L’Apple One del 1957 sarà in mostra a Viterbo dal 16 al 21 Luglio

L’Apple One è stato il primo computer in assoluto della Apple, ideato da Jobs e successivamente sviluppato da Wozniak. Venne presentato nel 1976 all’Homebrew Computer Club e poi lanciato al prezzo di 666 dollari. Ne vennero prodotti solo 200 esemplari. Di questi 200 solo 30 sono ancora funzionanti, uno di questi 30 si troverà nei prossimi giorni in Italia, a Viterbo…

 

Tra il 16 e il 21 Luglio uno dei 30 Apple I funzionanti verrà esposto a Viterbo in una mostra durante il Festival Medioera, l’esemplare in questione è stato attivato al politecnico di Torino lo scorso Maggio.
L’Apple I è stato il primo computer della Apple, composto da una scheda madre assemblata da Wozniak per funzionare necessitava di un monitor, di una tastiera e di un alimentatore.



L’Apple One ha rappresentato una rivoluzione nel campo informatico, per la prima volta un computer non aveva più un prezzo troppo alto ed era accessibile a tutti. Da quel lontano 1975 il mondo è cambiato sono arrivati tanti altri computer Apple e non, basta pensare che partendo dall’Apple One siamo arrivati a device rivoluzionari come iPhone e iPad, a computer come il MacBook Air, dispositivi che in quegli anni probabilmente non erano neanche stati immaginabili.

Una iniziativa davvero interessante a cui vale la pena partecipare, se siete del posto e se vi trovate in zona.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.