[Recensione Applicazione] Trova Farmacie, basta alle ricerche tra Google e Pagine Bianche per trovare la farmacia piú vicina

Indentificare e raggiungere velocemente una strada, una piazza, un incrocio o in generale un indirizzo é ormai estremamente semplice mentre continua a restare un po’ macchinoso identificare un punto di interesse specifico, specie se magari non è segnalato adeguatamente sull’ormai deus ex machina che è Google Maps.

TROVAFARMACIE_INTRO

Le Farmacie in particolare rientrano in quella categoria di POI la cui identificazione spesso dovrebbe essere immediata e soprattutto corredata di tutte le informazioni utili quali orari di apertura, recapiti telefonici, turni notturni, etc.

[app id=1055028772]

All’interno dell’AppStore sono presenti alcune soluzioni dedicate e tra le migliori spicca l’ottima Trova Farmacie di cui oggi abbiamo il piacere di parlarvi grazie alla collaborazione con lo sviluppatore Riccardo Caroli.

Interfaccia Utente

Valutazione: ★★★★½

Semplice, concisa ed immediata: queste le caratteristiche che meglio descrivono l’interfaccia scelta da Trova Farmacie per ridurre al minimo le distrazioni e focalizzare subito l’attenzione dell’utente sulla risorsa desiderata.

trovafarmacie_mappa

Una piccola barra sul fondo dello schermo funge da place holder per il menu principale, composto sostanzialmente dalle sezioni Informazioni, Farmacie intorno a te, e Scrivici.

I colori contrastanti e l’immagine della mappa che occupa la maggior parte dello schermo rendono facilmente utilizzabile l’applicazione e consentono la rapida identificazione della farmacia più vicina alla nostra posizione.

Praticitá d’uso e Funzionalitá

Valutazione: ★★★★★

Trova Farmacie necessita naturalmente della nostra Posizione GPS per poter effettuare correttamente la ricerca delle farmacie a noi più vicine: pertanto al primo avvio vi sará chiesto di acconsentire a che l’applicazione acceda ai dati relativi la posizione del dispositivo.

trovafarmacie_gps

Completato questo passaggio avrete di fatto terminato la configurazione dell’applicazione: la ricerca infatti verrà eseguita in automatico, senza necessitare di ulteriori azioni da parte dell’utente, e una serie di segnaposti indicheranno sulla mappa le farmacie più vicine alla nostra posizione.

trovafarmacie_menu

Poiché naturalmente la semplice localizzazione di una farmacia non sarebbe di grande utilità, l’applicazione integra al suo interno un pratico menu di scelta che consente di impostare rapidamente la navigazione guidata verso il punto vendita selezionato.

In alternativa l’applicazione fornisce anche la possibilità di effettuare una chiamata alla suddetta farmacia, senza che l’utente debba perdere altro tempo per ricercarne il numero tramite ricerca separata.

trovafarmacie_mappagrande

Nel complesso la funzionalità è ottima, cosí come la praticità d’uso: le informazioni sono subito disponibili, le interfacce chiare e sintetiche, e i dati riportati sono corretti.

In arrivo la versione 1.1

Nulla da eccepire dunque per la prima applicazione rilasciata in AppStore da Riccardo Caroli, della quale peraltro premettiamo che sarà presto disponibile un sostanzioso aggiornamento che porterà Trova Farmacie su tutti gli store con il rilascio della versione 1.1 e vedrà migliorate grafiche e funzioni, ma che soprattutto vedrá integrato il supporto per le localizzazioni multiple.

Non meno importante, nella prossima versione sará incluso anche un importante aggiornamento del database che si arricchirá cosí di nuovi indirizzi anche grazie alle segnalazioni degli utenti.

Documentazione In-App

Valutazione: ★★★★½

L’utilizzo di Trova Farmacie è davvero intuitivo, pertanto si avverte davvero poco la necessità di un tutorial iniziale: nella sezione Informazioni è comunque presente una piccola guida all’utilizzo dell’applicazione, più che sufficiente a nostro avviso nel guidare un eventuale utente in difficoltà.

trovafarmacie_tutorial

Possiamo soltanto suggerire, più come vezzo che come necessità, di trasformare quella piccola guida da pagina isolata a tutorial iniziale a schede così da catturare maggiormente l’attenzione dell’utente ed uniformare il comportamento di Trova Farmacie a quello delle altre applicazioni pensate per iOS 9.

Valutazione complessiva: ★★★★½

Nel complesso tuttavia non c’è nulla da obiettare a questa applicazione, che svolge correttamente il suo lavoro e, dal nostro punto di vista, merita un riconoscimento aggiuntivo per l’estrema immediatezza con la quale fornisce i dati richiesti all’utente: niente pubblicità aggiuntive, nessun pop-up di sponsorizzazione incrociata, nessun messaggio promozionale a tempo.

Trova Farmacie svolge egregiamente il suo dovere, senza distrarre l’utente e soprattutto senza approfittare di una reale necessità per sommergerlo di promozioni o notifiche inutili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.