Telefoni GSM: un exploit potrebbe ledere gravemente la privacy!

GSM

In telecomunicazioni il GSM, acronimo di Global System for Mobile Communications (in principio la sigla significava «Groupe spécial mobile»), è lo standard 2G (2° generazione) di telefonia mobilecellulare e attualmente il più diffuso del mondo: più di 3 miliardi di persone in 200 paesi usano telefoni cellulari GSM attraverso l’omonima rete cellulare.

La precedente citazione è propria di Wikipedia, infatti lo standard GSM è il più utilizzato da tutti i telefoni cellulari in commercio, smartphone compresi.

Security Research Labs ha pubblicato un avvertimento relativo ad una nuova falla di sicurezza trovata nello standard GSM, che consentirebbe di prendere il controllo a distanza di un telefono cellulare.

Il suddetto sito ha affermato e verificato che sfruttando questo exploit, un malintenzionato potrebbe effettuare chiamate telefoniche o inviare messaggi senza che l’utente se ne accorga. Se questo exploit si diffondesse e iniziasse a colpire gli smartphone.. vi lascio immaginare il danno che ne causerebbe..

A seguito vi mostro un video molto interessante..

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=q8JuYh7Km34&feature=player_embedded’]

Vi terremo informati…


4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.