[BYA Tips] Come attivare il suono di accensione sui nuovi MacBook

Apple ha presentato a fine Ottobre i nuovi MacBook Pro e gli utenti che hanno avuto modo di provare questi dispositivi hanno notato l’assenza del classico “Dong” all’accensione. In questo articolo vi mostreremo come attivare questo suono anche sui nuovi MacBook.

intromc

Nel momento in cui scriviamo questo articolo solamente uno dei modelli svelati durante la conferenza è già in possesso degli utenti, stiamo ovviamente parlando di quello senza TouchBar, per gli altri ci sarà da attendere ancora qualche settimana.

Per la rimozione di questo suono d’avvio mi sono dato una spiegazione che “potrebbe” essere plausibile, sui nuovi MacBook è presente la touchbar e in fase di accensione non dovrebbe essere possibile andare a mettere in modalità “muto” il computer, da qui la decisione presa da Apple.

Se in ogni caso voleste riavere l’adorato suono d’avvio il procedimento da svolgere è molto semplice e va eseguito mediante il terminale di macOS.
Una volta avviato il terminale incollate la seguente stringa e poi spingete il tasto “Invio”:

sudo nvram BootAudio=%0

Se poi volessimo tornare alla situazione precedente andando a bloccare il suono d’accensione, il comando da incollare nel terminale sarà il seguente:

sudo nvram BootAudio=%00

Un’altra personalizzazione possibile riguarda sempre l’accensione del nuovo MacBook Pro.
Questo dispositivo, così come avviene sul “MacBook” va infatti ad accendersi automaticamente con l’apertura del coperchio senza dover necessariamente premere il tasto dedicato.
Possiamo disattivare questa accensione automatica tramite un semplice comando:

sudo nvram AutoBoot=%00

Ovviamente è anche possibile riabilitare l’accensione automatica con il comando inverso:

sudo nvram AutoBoot=%03


Fonte: The Verge


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.