Scaricare torrent direttamente da iDevice con iFile

Avete mai provato a scaricare un torrent con un iPhone/ iPod o iPad? Qual’è il modo migliore per raggiungere il risultato sperato? Vediamo come procedere servendoci semplicemente di iFile.

Un torrent non è altro che un file di ridotte dimensioni, tale file svolge la funzione di indice, con la descrizione di tutti i pacchetti in cui è stato suddiviso un originale, incluse le chiavi hash che garantiscono l’integrità dei vari pezzi. Tecnicamente è un file statico contenente informazioni codificate mediante un algoritmo di hashing che descrivono i file da prelevare e/o da trasferire. Usando il pc i torrent ci permettono di scaricare file di grandi dimensioni con l’ausilio di programmi tipo utorrent o bitTorrent ma sui dispositivi Apple la cosa non è così semplice. Anche se esistono delle applicazioni che consentono di scaricare questo tipo di file da iDevice non sempre funzionano come promettono e le procedure non sono sempre semplicissime.

Voglio mostrarvi un metodo che funziona veramente bene servendoci semplicemente di Safari e di iFile.

Tutto quello che ci serve è un dispositivo jailbrekato con firmware 4.x, una connessione, iFile installato e un tweak gratuito  scaricabile da Cydia che si chiama Torrent Downloader Safari. Questo tweak aggiunge una utile funzione ai browser che consentono il download di file e a iFile stesso e cioè la possibilità di scaricare i torrent. Dalle prove che ho fatto però ho notato che tale funzione non va sui browser che abbiamo sui dispositivi compreso Safari in quanto il download non parte quasi mai, mentre funziona a meraviglia se si usa direttamente iFile. Vediamo come procedere e a cosa bisogna prestare particolare attenzione per non riempire il dispositivo di file inutili.

Prima di tutto procuriamoci un torrent che possiamo scaricare da safari o cercare con il pc e trasferirlo in SSH nel dispositivo, posizioniamolo in user/media/download o in una quasiasi cartella creata da noi sempre in user, fatto ciò non dobbiamo fare altro che toccare il file e quando ci viene fuori la schermata con le varie scelte selezionare Visualizzatore WEB, vedrete le seguenti schermate

a questo punto non ci resta che premere Start e attendere che il file venga scaricato. IL download non parte subito quindi attendete pazientemente che venga elaborato il tutto. Quando il download sarà completato trovate il file  in user/Library/Downloads/nome del file, quindi potete selezionarlo ed aprirlo con l’applicazione che iFile stesso vi proporrà a seconda del tipo di estensione  MP3/mp4/avi ecc.. Se il file in questione è di grandi dimenzioni date il tempo ad ifile di copiarlo nella cartella dell’app che selezionate senza avere fretta o vi si impalla tutto.

RACCOMANDAZIONI: prestate particolare attenzione a quanto vado a descrivervi adesso.

Quando scaricate il file accertatevi di avere almeno il triplo dello spazio libero sul dispositivo perchè il file generato viene replicato in un’altro percorso che dovete andare ad individuare ed eliminare per non riempire il dispositivo, oltre ad un altra copia se ad esempio voi scegliete di aprire il file con un’app esterna tipo Buzz Player, oPlayer ecc… Quindi vi consiglio per prima cosa di andare a vedere se in private/var/spool/mdt ci sia una copia del file e nel caso  elimirarla e svuotare il cestino qualora l’abbiate attivato, in secondo luogo vi consiglio di non aprire il file con tutte le opzioni che iFile vi propone nel momento che lo selezionate, questo perchè ad ogni vostra scelta il file viene replicato in var/mobile/Applications/nome dell’app/Document/Inbox e se ad esempio scarichiamo un film da 2 GB e lo apriamo con Buzz Player e oPlayer avramo 2 copie oltre alle 2 precedentemente indicate quindi 8 GB di spazio occupato da uno stesso file. La cosa migliore è selezionare una sola applicazione e successivamente cancellare il file sia in  var/mobile/Library/Download che in private/var/spool/mdt e svuotare sempre il cestino, oppure trasferire il file sul pc via SSh senza selezionare alcuna applicazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e buon scaricamento.


20 commenti

  1. ..quando chiedo di aprire il file torrent con il visualizzatore web non mi si apre la seconda schermata che riporti tu (tethring internet) ma una schermata ditorrentula che tra l’atro pensavo di aver eliminato..un’altra cosa..il plug-in di Torrent downloading safari non lo trovi se non installi una repo di erma.. grazie se a qualcuno va di darmi una mano..sono il classico novizio.!

    1. La scritta che vedi (Tethering internet) non fa parte della guida, quella si vede perché quamdo ho fatto la foto allo schermo stavo utilizzando l’iphone come modem

      1. La repo è /cydia.ermak.us se non inserisco questa non ho la disponibilità del tweak.. Dò un occhiata a questo link… Grazie per la tempestività..notevole!

      2. Divresti trovarlo nelle repo di default e per essere precisi da Bigboss se non ricordo male, altrimenti aggiungi la repo che dici tu o quella di iwatcher

  2. Ho provato in tutte le maniere ma non ci sono riuscito..ho settato ifile come suggerisci ma poi quando apro con il file Torrent appunto in ifile mi appare la finestra di salvataggio di torrentula (che è un programma di cydia)..se sommo questo problema a quelli del bluetooth (celeste non funziona sia con os 4.3.1 che 4.3.2) e quello che non visualizza file flash Adobe e quindi è impossibile vedere un film in streaming…ci rimane installous e qualche effetto (parallax non và..e uno dei più carini..)..non vorrei fare il polemico ma non mi sembra poi sto gran attrezzo l’ipad…magari sono io che non sono capace a usarlo ma sono capace a leggere poco l’inglese ma bene l’italiano.

    1. Per tutti i problemi che hai citato esiste la soluzione, devi solo prendere confidenza con quell’oggetto che hai in mano e vedrai che ti ricrederai. Per quanto mi riguarda non ho ancora trovato una cosa che non si possa fare grazie a qualche trucchetto o alternativa. Tornando alla possibilità discaricare i torrent non so perche non riesci, magari si è creato un conflitto con qualcosa che hai installato prima. Secondo me se ripristini e ricominci tutto da capo riesci a risolvere

  3. ciao, ho un problema. io ho scaricato un file torrent col pc e l’ho messo nella cartella indicata da te, e poi ho aperto il medesimo file con ifile. solo che quando seleziono “visualizzatore web” mi viene fuori una schermata bianca con le opzioni “Download!” e “Play in MediaPlayer” però riferendosi sempre al file torrent stesso, non al file vero e proprio che vorrei scaricare. Come si risolve questo problema?

    grazie 1000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.