[Guida Mac] Come creare la propria copia di OS X Mountain Lion su DVD

A pochissime ore dall’uscita di OS X 10.8 Mountain Lion, quanti di voi l’hanno già installato? Come ben saprete, il nuovo sistema operativo Mac è a disponibile sul Mac App Store al prezzo di 15,99€! Se volete creare una vostra copia personale su DVD, abbiamo preparato un’apposita guida. Poter avere la propria copia personale del sistema operativo su DVD ha il vantaggio essenziale di poter utilizzare le funzionalità del disco di avvio, tra cui l’utility disco e la migrazione dei dati da un backup di Time Machine.

IMPORTANTE:

  • Per realizzare la copia su DVD è necessario disporre di un DVD dual-layer da 8,5 Gb, il normale DVD, benché abbia uno spazio teoricamente sufficiente, non è compatibile per questo sistema operativo.
  • Una volta disponibili anche dei link per il download diretto di OS X Mountain Lion (nel frattempo abbiamo pubblicato i link per la versione Golden Master), quindi avendo già il file InstallESD.dmg, si può passare direttamente all’ultimo punto della fase 2.

 

Fase 1: Download di OSX Mountain Lion da AppStore

Se avete già acquistato OSX Mountain Lion da App Store, è possibile effettuare infiniti download dell’applicazione: basta infatti accedere ad App Store, entrare nella pagina delle applicazioni acquistate, e cliccare sul tasto Scarica accanto al nome dell’Applicazione.

 

Fase 2: Estrazione del File di Installazione

1. Al termine del download, accedete alle Applicazioni dal Finder, cliccate con il tasto destro sull’icona di Installa OSX Mountain Lion e selezionate mostra contenuto pacchetto.

2. Seguite il percorso: /Content/SharedSupport e cercate il file InstallESD.dmg.

3. Aprite Utility Disco (/Applicazioni/Utility), e trascinate il file InstallESD.dmg nella barra a sinistra dell’applicazione.

 

Fase 3: Esportazione su DVD

4. Esportare su un DVD è decisamente più semplice ed economico!

5. Inserite un DVD vuoto nel Mac, selezionate InstallESD.dmg e cliccate su Masterizza. Procedete poi con la masterizzazione vera e propria.

 

All’avvio del Mac tenete premuto alt con il DVD inserito per accedere alle funzioni del disco di avvio, tra cui anche la funzione che permette di installare il sistema operativo da zero, fondamentale, ad esempio, se si installa un nuovo Hard Disk.

 

La procedura è davvero molto semplice! Per capirla al meglio, ecco anche la guida video dedicata realizzata appositamente per BiteYourAppleTV, che descrive la procedura utilizzata per OS X Lion, i passaggi sono gli stessi:


14 commenti

  1. Buongiorno volevo condividere questa guida trovata in rete per installare mountain lion su Mac piu datati come il mio MacBook air del 2007, l’unico problema la guida è in inglese ed io purtroppo non conosco l’inglese.
    Qualche anima pia potrebbe tradurre la guida? O usato vari traduttori ma molte cose non vengono tradotte bene grazie

  2. ciao a tutti, scusate ma nel video si vede come con “alt+click” compaia la scritta scarica. In realtà a me appare “installata” e non “scarica”.
    Forse sbaglio qualcosa io??
    grazie, scusatemi!!

  3. Buongiorno a tutti,
    qualcuno mi sa spiegare perchè ,avendo montato Mountain lion ,
    non funziona più il tasto destro del Mouse ,pur essendo settato correttamente nelle
    preferenze?
    Grazie.
    Saluti

  4. scusate, se ho comprato un nuovo mac con installato osx lion ma non risulta acquistato su app store come posso reperire l’immagine? dovrei acquistarlo anche se già lo possiedo installato?

    1. è normale che non risulti acquistato, visto che la copia di OS X è presente “di serie” sul computer ma non è stata acquistata da te su App Store…
      se OS X Lion non è presente all’interno della confezione su supporto fisico, a questo punto ti conviene acquistare direttamente OS X Mountain Lion!

      1. grazie per la rapidità, quindi l’unico modo per averla su supporto fisico è comprarla, anche se in teoria già è una cosa che già ho :/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.