[Recensione] Beelink i68, molto più di un TV Box

Il settore delle TV Box è in forte crescita e tutti i maggiori produttori di dispositivi mobili ne hanno una in catalogo. Oggi andiamo a vedere cosa ci propone Beelink con la sua i68!

RecensioneBeelinki68

Grazie a GearBest siamo riusciti a provare questo device che si presenta come una TV Box ma dal mio punto di vista è molto di più, possiamo considerarlo un Mini PC. Andiamo passo passo a scoprire il perché.

CONFEZIONE E COSTRUZIONE

Valutazione: ★★★★☆

La confezione è minimale. L’involucro esterno di cartone riporta le caratteristiche principali mentre all’interno è posizionata la nostra TV Box e alcuni accessori:

  • Cavo di alimentazione
  • Cavo HDMI
  • Cavo OTG
  • Telecomando
  • Guida all’installazione e al primo utilizzo (in lingua Inglese)

Il device si presenta con una scocca di plastica nera, con alcuni elementi opachi e alcuni lucidi che la rendono elegante. Le dimensioni sono di 12 cm sia di lunghezza che di larghezza e di 2.4 cm di altezza.

La parte superiore è quasi totalmente libera, sono impressi solo due loghi. La parte frontale presenta solamente il ricevitore IR per il telecomando e un piccolo led di accensione/spegnimento.

Sulla parte destra troviamo: 2 porte USB, una porta per le schede SD e una MicroUSB da utilizzare con il cavo OTG.

Sul retro è presente il tasto di accensione, l’ingresso per l’alimentatore, una porta USB, una HDMI e una Ethernet e per finire l’uscita ottica SPDIF.

La parte sinistra è libera e nella parte inferiore troviamo soltanto 4 piedini di appoggio.

HARDWARE

Valutazione: ★★★★★

All’interno dell’i68 c’è un potentissimo SoC Rockchip RK3368, un OctaCore a 64bit da 1.6 Ghz accompagnato da ben 2GB di RAM e 8GB di memoria eMMC per le applicazioni e i dati (espandibili tramite SD).

La caratteristica interessante di questo chip è la presenza della GPU PowerVR G610 che supporta OpenGL 3.1, OpenCL 1.2 e DirectX 9.3. Caratteristiche che permettono la decodifica hardware di H.265 in 4K e l’uscita HDMI 2.0 a 60Hz.

Non mancano le compatibilità standard come WiFi e Bluetooth 4.0, questa è la scheda tecnica completa:

SchedaTecnica

SOFTWARE

Valutazione: ★★★★☆

Come potete immaginare ci troviamo davanti ad Android. Si tratta precisamente della versione 5.1 Lollipop con interfaccia grafica quasi completamente stock. Lasciatemi dire che si tratta di un grandissimo passo avanti rispetto alle vecchie interfacce di Android, molto più gradevole specialmente su schermi molto grandi.

La fluidità è ottima e non ci sono problemi di multitasking visti i 2GB di RAM. Si riescono ad eseguire contemporaneamente un buon numero di applicazioni.

Per comodità vi consiglio di collegare un mouse ed una tastiera (senza fili è ancora meglio) in modo tale da utilizzare il sistema come se fosse un vero e proprio computer. E’ abbastanza scomodo spostarsi con il telecomando in dotazione, per non parlare della digitazione tramite la tastiera virtuale.

Troviamo solo alcune applicazioni preinstallate, ma è comunque possibile rimuoverle visto che sono presenti i permessi di root:

  • Aggiornamento firmware: una semplicissima app che verifica la presenza di aggiornamenti di sistema.
  • Explorer: un semplice file manager con grafica ottimizzata per display di grandi dimensioni.
  • Kodi e Netflix: le ho messe insieme perché credo non abbiano bisogno di presentazioni.
  • eHomeMediaCenter: un media center che ha poco senso di esistere vista la presenza di Kodi.
  • ApkInstaller: permette di installare apk o rimuovere le app installate. Non ne vedo l’utilità vista la presenza di un file manager.

Ho effettuato alcune prove di riproduzione su un televisore 4K ed impianto Dolby Surround senza notare alcun rallentamento. Per maggiore compatibilità di formati e fluidità ho installato VLC Media Player e MX Player. Funzionano alla perfezione anche le soluzioni di iPTV.

Vengono riconosciuti alla perfezione gli Hard Disk esterni collegati via USB e i dispositivi di rete. Nel mio caso ho riprodotto alcuni video presenti sul Raspberry Pi sia tramite Samba che tramite DLNA.

Nessun problema anche con i giochi, il dispositivo li esegue egregiamente, con il vantaggio di poter collegare un controller USB e migliorare l’esperienza di gioco. Ho testato Angry Birds 2 con il mouse e Asphalt 8 con il controller.

Evito di dilungarmi sulle altre 1000 possibilità di utilizzo, dalla navigazione web alla messaggistica, dalla gestione download a quella delle email. Sappiate soltanto che si comporta quasi allo stesso modo di un top di gamma Android.

Browser

RIEPILOGO

Valutazione complessiva: ★★★★½

Come ho già detto si tratta di un dispositivo che va ben oltre il semplice TV Box, grazie alla presenza di Android abbiamo tra le mani un vero e proprio Mini PC che si adatta a svariate esigenze.

Per il rovescio della medaglia Android è anche il punto debole se siete alla ricerca di un semplice media center, in quanto l’interfaccia grafica non è completamente ottimizzata per questo utilizzo ma bisogna prima avviare le applicazioni specifiche.

Personalmente sono molto soddisfatto (addirittura un po’ sorpreso) dalle prestazioni di questa Beelink i68 e visto il prezzo di circa 67€ vi consiglio senza dubbio di acquistarla su GearBest tramite QUESTO LINK.


47 commenti

  1. Scusate ma quindi come posso usarla? Nel senso la collego HDMI alla TV e la uso come Smart TV in un certo senso?
    È come un’ Apple TV?

      1. Ciao,
        potresti consigliarmi quali accorgimenti devo approntare per installare SKY GO?
        Ho installato diverse versioni ma non riesco…
        Grazie eventualmente sin d’ora.
        Luca

      2. Ciao,
        una domanda è possibile installare TimVision su questo Beelink i68?
        Ho sentito parlare di problemi con il root visto che il dispositivo è consegnato già rootato.
        Eventualmente tu abbia verificato tale problema è possibile risolverlo con un Unroot?
        Grazie

  2. Ma 67 Euro con spedizione già inclusa?
    Essendo che arriva dalla Cina avete pagato pure la dogana?
    E il sito GearBest non avendolo mai usato ritenete che sia buono e sicuro?
    Sono affidabili?

    Ciao e Grazie 😀

    1. Non abbiamo pagato nessuna dogana, mettono un valore basso proprio per eludere questo tipo di rischio (però fai attenzione perché se sei davvero sfortunato e aprono il pacco potrebbero addebitarti delle spese supplementari, ma questo sappiamo bene che è un problema che si può avere con qualsiasi negozio online extra europeo).
      GearBest è diventato leader del settore nella vendita di telefonini, tablet e materiale tecnologico in generale, quindi sono sicuramente affidabili.
      Anche l’assistenza pre e post vendita è ottima.
      Ciao!

  3. Ciao a tutti, scusate la domanda stupida, ma è possibile anche la visualizzazione di streaming? o c’è il problema di compatibilità, o meglio assenza, del plugin flash player come su android precedenti?

  4. Ciao, io l’ho acquistato, ma sto trovando parecchi bug nella riproduzione di file video, se usi l’impostazione hdmi passtrough, l’audio (sopratutto il dolby digital un po’ meno per il DTS) ha problemi di jitter ed alcuni file, sempre l’audio, viene riprodotto con costanti interruzioni e tutti i file hanno l’audio in ritardo e ti assicuro che ho provato tutte li impostazioni possibili, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

  5. appena arrivato a casa 🙂
    mi sono subito bloccato però: non riesco a fargli vedere le cartelle del mio Mac! mi date una mano? grazie

      1. il problema audio si presenta solo con KODI… quando avete fatto la prova che versione di KODI avete utilizzato ? grazie.

      2. io ho l’ultima … Ho provato anche altre app.. Ma stesso problema … E tutti i file video vengono riprodotti con l’audio in ritardo (e só per certo che sono normali perché li ho provati con altri lettori)
        Sono sincero… Sono un po’ deluso …. Mi sembra una Ferrari “ingolfata”.

  6. È appena arrivato anche a me, ma da come vedo anche nella vostra recensione non é presente la status bar, probabilmente per l’ultimo aggiornamento del firmware. Nella vecchia versione era presente. Avete qualche info in merito?

    1. no quella è nascosta… non chiedermi perchè, ho iniziato a cliccare con il mouse a casaccio poi ho puntato in basso a sinistra dello schermo ( non all’angolo ) e cliccando e tenendo cliccato ho tirato sul la freccia ed è apparsa la status bar… prova così e periamo che funzioni anche a te

  7. Aggiornamenti con questo “benedetto” DD: con la fibra ottica funziona benissimo, ma con l’HDMI passtrough ancora problemi
    NB il mio ampli denon supporta sia il 3d che il 4K quindi escludo compatibilità con HDMI

  8. si, l’audio DD 5.1 con la fibra va bene, e ho l’ultima versione di kodi.
    Comunque è un mistero; tutti i dts esistenti, il Dolby true HD e il DD plus con hdmi passtrough funzionano bene ma il DD 5.1 il più semplice di tutti no … mah.

  9. Ciao,
    innanzi tutto complimenti per la recensione.
    Fra tutti i box presenti (escludendo nvidia shield difficilmente reperibile in Italia), quale box android consigli tenendo conto di:
    – utilizzo principalmente per leggere film, video e foto da un hard disk esterno collegato direttamente da USB
    – no lag/stuttering per video almeno fino a 1080p (meglio ancora se 4k e h.265)
    – possibilità di leggere qualsiasi (o quasi) tipo di file (foto, musica, video, film, …)
    – fluidità e semplicità interfaccia
    – durabilità nel tempo
    – tutte le altre funzioni (gaming, app, kodi, …) non sono una mia necessità.
    Grazie mille!

  10. Ciao
    Sto cercando un TV box per mio padre che non è affatto tecnologico.. Idealmente vorrei qualcosa che si accende e parte subito un software per aprire canali in streaming , collegato via Ethernet … Ovviamente posso istallare io il software , ma non abitando con lui vorrei un qualcosa che, una volta acceso il box, funzionasse nel modo più simile possibile ad una TV… Esiste qualcosa di così semplice ??
    Grazie a tutti
    Gianni

  11. Ciao,
    una domanda è possibile installare TimVision su questo Beelink i68?
    Ho sentito parlare di problemi con il root visto che il dispositivo è consegnato già rootato.
    Eventualmente tu abbia verificato tale problema è possibile risolverlo con un Unroot?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.