Ecco iNDS l’emulatore del Nintendo DS per iPhone e iPad

Nel corso degli anni vi abbiamo parlato più volte, anche recentemente, di emulatori installabili su dispositivi iOS, quello che vi mostriamo oggi si chiama iNDS, andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le sue potenzialità…
iNDSSS

iNDS è un nuovo emulatore compatibile con iOS 9, sviluppato da “miniroo321” e rilasciato da poco nel Cydia Store.
Questo emulatore ha alcune particolarità che lo hanno reso “famoso” nel corso degli ultimi giorni, una su tutte è la possibilità di far girare giochi destinati al Nintendo DS, cosa che a quanto pare non era possibile prima di oggi.
La seconda particolarità è la qualità del gioco, sui dispositivi più recenti (iPhone 6 e successivi) infatti questi vengono fatti girare a 60 fps, almeno stando alle parole dello sviluppatore.

L’emulatore in questione può essere scaricato in maniera del tutto gratuita direttamente dalla nostra repo, una volta completato il download e l’installazione ci troveremo direttamente l’icona dell’app all’interno della springboard.

62

Una volta avviata l’applicazione avremo la possibilità di scaricare delle rom da utilizzare direttamente dal browser integrato senza dover passare da iFile o Dropbox.
Cliccando sulla lente di ingrandimento in alto a destra infatti andrà ad aprirsi un browser e di default comparirà una pagina web in cui eseguire la nostra ricerca.

iNDS1
Una volta trovato il gioco da utilizzare basterà procedere al download e lo vedremo poi comparire all’interno dell’emulatore.

05

Dalla homescren dell’app sarà possibile avviare il gioco scaricato, come potete vedere dallo screenshot, gli fps sono davvero elevati.

03

All’interno dell’app, oltre alla possibilità di avviare giochi abbiamo anche una tab dedicata alle impostazioni dell’emulatore.

iNDS2
Da questa tab potremo andare ad attivare alcune impostazioni:

  • Salvataggio periodico dei dati di gioco
  • Possibilità di disabilitare l’audio dei giochi
  • Possibilità di scegliere il tipo di controller da utilizzare durante il gioco
  • Possibilità di abilitare il linking con Dropbox

Sempre dalle impostazioni possiamo anche andare ad attivare una impostazione dedicata agli sviluppatori che ci permetterà di vedere sullo schermo la quantità degli fps.

[cydia iNDS]

iNDS può essere scaricato gratuitamente dalla nostra repo.


8 commenti

  1. Ho provato iNDS e nds4ios…
    Devo dire che su iphone 6 gli fps sono circa gli stessi, intorno ai 55-59 (raramente 60), però iNDS, si dimostra piu fluido nelle animazioni, non si nota la scattosità dello scenario che si sposta (in Pokemon Black ad esempio). Quindi iNDS migliore.

  2. Ciao, se io volessi inserire una rom dal mac, come posso fare? Il file transfer di iTunes non funziona e non so in quale path devo mettere il file. Grazie

    1. Questo non l’ho provato ma in ogni caso c’è la sincronizzazione con dropbox quindi potresti usare quella. La attivi dalle impostazioni di iNDS

      1. Ho provato ma dropbox mi da errore dicendomi che l’app è in sviluppo o una cosa del genere e quella feature è limitata a una cerchia ristretta di utenti

      2. Fai così:
        Scarica il gioco direttamente dell’iPhone con Safari o un altro download manager.
        Se il gioco è .zip allora nell’apri in ti comparirà anche l’emulatore e puoi aprirlo direttamente lì.
        Se non è .zip allora apri il file in un gestore file tipo Documents e da lì puoi zipparlo e aprirlo nell’emulatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.