[Guida] Gestiamo la modalità silenziosa senza gli switch hardware

Questa è una semplice guida che vi spiegherà in breve come gestire la modalità Silent/Ringer senza dover utilizzare l’apposito switch. Dedicata a chi ha problemi con l’hardware, o a chi, come me, odia utilizzarli.

Per prima cosa apriamo Cydia e cerchiamo il pacchetto con nome “Ringer/Silent Toggle for SBSettings” presente sulla repo di BigBoss. Attenzione a non scaricare il pacchetto con nome “Ring & Silent SBSettings Toggle” che non è quello che serve a noi.

Successivamente scarichiamo il pacchetto Notifier+ presente sulla nostra repo, che ci permette di avere diverse icone di notifica sulla statusbar, tra cui quella della modalità Silent.

Una volta scaricato ed installato Notifier+, lanciamolo attraverso l’icona presente sulla springboard, clicchiamo su Settings, ed abilitiamo la funzione “Use Silent Icon”.

A questo punto, richiamando SBSettings, avremo un nuovo Toggle chiamato “Ringer”. Se non dovesse essere presente cliccate su “more”, quindi su “Set Toggles”, abilitate “Ringer” ed effettuate il respring.

In questo modo potremo disabilitare i suoni ed avere sott’occhio lo stato della suoneria direttamente sulla statusbar.

Noterete sicuramente che Notifier+ vi permetterà di effettuare un gran numero di operazioni, tra cui avere un avviso sonoro in base all’evento ogni tot minuti, oppure di avere le notifiche direttamente sulla lockscreen. Un’analisi più approfondita ci sarà in un’articolo dedicato a Notifier+ a breve su BYA.


30 commenti

  1. Chiaramente questa guida è di Celebris…
    fosse per te dovrebbero eliminare anche il tasto home….

    maledetto touch lover!!… 😛

  2. Anche io come Celebris, non sopporto dovere utilizzare i tasti fisici dell’iphone.
    Con questa utile guida mi è rimasto solo da eliminare l’uso del tasto home definitivamente.
    L’unica occasione in cui devo ancora utilizzarlo è quando la lockscreen è spenta e devo sbloccare il telefono.
    Per il resto, tutte le funzioni dei tasti fisici sono sostituite dall’utilizzo delle gesture di activator o simili.
    Celebris non hai idea di come sostituire il tasto home sulla lock mentre è spenta?

  3. Questo metodo è funzionante anche su ipod touch 4g? che non riesco a capire come disabilitare totalmente i suoni dell’ipod

  4. @Venom: ehh hai ragione… anche per me rimane l’unica volta che uso il tasto fisico. Per il momento nulla, se ho novità ti faccio sapere 😉
    @Gesuardo87: credo dovrebbe funzionare anche su iPodTouch… non ho potuto testare perchè non ne ho uno

  5. chi mi spiega come avete fatto a sostituire tutte le funzioni dei tasti hardware????
    anche io vorrei farlo…….
    please

    magari una piccola guida nn dispiacerebbe alla community

    1. l’ho sempre usato anche io, ma ho scoperto che andava in conflitto con dragon dictation e tutti i programmi che usano il controllo vocale, cosi’ ho dovuto toglierlo ed usare solo activator (per carita’, ho impostato il tasto home come doppio click sulla statusbar, il fastswitch con lo scorrimento verso il basso e sbsetting come scorrimento verso uno dei lati, quindi bene o male me la cavo xD).
      Che tu sappia c’e’ una versione che non crasha su 4.0.1 quando si usano i controlli vocali? o funziona a tutti ed era un problema solo mio? (mi piaceva, troppo comodo soprattutto per le app che non ti mostrano la statusbar xDDD)

  6. un sistema per utilizzare questo toggle senza notifier+ cè?
    mi farebbe veramente comodo non dover alzare e abbassare quel pulsantino

  7. scusate, funziona tutto, ma ho le icone nella status bar doppie… tipo 2 silent se metto in silenzio, 2 cornette se mi arriva una telefonata, ecc ecc. dove sbaglio? o cosa devo modificare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.