[Considerazioni] Galaxy S II Vs. iPhone 4

Tra qualche giorno arriverà nei negozi italiani il nuovo gioiellino top di gamma della casa produttrice Samsung: Galaxy S II. Qualche giorno fa, i ragazzi straordinari di Telefonino.net hanno pubblicato una video-sfida da i due dispositivi. E mi sembra giusto buttare giù due righe per esprimere le mie opinioni sui due terminali.

 

 

 

Il confronto si basa soprattutto sulla velocità dei due terminali, e nonostante il Galaxy S II abbia un signor processore dual-core, l’iPhone 4 si difende in maniera alquanto discreta…vi lascio al video:

 

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=le8Kz6Y1BGo&feature=channel_video_title’]

 

A colpo d’occhio ci accorgiamo subito della dimesione dei due terminali, qui devo assegnare subito un punto a favore di entrambi i device, un punto ad iPhone, perchè essendo più picolo (ma non troppo) è più comodo tenerlo in tasca; un punto lo devo dare al Galaxy perchè essendo più sottile tenerlo in mano è più comodo.

Per quanto riguarda la fotocamera, tutti mi direte che il Galaxy usa una camera da 8 Mpx che è più potente di quella dell’iPhone 4 da 5 Mpx, bla bla bla… però vi voglio ricordare che la Apple usa dei chip particolari, che hanno una resa fantastica, infatti se paragoniamo la fotocamera dell’iPhone 3G da 2Mpx con quella di un qualsiasi altro cellurare con una fotocamera simile se non migliore, noteremo la supremazia dell’iPhone, e la stessa concetto lo possiamo vedere anche tra iPhone 4 e Galaxy S II, in quanto tutte le differenze che possono essere percettibili sullo schermo dei terminali, sono relative, perchè usando due tipi di display differenti, i colori e i contrasti sono differenti, mentre se visualizziamo una stessa foto fatta con i due dispositivi su un pc noteremo che le due fotografie avranno più o meno la medesima qualità. Quindi secondo me, la fotocamera da 8 Mpx non è una differeza sostanziale nel confronto, e quindi motivo di scelta dell’uno o dell’altro dispositivo.

Un punto a favore del Galaxy S II, è naturalmente, come in tutti i dispositvi Android, la possibilità di visualizzare contenuti in flash, cosa che ancora oggi io rimprovero alla Apple, perchè nella navigazione Web, ci sono una miriade di contenuti flash che spesso possono essere indispensabili, come ad esempio form di registrazione o cose simili. Si è vero che è stato avviato il processo di conversione in HTML5, ma a mio parere ci vorrà ancora troppo tempo e ciò non sarà una bella cosa per gli utenti iPhone che saranno spinti a passare ad Android per l’esigenza del Flash Player.

Per quanto riguarda i menù, io sono da sempre amatore di iOS, in quanto presenta un’interfaccia più che intuitiva, con tutto a portata di tap, anche se poco o quasi per niente personalizzabile senza dover ricorrere al Jailbreak, cosa che invece Android permette, ed in particolare il Galaxy S II, essendo molto prestante dal punto di vista hardware, permette una personalizzazione eccellente, con la possibiltà di installare launcher diversi senza incombere in rallentamenti, cosa che invece accadeva con il modello precedente.

Altra cosa che mi piace del Terminale Samsung, è la possibilità di collegare il dispositivo tramite mini-usb ad un cavo hdmi, in modo da riprodurre contenuti multimediali in alta definizione o no, su TV di ultima genereazione, senza perdere la definizione dei video girati a 1080p (FULL HD); cosa che iPhone permette solo tramite acquisto di un adattore hdmi che costa relativamente parecchio.

Come mostrato nel video la qualita dell’audio dell’iPhone, è nettamente superiore di quella del Galaxy S II, e questo, secondo me, deriva dal fatto che in principio la Apple produceva dispositivi detti iPod, che servivano proprio per ascoltare musica, e quindi ha studiato sistemi particolari per migliore la piacevolezza del sonoro.

Per quanto rigurda la ricezione, nel video viene messo di nuovo in rilevanza il famoso “Antenna Gate”, ma come detto più e più volte, io questo fenomeno non l’ho mai riscontrato come tanti altri utenti, se non in maniera quasi impercettibile, ma come avevo questo leggero problema con l’iPhone, avevo lo stesso problema con qualunque altro dispositvo, che tenedolo stretto in mano perdeva quel poco di segnale, anche se non influente nella ricezione. Quindi secondo me la storia dell’Antenna Gate, si esiste, ma anche in tutti gli altri cellulari, ed è venuta alla luce nell’iPhone 4 per fare pubblicità e non per altro.

Entrando in tema giochi, qui vince l’iPhone, infatti la densità di pixel del retina display montato su iPhone è maggiore del display montato sul Galaxy, anche se più grande, quindi naturalmente la definizione dei particolari di gioco sarebbe migliore su iPhone. Mentre, a giocabilità siamo alla pari, forse un po’ meglio il Galaxy, per lo schermo più grande, ma comunque ci si può giocare su entrambi allo stesso modo (io l’iPhone lo uso soprattutto come console xD). In quanto a frame-rate i due terminali si eguagliano e ciò dimostra che nonostante il Galaxy abbia un Hardware più potente l’iPhone è quasi allo stesso livello.

Tirando le somme, il Galaxy S II potrebbe essere considerato leggermente superiore, ma lo stesso io comprerei altre 100 volte l’iPhone, essedo io innamorato ad iOS, e soprattutto per la supremazia a mio parere di AppStore, ed iTunes Store.

 

Aspetto le vostre opinioni…convincetemi a cambiare idea sù!

 

 





18 commenti

  1. sui giochi vince nettamente il galaxy -.-‘ il problema è k ancora non ci sono software k supportano il dual core 😕

  2. Fossi in te comprerei un cellulare di fascia inferiore a 199 euro, e investirei i restanti soldi in un bel corso di grammatica italiana 🙂

    1. Ahi ahi ahi… Sempre ad attaccare tutti. Vorrei tanto capire chi cazzo ce lo fa fare a tenere aperti: blog, repo, store, canale tilimi, pag facebook, pag twitter etc etc
      Tanto c’è sempre gente che ogni volta che ne ha la possibilità attacca
      (Gente che MAI si è vista commentare per scrivere grazie)

      Manco fosse un sito a pagamento… Buonagiornata!

  3. fa ridere la parte quando dice l’iphone è meno personalizzabile :lol:, grazie saurik !!!!

    cmq considerardo le uscite commerciali dei 2 telefoni devo dire che iphone è proprio un signor telefono (giochi, foto, display) pur non avendo la parte flash video anche se poi si sa come fare ormai!!! 8)

    il galaxy però a mio avviso fa dei video molto meglio per il resto li vedo simili; cmq ripeto consideriamo anche le uscite perchè 5-6 mesi nel mondo dell’elettronica sono tantissimi!!

  4. Io dopo 4 anni che uso iOS (ho iPod, iPad e iPhone 3gs) ho finalmente trovato le palle per vendere iPhone…
    L’obiettivo è prendere questo Galaxy S2… però boh.. Sta storia dei materiali “non all’altezza” di iPhone…. mi sta facendo venire tanti dubbi.. E poi diamine c’è una svalutazione notevole sugli android… Ho voglia di cambiare un po’ per vedere ciò che mi circonda ma ho anche tanta paura di non riuscire più a staccarmi da iPhone…

  5. Flash fa la differenza in modo netto, mi sono veramente rotto di nn poter fruire a pieno del 99% dei siti internet. Dei giochi nn mi importa nulla, per quanto costano gli smartphone, pc e consol sono piu convenienti e performanti. E poi i giochi per cel so ridicoli rispetto alle vere piattaforme di gioco. Ios e troppo limitato e omologato, la personalizzazione conta.. Se la apple implenya flash, bluetooth ed i twek cydia allora sara la migliore, ma nn succedera mai, quindi il prossimo cel sara android

  6. Tutti sono liberi di esprimere le loro opinioni , questa volta non mi trovo d’accordo con quello che hai scritto.

    Ecco come la penso io

    Ergonomia a favore del Galaxy2 , non ho mai amato la forma a mattonella dell’iphone4 , tantomeno l’ho mai trovato comodo da tenere in mano.
    Galaxy è più largo e sottile , sta decisamente meglio nei pantaloni rispetto a un iphone.
    La fotocamera , per quanto riguarda le foto , stiamo li , con molta luce vince l’iphone , con poca luce vince il galaxy , ma le differenze sono marginali.
    Differenze enormi invece per quanto riguarda i video a favore del galaxy.
    Il web sul galaxys2 è una spanna sopra l’iphone , non è neanche paragonabile , ho trovato un video con un bench molto chiaro , appena lo trovo lo posto , non dimentichiamo inoltre il pieno supporto al flash.
    I menù ormai sono simili , le pagine a scorrimento sono quasi uguali , soltanto che android ha anche tante altre pagine da personalizzare con app e widget.
    Sulla connettività vince senza dubbio il samsung , colpa delle stupide limitazioni apple :/.
    La qualità dell’ audio in cuffia è migliore su iphone , probabilmente per i motivi che hai detto tu , tuttavia basta installare un applicazione diversa per gestire la musica su android ed ecco come le parti si rovesciano.
    Non parliamo dell’ antennagate , è bufala al 50%.
    Il display del galaxy è molto superiore a quello dell’iphone4 😯 . Non sono i pixel a fare la qualità , con il suo sumer amoled plus è a mio avviso il miglior display oggi in commercio su un telefono.
    La giocabilità è ovviamente superiore sul galaxy , nonostante le diagonali dei due display sulla carta siano molto simili , dal vivo la differenza è netta.
    Il framerate è uguale , mi pare un enorme punto a favore del galaxy , significa che senza la MINIMA ottimizzazione , anzi , con una pessima ottimizzazione il galaxy è in grado di far girare giochi come l’iphone , terminale sul quale i giochi sono stati ottimizzati allo stremo , la differenza di prestazioni è mostuosa.
    Ultima cosa , la supremazia di appstore non è così netta , la velocità con cui Android Market, Amazon Appstore e Samsung Market aumentano è impressionante , il sorpasso è vicino.
    Riguardo iTunes , bhe GRAZIE A DIO non c’è più , non dover passare dal pc per aggiungere un video o una canzone , è una manna dal cielo.
    A mio parere vince nettamente il galaxys2 , che andrò a comprare ques’estate…
    A qualcuno interessa un 3GS ?

  7. Solo per dire due cose: i MegaPixel delle videocamere servono solamente a dar la possibilità all’utente di stampare una foto a grandezza maggiore senza perderne la qualità, se vogliamo stampare una foto in formato poster, il classico 70×100 cm, occorrerà avere a disposizione una fotocamera con più MPx, altrimenti, se ci accontentiamo di un 13×10 cm, possiamo utilizzare anche un, se non erro, 3Mpx, quindi la miglior qualità si vede in ingrandimento, così come vedere un film in FullHD su di un tv a 14 pollici è inutile in quanto mooolto difficilmente ci si accorgerà della migliore qualità, o meglio, ce ne si potrebbe accorgere ma non se ne trarrebbe tutto il giovamento che ne si avrebbe a vederlo su di un monitor da 40 o più pollici.

    Per quanto riguarda il display, il Samsung ha un display più grande, ma l’iPhone, con il suo retina, dovrebbe garantire una migliore visualizzazione, del resto sarebbe come avere un monitor da 40 pollici con una risoluzione di 800×600 ed uno da 30 con una risoluzione di 1920×1080, in quale avremo più qualità?

    Ma questi son pareri miei, se Apple sfornasse un iPhone con schermo da 4.3 e retina display, beh, non ce ne sarebbe più per nessuno…

    1. Il tuo paragone tra 40 con con 600p e 30 con 1080p è giusto , solo che non c’entra assolutamente niente con la nostra discussione.
      La differenza di risoluzione è minima , il display è leggermente più grande ma con una luminosità , contrasto , e colorazione decisamente migliore a favore del galaxy

      1. Gesù , sentire queste cose fa veramente ribrezzo.
        Samsung non cerca , HA fatto il colpo producendo un terminale di gran lunga superiore a qualsiasi modello in commercio.
        Non ha copiato , ha preso , estremamente migliorato in ogni suo aspetto , installato un SO migliore e venduto a un prezzo ridotto.
        Pollo chi ancora sta a seguire la ,mentalità contorta di apple

  8. In primis valuterei la velocità con cui si svaluta il Samsung basti vedere il Galaxy S uscito dopo l’iphone 4 presentato a 650 arrivato a meno di 300 euro…
    Se investo 700 euro son contento che dopo 10 mesi ne valga almeno 500 e non 250…
    Lo schermo per chi diceva la quantità di pixel non fa la differenza, vero, ma di fatto vedi il tasto home su un samsung vedilo su Iphone beh è nettamente pixellato saran cazzate ma dopo un anno che uso Iphone sta cosa mi salta subito all’occhio.
    Onestamente non mi piacciono neanche i colori dell’amoled troppo cartone animato trovo piu naturali iphone ma su questo .. de gustibus.
    I materiali, il samsung è di PLASTICA sarà piu leggero,ma sembra il telefonino giocattolo dei cinesi.
    Sempre sullo schermo, potrezione antigraffio io l’ho sperimentato con una forchettata sullo schermo dell’Iphone proviamolo anche sugli altri terminali non è da poco la resistenza che ha implementato Apple.

    Purtroppo per iphone va tutto contro in quanto a SO ho provato android aveva un reale multitasking e questo gia sulla 1,6 ora sarà sicuramente migliorato, non ditemi che quello di Iphone lo è perchè il fatto che rimanga aperta l’icona in background non significa che lo sia quasi tutte le App si resettano quando le si riapre dal Bg.
    Anche nei DL android li gestisce in maniera multipla scaricare le app di appStore e le installazioni … beh no.
    Per non parlare di Flash sapremo tutti come aggirarlo (che poi tanto vero non lo è limitatamente a certi siti più utilizzati)… ma che due @@ user agent oplayer e tante altre cazzate dove un utente medio basso e non smanettone non avrebbe mai pazienza e competenze per farlo.
    Odioso passare dal pc per passar musica e foto o il rischio che si cancelli tutto quando lo colleghi ad un altro pc.

    Poi il fatto che tutto sia straottimizzato per Iphone dimostra la potenza e la garanzia di aver un prodotto apple, non significa guarda quanto è figo Samsung che li fa girare alla stessa velocità.

    La nota dolente è la chiusura e il monopolio che vuole ottenere Apple portandoti insieme a un cellulare tutto il suo mondo dietro beh questo mi da parecchio fastidio, quasi come l’idea di convicerti che Flash oggi.. non serva.

    Per ora mi terrò il mio iphone vedremo col 5 e con l’ios5 cosa riuscirà a sistemare apple e intanto se uscirà un terminale android con una qualità dei materiali degna delle potenzialità dell’SO, se succederà tornerò volentieri ad Android.

    1. Tutti gli iPhone che ho visto “3G/S” in particolare si graffiano solo a guardarli, quindi non parliamo di resistenza come punto a favore, anzi.
      Tu vedi il tasto home pixellato ? Allora temo serva una visita oculistica in quanto il tasto home è un tasto fisico….
      E’ in plastica soltanto UNA PARTE della cover posteriore , in quanto sul galaxy è possibile aprire il vano posteriore “sbaglio o su iphone non si può senza armarsi di cacciaviti particolari 😮 ” una volta chiuso è solidissimo , come il resto del telefono.
      Riguardo il flash sei ancora nel torto , è possibile aggirarlo , con grandi limitazioni facendo su è giù tra vari programmi , soltanto per visualizzare i video in flash , tutto il resto “la maggior parte” non è utilizzabile su iphone.
      Il fatto che le app su iphone siano stra ottimizzate non vuol dire assolutamente che sia più potente O_o , da quale strano ragionamento hai tirato fuori questo risultato ? Vuol dire esattamente il contrario.
      Il contrario per il Samsung Galaxy S2, che senza la minima ottimizzazione garantisce prestazioni addirittura superiori ad un iphone , il che è tutto dire.

      Vuoi un terminale Android con una qualità dei materiali OTTIMA ,”come i materiali possano essere degni delle potenzialità di un SO devi spiegarmelo” , un SO favoloso, e un terminale oggi molte spanne sopra la concorrenza , bhe , ecco il Samsung Galaxy S2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.