[Guida] Cydia bug fix

Molti di voi avranno sicuramente riscontrato problemi con Cydia e si saranno lamentati dei suoi constanti errori, è molto lento e ha tanti problemi. Ovviamente come ogni problema, anche quelli del programma di Saurik possono essere risolti, non è complicato e vediamo insieme come farlo.

cydia

Armatevi di un pò di pazienza, Mobile Terminal e una connessione SSH, tutto il resto lo troverete più avanti nella guida.

Cominciamo a parlare degli errori di aggiornamento, una cosa parecchio fastidiosa per molti, che può essere dovuta da diverse cose, come ad esempio una repo che non esiste più o semplicemente che abbiamo sbagliato a digitare il nome della repo prima di aggiungerla. Vediamo come risolvere gli errori:

  1. Scaricate questo file e decomprimetelo
  2. Copiatelo tramite SSH in /usr/bin
  3. Impostate i permessi a 755
  4. Aprite Mobile Terminal e loggatevi come root facendo cosi: avviate il terminale e digitate “su” premete invio, poi scrivete “root” e di nuovo invio, e infine “alpine” premete ancora una volta invio
  5. Digitate ‘cyfix’ ed alla richiesta inserite la url della repo in questione
  6. Non appena cyfix avrà teminato, eseguite un respring

Ecco come installare cyfix nell’iphone senza bisogno del PC:

Per fare questo c’è bisogno di install0us e iFile

  1. Copiate il link di cyfix
  2. Incollate il link sullo spazio URL di install0us e il file verrà scaricato
  3. Chiudete install0us e aprite iFile
  4. Dirigetevi in / var / mobile / downloads / e troverete cyfix,cliccate su modifica, selezionate e copiate il file
  5. Tornate indietro, andate su / usr / bin / cliccate modifica e incollate il file
  6. Cliccate sulla freccetta blu del file e andate fino a “permessi accesso”… Cliccate su ognuno delle voci e spuntate tutte le opzioni
  7. Salvate e ora potete continuare usando mobile terminal come citato nei passaggi sopra (Step 4)

Ecco, ora gli errori dovrebbero essere risolti, cyfix corregge automaticamente gli errori delle repo che hanno causato gli errori agendo in questi percorsi:

  • / var / lib / apt / lists /
  • / var / lib / apt / lists / partial /
  • / var / lib / cydia / metadata.plist
  • etc / apt / sources.list.d
  • etc / apt / sources.list.d / cydia.listì

Bene adesso dovrebbe essere tutto ok, bene ora vediamo come eliminare i banner pubblicitari su cydia per aumentare un pò la velocità.

  1. Scaricate questo file
  2. Copiate il file scaricato in / applications / cydia.app / (Prima fate una copia dell’originale)

In due semplici passi avete cosi eliminato la pubblicità!

Godetevi il vostro “nuovo” Cydia, adesso dovrebbe essere più performante e reattivo


34 commenti

  1. Sorry, non riesco a scaricare il file cyfix.
    Si apre una schermata html nella quale vedo delle righe di comando ma come faccio a salvare il file da inserire poi tramute ssh in usr/bin????

    Venom

  2. Ragazzi vado a recuperare cyfix, e cambio il link! scusate il ritardo ma dopo la nottata di ieri non sono riuscito ad alzarmi prima!

  3. Ragazzi ho trovato il modo di mettere cyfix nell’iphone senza bisogno del PC o di SSH….allora:

    Per fare questo c’è bisogno di install0us e iFile
    1) copiate il link di cyfix
    2) incollate il link sullo spazio URL di install0us e il file verrà scaricato
    3) kiudete install0us e aprite iFile
    4)dirigetevi in /var/mobile/downloads e troverete cyfix,cliccate su modifica,selezionate e copiate il file
    5)tornate indietro, andate su /usr/bin,cliccate modifica e incollate il file
    6)cliccate sulla freccetta blu del file e andate fino a “permessi accesso”…cliccate su ognuno delle voci e spuntate tutte le opzioni
    7)salvate e ora potete continuare usando mobile terminal con la guida di BiteYourApple

    Grazie a tutti spero di esservi stato d’aiuto 😉

  4. Raga chi si ricorda il percorso in cui si trova il file di cydia in cui sono presenti le repo inserite manualmente???

  5. Ciao raga dopo essermi loggato in root tramite mobile terminal se lancio cyfix mi dice:

    installing necessary tools…
    Please install APT 0.7 Strict from Cydia
    unable to install necessary tool,
    exiting cyfix

    e torna automaticamente a iPhone: /var/mobile root#

    ho fatto varie prove ma non riesco a venirne fuori anche perche su cydia mi segna che è installato APT 0.7 😕

  6. Grazie Zio, sempre gentilissimo….cmq ragazzi sto leggendo ora i vostri commenti, scusate il ritardo, abbiamo lavorato fino ad ora. Domani vedrò di tornare e rispondere a tutte le vostre domande “buonanotte”

  7. Ho inserito cyfix in user/bin a questo punto non sono capace di impostare i permessi a 755 mi potete aiutare per favore? Grazie e complimenti per quanto fate per tutti noi.

  8. dovresti cliccare sopra a cyfix col tasto destro, cercare la voce “setta permessi” o qualcosa di simile, e impostarli a 0755…dimmi che client usi, xche con winscp dovrebbe essere cosi

  9. Non posso piu’ da tempo usare winscp, perchè mi dava sempre errori, per cui ora, uso iPhoneBrowser. Ho scaricato con salva con nome il file cyfix sul pc e l’ho inserito tramite il programma in questione in usr/bin, ma se clicco sul file con il tasto dx non riesco a impostare i permessi. Come si doveva scaricare il file? Non sono tanto esperta per cui sto imparando da Voi. Grazie.

  10. Altra cosa che volevo chiederVi, se correggo su Cydia le repo beyouriphone.com oppure installous.com, oppure hackyouriphone.org, oggetto dell’errore Cydia, mi spariscono tutte le applicazioni che ho scaricato? Grazie.

  11. Help! Tramite install0us non mi scarica il cyfix pur copiando nell URL il link della guida, Intall0us mi dice che is not a valid IPA e quindi nel percorso di iFile non lo trovo e nn posso andare oltre..
    Invece provando da Pc tramite ssh, non riesco a decomprimere il file cyfix scaricato dal link della guida.. Chi mi aiuta?
    Grazie ragazzi!!

  12. la seconda parte della guida (quella per eliminare i pacchetti pubblicitari) inibisce l’aggiornamento dei pacchetti di cydia..in pratica una volta installato nel tab changes non c’è più alcun aggiornamento..sconsigliato!lper il resto tutto perfettamente funzionante 🙂

  13. @Anto ti sbagli, elimina solo la sezione depiction dal plist di cydia. Io stesso ho fatto questa procedura e mi segnala tutti gli aggiornamenti.

    @Andreabarca scaricatelo con safaridownload manager e dovrebbe andare comunque

    @MariaItalia fai una cosa, dato che io nn so usare iphonexplorer non saprei che dirti, se mi contatti x email, io nel mentre mi documento e ti faccio sapere. shockct@gmail.com

  14. Scusate so che è la terza volta che ve lo chiedo ma non riesco a lanciare cyfix da terminale perche mi dice che manca APT 0.7 qualcuno mi sa dire come posso fare? Grazie!

  15. Riuscito a mettere cyfix nell’ipone tramite safari download manager,l’ho settato come da guida, poi sono passato a mobile terminal: installato da cydia, lo lancio, scrivo “su” e dò invio, mi chiede la password, ma non mi fa scrivere root, cioè non mi fa scrivere niente! Io digito sulla tastiera dell’iphone ma non compare niente..
    Dove sbaglio?
    Grazie infinite a chi mi aiuta!

  16. @andreabarca78 la password alpine, ed è normale che nn appare niente quando scrivi, cioe anche se su password nn appare niente, in realta sta scrivendo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.