Downgrade da iOS 6, facciamo il punto della situazione

Ieri sera è stato rilasciato iOS 6, la nuova versione del sistema mobile di Cupertino (abbiamo postato i link per il download QUI). Oggi andremo a vedere quale è la situazione dal punto di vista del downgrade.

 

Siete tra coloro che hanno installato iOS 6 e dopo averlo provato vogliono tornare al caro 5.1.1 per poter utilizzare il Jailbreak? Niente paura a seconda del dispositivo che state utilizzando questa procedura è possibile. Vediamo nel dettaglio le varie possibilità:

  • Per iPhone 4/3GS, iPod 3 e 4 è possibile eseguire il downgrade da iOS 6 alla 5.1.1 solamente se si hanno i certificati shsh salvati con Tinyumbrella, quindi in locale sul vostro computer, o sul server di Cydia. Questa procedura è possibile perchè utilizza una falla a livello hardware che Apple non può fixare, ovvero l’exploit chiamato Limera1n.
  • Chi ha un iPad 2 e vuole tornare da iOS 6 al 5.1.1 deve possedere necessariamente gli SHSH del firmware 4.3.3, l’unico del ramo 4.x jailbreakkabile su questo device, e quelli di un firmware 5.x ad esempio il 5.1.1. Solamente con entrambi i certificati sarà possibile eseguire il downgrade.
  • I possessori di iPad 3 e iPhone 4S hanno invece qualche problema in più, infatti con gli SHSH salvati di iOS 5.0.1 o del 5.1.1 potranno installare uno di questi due firmware anche quando Apple bloccherà le firme. Se però si installa iOS 6 non sarà più possibile tornare indietro.

Vi ricordiamo che Apple non ha ancora sospeso le firme di iOS 5.1.1 che per alcuni giorni sarà ancora installabile sui vostri device. Se dovete ripristinare e installare iOS 5.1.1 potete farlo anche tramite iTunes, l’unico accorgimento da prendere sta nel selezionare il firmware manualmente, altrimenti verrà installato automaticamente iOS 6.

Per ora iOS 6 sui dispositivi con processore A4 o precedente è anche Jailbreakkabile, in modo tethered, trovate la guida QUI.

[via]


25 commenti

  1. Ho installato l’aggiornamento x curiosità sul mio iPhone 4S Dell’ iOS 6 e adesso non riesco più a ritornare alla versione 5.1.1.
    Premetto di aver salvato il certificato shsh e ho provato sia con tinyumbrella 6.00.01 che con redsn0w 0.9.14b2. Chiedo cortesemente un VS supporto x eseguire nuovamente il jailbreak 5.1.1. Grazie e saluti.

  2. ho un iphone 4 con ios 6 posso tornare indietro ad ios 5,1,1?e se si specificare come xche sinora mi da sempre errore 3194 su itunes

  3. Ciao, ho questa situazione, iphone 3gs con ios 6 e non va più la parte telefonica dopo l’aggiornamento, il segnale è molto molto instabile, per cui decido di tornare indietro, conm tinyunmbrella ho salvato questi certificati:

    4.1 (8b117)
    6.0gm (10A403)

    pèosso tornare indietro alla 5.1.1 o solo alla 4.1???

    se lo faccio selezionando il firmware 5.1.1. mi da errore 3194

  4. Volevo provare (e ho provato) iOs 6.0 su un iphone 4 con shsh salvati 5.1.1 5.1.1b e 6.0gm
    bene: dopo aver provato ho voluto ripristinare al 5.1.1.
    Sono 2 giorni che ci provo in tutte le combinazioni possibili e inimmaginabili con vari computer, con vari sistemi operativi, con diverse versione di itunes, creando ad hoc custom firmware con snowbreeze, o redsnow sempre nelle ultime versioni.
    Il risultato é sempre uguale:

    dipendentemente dalle varie circostanze, cioé con tinyumbrella attivato o con ireb o in modalitá dfu pan o con il file hosts pulito mi da questi errori:

    11
    1600
    e 3194

    dico sempre.

    Risultato: ho l’ iphone ripristinato a iOs 6.0 senza nessuna possibilità di riportarmi sopra il firmware 5.1.1 pur avendo i certificati salvati su cydia e in locale……

    qulche suggerimento? chi é riuscito in quella che a prima vista sembrerebbe per la maggior parte una impresa?

    Non mi é successo mai avendo voluto declassare il firmware da versioni superiori a quelle inferiori e con nessuno dei dispositivi con cui era possibile farlo. ma da iOs 6 a iOs 5.1.1 e iphone 4 a quanto pare sarebbe impossibile come iphone 4S\

    Grazie!

  5. Ettore dovresti recarti in C:\Windows\System32\Drivers\etc aprire il file hosts e cancellare la stringa #74.208.10.249 gs.apple.com o più stringhe che terminano con “gs.apple.com”. Riavvia il pc e riprovi il downgrade 😉

  6. carissimo staff del forum ho un problema per curiosità ho aggiornato IPAD 3 IN IO6 vorrei tornare in OS O5.1.1 MA HO PROVATO DI tutto downgrade ma nulla nn so come fare oppure mi toccare aspettare il jaibrek del IO6?

      1. ciao turi 79,
        ho un ipad 3 ed ho installato per curiosita l’ios 6,ora non e’ jailbrekkato, e vorrei tornare al vecchio 5.1.1 per utilizzare tutti i programmi da cyda ad installous.
        come devo fare, non riesco piu a prendere i file shsh, in quanto ora l’ipad nemmeno mi da la schermata base, sto provando a fare il restore con itunes.
        riesci ad aiutarmi?
        grazie

  7. Salve a tutti,
    ho aggiornato il mio i phone 4 con iOs 6.0 all apparenza tutto bene ma m ha cancellato alcuni app che x il telefono sono installati ma nn ho possibilita di entrarci se dalle impostazioni … come posso fare x recuperare tutto ??? grazie

  8. come posso passare dall’IOS 6.0 al 5.1.1 con un IPAD 2 wifi???ci sto provando da giorni ma mi dice che il firmware non è compatibile…aiutoooo

  9. dopo giurni di prova con iphone straniero 4 ios 6 ..lo butto sul fuoco voglio vederlo friggere!! grrr …!! dowgr impossibile certificati ok soft ok .. mille procedure ma un kass

  10. io sono riuscito a fare il downgrade..difficoltoso xk non mi usciva dalla modalità ricovery fix. per quanto riguarda gli errori per risolvere il 3194 basta pulire il file host così come spiegato nei commenti. per chi avesse problemi di errore 1600 bisogna installare il net framework più aggiornato. io ho fatto così e adesso funziona. e se non riuscite ad uscire dalla ricovery fix utilizzate tinyumbrella

  11. Per sbaglio mia moglie ha aggiornato il suo iPhone 4S ad IOS 6. Il tel è stato comprato negli stati uniti e non era ancora sbloccato per poterlo utilizzare in Italia perchè per il 4S non era ancora uscito nessun jailbreak. Ora che è aggiornato avrò prblemi per sbloccarlo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.