Merge: lista messaggi più ordinata e selezione veloce del destinatario

iMessage è di sicuro una delle novità più apprezzate introdotte da Apple nel corso dei suoi ultimi aggiornamenti per iOS, tuttavia nonostante la sua complessità manca ancora di alcune funzioni basilari che potrebbero renderne l’utilizzo di gran lunga più semplice per tutti noi, come ad esempio una migliore organizzazione delle conversazioni.

[cydia Merge]

Grazie all’applicazione nativa Contatti è infatti possibile organizzare e gestire con praticità qualsiasi tipologia di recapito, sia esso email o telefonico, per essere sicuri di poter sempre identificare con certezza chi ci chiama o ci scrive tramite email.

Tuttavia all’interno dell’applicazione nativa Messaggi le conversazioni non vengono ordinate in base ai  contatti memorizzati in rubrica, bensì viene privilegiata l’organizzazione in base agli indirizzi dai quali provengono i singoli messaggi.

Così se ad esempio riceviamo svvariati messaggi da uno dei nostri contatti che però ha utilizzato due indirizzi differenti come risultato otterremo la creazione di due conversazioni distinte, sebbene siano avvenute con la stessa persona.

Sebbene molti di voi probabilmente non avranno neppure giudicato fastidioso questo comportamento dell’applicazione Messaggi, lo sviluppatore Joshua Tucker e il collega Andrew Richardson hanno da poco reso disponibile su Cydia il tweak di nome Merge che permette di unificare le conversazioni contenute nell’applicazione Messaggi sfruttando i contatti memorizzati in rubrica.

Finalmente sarà possibile unificare le varie conversazioni basandosi non più sull’indirizzo di posta elettronica o sul numero di telefono utilizzati per inviare un determinato messaggio, bensì sfruttando i dati combinati di ciascun contatto così come sono stati memorizzati all’interno della nostra rubrica.

Merge inoltre offre un modo semplice e veloce per modificare l’indirizzo del contatto al quale vogliamo inviare i nostri messaggi: funzione questa decisamente utile per chi possiede contatti con idirizzi diversi a seconda del contesto ( per esempio uno per le comunicazioni di lavoro e uno per le comunicazioni personali ).

Basta infatti tener premuta l’icona del contatto all’interno della visualizzazione messaggi ( angolo superiore sinistro dello schermo ) per poter scegliere comodamente l’indirizzo al quale si desidera inviare il prossimo messaggio: e se avete già apertola finestra di composizione non avrete neppure bisogno di chiuderla, poiché la stessa casella di scelta viene presentata mantenendo premuto il nome del contatto a cui volete inviare il messaggio.

Merge non è ancora compatibile con iOS6 e può essere acquistato al prezzo di 1,50$ tramite la repository di ModMyI; a breve potrete trovarlo anche all’interno della repository di BIteYourApple.

Quanto cambierà il vostro modo di utilizzare l’app Messaggi questo piccolo tweak? Fatecelo sapere tramite i commenti 😉

Piccola nota per il nostro blog in carta-carbone:  il copia incolla è davvero offensivo nei confronti dei blogger che impegnano parte del loro tempo nello scrivere articoli di qualità senza plagiare il lavoro altrui. Prendete pure spunto dai nostri articoli, e se necessario utilizzate anche con moderazione periodi simili, ma abbiate l’onestà intellettuale di inserire la fonte. Grazie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.