L’iPad sta rivoluzionando il modo in cui reperiamo e leggiamo le notizie

Un recente studio del Reynolds Journalism Institute elegge l’iPad come mezzo primario per la fruizione (lettura, ascolto o visione) delle notizie, siano esse locali o mondiali. Il tablet di Apple sta scatenando una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il numero e la frequenza di notizie lette da una singola persona.

L’indagine ha rilevato che l’iPad è di gran lunga il preferito tra i tablet di grandi dimensioni presenti sul mercato, riscuote infatti l’88% dei consensi tra i lettori. Il Kindle Fire è invece il re dei tablet di piccole/medie dimensioni con una quota del 68% dei lettori di notizie. Tra gli smartphone, il dominio spetta ad un altro prodotto Apple, l’iPhone, che incontra il 38% degli utenti.

È emerso inoltre che l’iPad, insieme ad altri dispositivi di grandi dimensioni, sembrano incoraggiare la lettura delle notizie tra molte fasce della popolazione, compresi i giovani. Tra i giovani adulti (18-24 anni), il 67% legge le notizie su uno o più dispositivi mobili, con una media di 5 ore di lettura settimanali. Prendendo, nella stessa fascia di età, i possessori di iPad, la percentuale sale all’84%, con una media di 7,3 ore per settimana.

Di seguito, ecco altri punti chiave dello studio:

  • Tra i fruitori di notizie su dispositivi mobili intervistati, il 40% di loro possiede tablet di grandi dimensioni (per lo più iPad). Circa la metà di loro hanno inoltre affermato che il tablet è il loro strumento maggiormente utilizzato per la lettura.
  • I possessori di iPad, a prescindere dalla fascia di età, sono risultati molto più propensi alla lettura ed alla fruizione di notizie rispetto ai possessori di tablet di marche diverse da Apple.
  • Circa il 60% dei possessori di tablet di grandi dimensioni ed il 50% dei possessori di smartphone dichiarano che l’esperienza di lettura con il tablet è migliore rispetto alla lettura sulla carta stampata.
  • Nel confronto tablet di grandi dimensioni/telegiornali, la vittoria va ai tablet con il 63% delle preferenze.
  • I maggiori fruitori di notizie sui tablet di grandi dimensioni sono individui di sesso maschile con un’età compresa tra 35 e 54 anni.
  • I proprietari di tablet di grandi dimensioni tendono a leggere molte più notizie di chi non li possiede. In particolare, preferiscono leggere dopo le 17:00, durante il relax post-lavoro.
  • Il 75% dei possessori di tablet di grandi dimensioni li utilizzano principalmente a casa. La percentuale di fruitori delle notizie su tablet in viaggio è inferiore al 5%.
  • I fruitori di notizie tramite tablet di grandi dimensioni sono più propensi alla sottoscrizione a servizi di Feed rispetto agli utilizzatori di smartphone.
  • Nonostante la crescente popolarità dei tablet di grandi dimensioni, gli smartphone sono lo strumento di lettura delle notizie più utilizzato, soprattutto nella fascia di età 18-24.
  • Circa il 29% dei fruitori di notizie su dispositivi mobili possiedono un tablet di piccole/medie dimensioni (Kindle Fire, Galaxy Tab ed e-reader). Solo circa il 13% li utilizza però come strumento principale. Una percentuale ancora minore, il 4%, li preferisce nettamente rispetto agli altri dispositivi.

Lo studio però non fornisce alcun dettaglio su quali siano i servizi preferiti per la lettura. Voi quale strumento e quale servizio utilizzate per le notizie?



Fonte: Cult of Mac


7 commenti

  1. Dove posso trovare le riveste/quotidiani italiani nel formato che si scarica dallo store Edicola?

    Di solito scarico i pdf da ddlhit ma sono semplici pdf e la lettura non è come quella di file scaricato da Edicola.

    Grazie

  2. Per convertire in epub puoi usare pdftoepub converter (Per Mac) ma ci saranno alternative per gli altri OS.

    Se cerchi ebook li puoi scaricare da ibooksitalia mentre se parli di quotidiani puoi continuare a scaricarli tramite DDLHits

  3. Non c’è un sito che permetta di scaricarli direttamente in epub? Lo so che come passaggio è molto semplice ma se mi trovassi a dover scaricare il file direttamente da iPad avrei dei problemi con la coversione….

  4. I enjoyed the content about the android tablets, they move at such a pace
    that it’s hard to keep up, the nexus 7 & 10 have the newest operating system, but you will discover so many out there that have earlier versions of this operating system, I thinks this article post will help these people, as it’s assisted me loads.
    Thanks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.