduzioni?

  6. A me manca una cosa che in realtà forse non trovo io (spero).
    Ho un ipod che non è sincronizzato con la libreria del mio Mac, ma ha 5900 canzoni su.
    Connettendolo ad iTunes 11 mi mostra la musica nella sezione “Su ipod” ma non riesco a trovare la ricerca manuale scrivendo il titolo della canzone. Nella sezione “Cerca nella libreria” in alto a dx mi permette di cercare solo sulla libreria del mac o su itunes store, ma non su iPod, voi sapete se è rimasta e in tal caso dov’è questa funzione per ricercare brani su ipod?!

    Grazie!

    1. Ho il tuo stesso problema e devo ancora trovare una soluzione! Ho 80Gb di canzoni nel mio iPod e non lo sincronizzo con la libreria del Mac; da quando ho scaricato iTunes 11 non riesco a cercare nella barra di ricerca un singolo brano o artista contenuto nell’iPod…è insopportabile!
      Spero che qualcuno abbia la risposta… Ho provato a cercare in tutti i modi ma ancora non ho trovato nulla che mi sia d’aiuto.

  7. Esatto… stesso problema pure io…!! è per me indispensabile la ricerca di un brano su iPod… Come è possibile che apple non abbia pensato a questo… deluso!

  8. Incredibile, veramente senza parole. non c’è verso di muovermi tra le decine di giga di musica del mio classic, nessuno ha qualche idea? se seleziono l’ipod la ricerca risulta fatta all’interno del dispositivo peccato che anche inserendo una sola lettera mi risulti NESSUN RISULTATO. senza parole

  9. Io non vedo più, neanche con l’aggiornamento di oggi 15 dicembre 2012, il numero complessivo di brani che si leggeva insieme alla loro durata complessiva, nel footer dell’applicazione. Peccato era molto utile, sai se sarà ripristinato quel contatore. Ho scaricato ieri in ufficio l’ultima versione di iTunes (PC Windows XP) e lì il contatore compare, a casa con il mio iMac OS X 10.8.2 (12C60) no. Assurdo non ti pare?

  10. Sinceramente rivorrei il vecchio iTunes. Nel nuovo iTunes avrei tolto solamente le cover flow e le finestre pop-up di dubbia utilità. E Poi era comodissima la finestrella in basso a sinistra che serviva ad aggiungere le copertine a più brani invece ora bisogna farlo ad uno ad uno. Che noia!!! Inoltre la funzione cerca nel nuovo aggiornamento è confusa, era più preferibile quella di prima che indicava i brani anzichè sta cavolo di finestra pop-up multi-confusionale.
    Si vede che quando non hanno un cavolo da fare, questi sono i risultati delle manie delle razionalizzazioni.
    Apertis Verbis 80

  11. La fretta, o la voglia di strafare, a volte non è buona consigliera. Anch’io preferivo la versione precedente di iTunes, avrebbe meritato qualche piccolo miglioramento anziché una riscrittura radicale del programma. Ogni tanto Apple ci casca, vedi le Maps Apple che successo!!!
    Attenzione Apple, il piccolo robotino Android stà migliorando e erodendo ii mercato velocemente. Come si dice? Uomo avvisato mezzo salvato? Apple sappiti regolare…

  12. Io ho un problema diverso cioè da quando ho aggiornato iTunes e di conseguenza collegato l’iPhone, l’autoradio in macchina non mi legge più le playlist dal cellulare mi appare la scritta no track!!! Qualcuno può aiutarmi? Grazie

  13. Ormai stiamo ai malfunzionamenti.

    Il mio i phone mi sengala la necessità di aggiornare un app. ma iTunes mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili. Ho dovuto aggiornare l’app direttamente dall’iPhone ….

    Se solo Steve fosse ancora vivo li prenderebbe tutti a calci … 😉

  14. Ho scaricato un album da iTunes ma mancano alcuni brani, come faccio ad averli? Ho già provato a riscaricare l’album ma niente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.