TinyUmbrella 4.1.3 compatibile iOS 4.1 [Aggiornato]

E’ uscito TinyUmbrella 4.1.3 che finalmente permette il salvataggio del file .SHSH anche per il firmware 4.1 rilasciato oggi pomeriggio.

La procedura è la stessa descritta nella mia guida (capitolo4 per WIN e capitolo5 per MAC) ed é ancora valida per questa versione, la potete scaricare gratuitamente qui.

Il programma non mostra evidenti cambiamenti eccetto una cosa molto importante, cioè la possibilità di eseguire un upgrade con iPhone4 senza aggiornare la baseband che non può essere sbloccata.

Questo vuol dire che se volete fare un aggiornamento al 4.1 per provarlo e avete un iPhone straniero non potrete più utilizzarlo come telefono, perchè verrà bloccato, ma solo come “iPod” 🙂

Anche se eseguirete un downgrade al 4.0.1 o 4.0.2 o a qualunque versione precedente la baseband non cambierà e di fatto il vosto dispositivo sarà sempre bloccato.

Se per qualche motivo volete aggiornare al 4.1 e avete un iphone4 straniero potete farlo grazie a TinyUmbrella e il TSS Server.

Non me la sento di consigliarvi questo metodo perchè non l’ho provato, ma quello che posso dire è che Sempahore conferma in funzionamento con tanto di screenshot sul sito qui. Se volete farlo, eseguite prima un bel backup con iTunes e/o con Chronus come descritto nel capitolo 11 della mia guida per mettere in salvo tutti i dati.

Il mio consiglio è di restare al 4.0.1  e attendere il tool per il jailbreak.

Ma salvate lo stesso il file SHSH (ECID) con TinyUmbrella per essere sicuri di eseguire il downgrade al 4.1 in un vicino futuro (quando uscirà il 4.2)

–AGGIORNAMENTO-

Per eseguire la procedura di upgrade al 4.1 senza aggiornare la baseband SOLO su iPhone4 seguite il capitolo 10.3.2 della guida qui.

FATECI SAPERE LE VOSTRE ESPERIENZE E SE HA FUNZIONATO!

Ecco qui la guida di Sempahore in persona sul procedimento:

Fai un ripristino con shift+clic su iTunes e alla fine del ripristino su iPhone4 troverai l’errore 1004. Fai un ‘Kick Device Out of Recovery’.

Quando iTunes parte in modalità normale potresti avere l’errore 3002. Se accadesse è perchè NON hai usato la modalità “Ripristino”, ma “Aggiorna”. E’ sbagliato. E’ importante anche avere il file hosts con i permessi di scrittura senza che l’nati-virus disturbva e con i permessi di AMMINISTRAZIONE.

Non ho senso rispiegare la procedura che è tutta nel capirolo 10.3.2 nella mia guida, l’unica cosa da tenere conto è di USARE SOLO un “Ripristino” e non un aggiornamento e che uscirà l’errore 1004 che indicherà un errore nell’aggiornamento della  baseband (E’ GIUSTO PERCHE’ LO SCOPO E’ PROPRIO QUELLO DI NON AGGIORNARLA).

DOWNLOAD




12 commenti

  1. Ma se eseguo l’aggiornamento da 4.01 sbloccato con ultrasnow alla 4.1 con umbrella che mi mantiene la baseband rimande sbloccata la parte telefonica giusto??

  2. si, ma SOLO se hai un iphone 4.
    Purtroppo la funzione del NON aggiornare la baseband funziona solo sul 4.
    Non so il perchè ma è così… 🙂

  3. Scusate mi sono dimenticato di una cosa importante.
    Sempahore sul suo blog dice che per usare questa funzionalità CHE VALE SOLO PER iPhone4 deve essere utilizzato il TSS Server.
    Per capire meglio quello che dico vi basta leggere il capitolo 10.3.2 della mia guida qui:http://www.biteyourapple.net/2010/09/guida-jailbreak-%E2%80%93-la-guida-completa-v-1-1-6-by-ks89-%E2%80%9Cesclusiva-bya%E2%80%9D/ non ha senso ripetere tutto da capo in un articolo che diventerebbe anche lungo da scrivere.

    Infatti, in essa spiego passo passo tutto quello che c’è da fare in modo davvero davvero elementare.
    Per chiunque volesse provare, ovviamente, dopo ci faccia sapere la sua esperienza e magari ci dia anche uno screenshot come prova 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.