Diamo uno sguardo a 23 cambiamenti grafici apportati da iOS 9

iOS 9 ha portato una serie di nuove funzionalità e miglioramenti tra cui la funzione Proactive, indicazioni dei trasporti pubblici in mappe e un multitasking migliorato per iPad e molto altro ancora.

iOS 9

Vi facciamo notare alcune modifiche all’interfaccia grafica che magari vi sono passate inosservate tra iOS 8 e il nuovo iOS 9:

#1 Nuovo Font

Apple ha sostituito il font “Helvetica Nue” con quello presente nell’Apple Watch “San Francisco”. Il nuovo font è migliore rispetto al vecchio risultando più nitido e con una maggiore visibilità.

ios-8-vs-ios-9-new-font
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#2 App Podcast ridisegnata

L’applicazione Podcast è stata ridisegnata in iOS 9. Abbiamo un nuovo tab chiamato “non riprodotti“, che come suggerisce il nome ci mostrerà tutti i podcast che non stati ancora riprodotti tra i nostri preferiti. Basterà selezionarne uno per iniziarne la riproduzione.

ios-9-unplayed-podcasts

Il tab podcast è ora la seconda opzione disponibile in iOS 9, l’interfaccia basata sulle schede è stata sostituita con informazioni più dettagliate sui propri podcast sottoscritti, tra cui il nome e il numero di episodi non riprodotti, visualizzando anche una miniatura con l’immagine del podcast.

ios-8-vs-ios-9-unplayed
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

E’ stata ridisegnata anche la schermata di riproduzione, non viene più mostrata la barra degli strumenti superiore con il pulsante della condivisione. L’artwork del podcast verrà esteso fino alla parte superiore del display, offrendo più spazio per altri elementi dell’interfaccia utente. L’applicazione Podcast ora include anche la funzione “Up Next“, già presente nell’app Musica su iOS 8.4, che permette di mettere in coda i podcast da riprodurre.

ios-8-vs-ios-9-podcasts-nowplaying
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

L’applicazione Podcast ora ha anche un mini player come quello dell’applicazione Musica, disponibile sopra i tabs. E’ possibile toccare la freccia direzionale “giù” in alto a sinistra, per passare alla visualizzazione del mini player.

#3 App Switcher

Non è migliorato solamente il multitasking di iOS 9, ma anche il passaggio tra le varie applicazioni aperte.

Apple ha rivisto lo switcher delle applicazioni, con una nuova vista tipo schede in cui le applicazioni vengono messe in “pila” una sopra l’altra invece di essere affiancate come prima. Le schede sono anche più grandi visto che non è più presente la funzione dei “contatti recenti” e dei “preferiti” nell’app switcher, visto che non era utilizzata da molti utenti.

ios-8-vs-ios-9-appswitcher
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#4 Spotlight/Cerca

L’interfaccia di Spotlight è stata ottimizzata in iOS 9. Quando si effettua uno swipe verso il basso nella schermata Home, la barra di ricerca appare con gli angoli arrotondati e un’icona di avvio rapido per la dettatura vocale. Apple ha anche eliminato lo sfondo grigio nella barra di ricerca inserendo uno sfondo trasparente con per il resto dello schermo.

ios-8-vs-ios-9-search
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

E’ presente anche una nuova schermata dedicata a Spotlight che può essere richiamata effettuando una swipe verso sinistra sulla prima schermata Home. Siri ora può effettuare ricerche su iPhone e iPad dando più risposte come ad esempio i risultati sportivi o gli orari degli eventi, previsioni meteo, quotazioni di borsa e persino semplici operazioni matematiche e conversioni.

E’ interessante notare che Apple chiama questa funzione semplicemente “Cerca“, non mostrando nessun riferimento a Spotlight in iOS 9.

ios-9-siri-search-1024x325

#5 Dettagli sull’utilizzo della batteria

Le informazioni di utilizzo della batteria ora si trovano nel menù Impostazioni -> Batteria, invece che su Impostazioni -> Generali -> Utilizzo -> Utilizzo Batteria. E’ presente anche una funzione nascosta, quando si tocca l’icona della vista al dettaglio, viene visualizzato il tempo d’uso di ogni applicazione sullo schermo e in background.

ios-8-vs-ios-9-battery-usage
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

# Fotocamera

Apple ha ottimizzato l’interfaccia utente nell’applicazione Fotocamera in iOS 9. Ora non viene più visualizzato lo stato del flash con la scritta “On” o “Off”, è presente solo l’icona che diventa arancione quando il flash è attivato o ha una barra trasversale per mostrare che la funzione è stata disabilitata. Apple ha apportato anche alcuni cambiamenti simili alla funzione HDR, scambiando la posizione della scritta HDR con quella del timer per l’autoscatto, come potete vedere negli screenshot qui in basso.

ios-8-vs-ios-9-camera
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#7 Torna a

In iOS 9 è presente un nuovo pulsante che apparirà in alto a sinistra, riportandoci indietro alla ricerca Spotlight o ad una applicazione precedente quando viene avviata una nuova app tramite un link o una notifica. Per esempio se siete in Safari e vi arriva la notifica di un messaggio è possibile aprire l’app messaggi per rispondere e quindi utilizzare il pulsante “Torna a” per ritornare ad utilizzare Safari.

ios-9-back-to-search

#8 Condivisione

Nel menù di condivisione le icone delle azioni da eseguire sono state ridisegnate, sono un po’ più grandi e lo sfondo bianco sembra essere più leggero fondendosi con l’immagine in sottofondo.

ios-8-vs-ios-9-share-sheet
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#9 Modalità Lettura Safari

In Safari ora abbiamo la possibilità di cambiare la dimensione dei caratteri, il carattere e il colore dello sfondo. Su iOS 8 era possibile solamente cambiare la dimensione del carattere.

ios-8-vs-ios-9-reader-mode
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#10 Interfaccia di Siri

L’interfaccia di Siri è stata ridisegnata con una nuova animazione, somigliando a quella già presente su Apple Watch.

ios-8-vs-ios-9-siri-ui
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#11 Ricerca in Impostazioni

Apple ha finalmente introdotto la possibilità di effettuare ricerche all’interno del menù Impostazioni, in questo modo è possibile cercare direttamente l’impostazione che ci interessa senza dover navigare tra i vari menù. Per richiamarla basterà effettuare uno swipe verso il basso nel menù Impostazioni.

ios-8-vs-ios-9-settings1
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#12 Caratteri minuscoli e maiuscoli

Con iOS 9 è più semplice capire se stiamo digitando con caratteri maiuscoli, in quanto vengono visualizzate le lettere minuscole sui tasti se il tasto Shift non viene premuto.

ios-8-vs-ios-9-lowercase-keyboard3
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#13 App Mappe

Quando andiamo a richiamare la funzionalità “Cerca” avremo subito a portata di mano alcuni punti di interesse vicini alla nostra posizione, così potremo decidere dove mangiare, fare shopping, divertirci etc…

ios-9-maps-poi-type

#14 UI Dettatura Vocale

L’interfaccia della dettatura vocale è stata migliorata grazie a una nuova animazione simile a quella di Siri.

ios-8-vs-ios-9-dictation-ui1
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#15 Opzione di condivisione per i link

Quando si preme sulla barra degli indirizzi di Safari per selezionare un url, viene visualizzato un nuovo pulsante per la condivisione che permette di condividere più facilmente un link.

ios-8-vs-ios-9-safari-share-links1
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#16 Indicazioni sui trasporti pubblici

iOS 9 fornisce ora anche le indicazioni per i trasporti pubblici, al momento in Italia questa funzione non è ancora presente.

ios-8-vs-ios-9-maps-transit
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#17 Opzioni di stampa

Quando stampiamo un documento ora potremo visualizzare anche un’immagine di anteprima e sarà anche possibile stampare in bianco e nero.

ios-8-vs-ios-9-printer-options
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

#18 Bordi arrotondati

Un cambiamento generale nell’interfaccia grafica è dato dai nuovi bordi arrotondati che interessano diversi elementi all’interno del sistema.

ios-8-vs-ios-9-ui-rounded-corners
iOS 8 a sinistra, iOS 9 a destra

Cambiamenti all’interfaccia grafica su iPad

Il Multitasking su iPad è finalmente arrivato grazie a iOS 9, portando diversi miglioramenti che andranno ad aumentare la produttività.

#19 Slide Over

Se si sta navigando con Safari e si vuole prendere nota di qualcosa senza lasciare la pagina visualizzata, o se si desidera inviare a qualcuno un iMessage mentre si sta guardando una fotografia, da ora è possibile scorrere dal bordo destro del dispositivo per aprire le opzioni offerte da Slide Over.

Sarà possibile utilizzare un’altra applicazione in una finestra che verrà affiancata sul bordo destro dello schermo senza abbandonare l’applicazione attualmente in suo.

iPad-Slide-Over

#20 Split View

Quando si utilizza un’applicazione in Slide Over è possibile continuare a ingrandire la finestra trascinandone il bordo verso sinistra fino al centro dello schermo, questo attiva la modalità Split View, che consente di eseguire entrambe le applicazioni contemporaneamente. Questa funzione è disponibile solamente su iPad Air 2 e al momento è compatibile solo con le applicazioni Apple. Naturalmente col passare del tempo gli sviluppatori aggiorneranno le proprie applicazione per supportare questa nuova funzione.

iPad-Split-View

#21 Picture-in-Picture

Un altro esempio di multitasking su iPad ci viene offerto dalla funzione Picture-in-Picture, che rimpicciolisce i video in una finestra che fluttua sopra le altre applicazioni. Sarà possibile guardare un film mentre si naviga sul web, chattare con gli amici, etc… Le finestre Picture-in-Picture sono ridimensionabili ed è semplice passare dallo schermo intero alla modalità ridotta senza dover mettere in pausa o riavviare il video.

Picture-in-Picture-iPad

#22 Nuova tastiera su iPad

Un altro grande miglioramento apportato da iOS 9 è la nuova tastiera per iPad, che ora mostra alcuni tasti dedicati con opzioni di formattazione, grassetto, corsivo, sottolineato e le funzioni di copia incolla.

Screen-Shot-2015-06-09-at-11.36.19

#23 Handoff

La funzionalità di Handoff nello switcher delle applicazioni è stata spostata nella parte inferiore dell’interfaccia anziché essere visualizzata nelle schede delle app aperte. Ora è possibile richiamare un’applicazione effettuando uno swipe verso l’alto.

ios-9-handoff-ui

Cosa ne dite vi eravate accorti di tutte queste differenze grafiche tra iOS 8 e iOS 9? Fatecelo sapere utilizzando i commenti.



Fonte: iPhonehacks


2 commenti

  1. Apple hanno fatto un bel lavoro! Non vedo l’ora di vedere le nuove evoluzioni di iOS! E poi sono ancora curioso di provare il nuovo sistema operativo TVOS

  2. Potete spiegarmi perché su io9 ufficiale, non fa più vedere i luoghi d’interesse sclisciando a sinistra sulla home ? E sapete quando è accessibile in Italia l’applicazione “news” ? PS: nemmeno hand off funziona….. queste sono tutte funzioni che sulla beta 3 c’erano !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.