[Cydia] Alympus rinnova il multitasking di iOS 8

Vi parliamo oggi di un nuovo tweak rilasciato da qualche giorno nel Cydia Store, si tratta di Alympus sviluppato da Surenix e da Freerunnering. Andiamo a vedere meglio di che si tratta…

Alympus

Il tweak in questione è stato annunciato qualche giorno fa dagli sviluppatori tramite Twitter ed ha poi fatto la sua comparsa nel Cydia Store.
Quello che inizialmente poteva sembrare un pacchetto ben fatto che avrebbe potuto portare qualcosa di nuovo su iOS non ha sicuramente convinto chi sta scrivendo questa recensione che non ha apprezzato alcune scelte degli sviluppatori, nella review vi spiegherò quali.

Dopo aver installato il tweak non avremo nuove icone nella springboard ma troveremo una scheda dedicata all’interno delle impostazioni.
Già da questa scheda delle impostazioni cominciano le dolenti note.
Le impostazioni del tweak sono praticamente inesistenti, sono presenti solamente due voci che l’utente può modificare, la prima riguarda le gesture utilizzabili per attivare il tweak e la seconda il colore della schermata con il controllo della musica in riproduzione.

Image (17)

Le impostazioni presenti sono a mio parere molto scarne, non è presente ad esempio la possibilità di scegliere una gesture da utilizzare con due dita, per dare la possibilità all’utente di richiamare il multitasking senza però rinunciare al control center e soprattutto non è possibile scegliere la schermata di default da utilizzare come app switcher (capirete in seguito a cosa mi riferisco).

Image (16)

Una volta installato il tweak il tutto entrerà in azione automaticamente senza dover necessariamente modificare le impostazioni presenti, richiamando il multitasking con il tasto Home o con uno swipe verso l’alto ci troveremo davanti le modifiche apportate da Alympus.
Alympus modificherà la schermata del multitasking andando ad aggiungere alcune visualizzazioni diverse delle applicazioni attualmente aperte, come potete vedere dallo screenshot abbiamo la possibilità di utilizzare la modalità classica di iOS 8, in alternativa, “pizzicando” sullo schermo passeremo ad una visualizzazione ridotta delle varie schede.

Image (19)

Sempre con la stessa gesture, “pizzicando” sullo schermo, accederemo alle altre due modalità di visualizzazione delle applicazioni aperte.

Image (20)
La prima visualizzazione che viene mostrata nello screenshot ricorda molto quella che avevamo su iOS 6, con la sola differenza che, in questo caso, per chiudere l’app dovremo eseguire uno swipe verso l’alto.

Image (21)

Come avrete capito, eseguendo uno swipe dalla schermata con le varie schede verso destra, avremo la possibilità di visualizzare il controllo della musica in riproduzione.
Il design della pagina riprende quello che troviamo nell’applicazione musica di default di iOS.

Image (18)

Andando ancora verso sinistra andremo a visualizzare una pagina con vari toggle che l’utente potrà andare a spostare a suo piacimento tenendoli premuti come fossero delle icone.

Image (22)

Al momento Alympus non è un tweak che convince completamente, le premesse sono sicuramente buone ma alcuni tweak che sono già disponibili su Cydia offrono funzionalità maggiori e spesso non sono neanche a pagamento.
In ogni caso, Alympus è disponibile nella nostra repo da cui potrete scaricarlo gratuitamente, se vi dovesse piacere potreste anche pensare all’acquisto tramite la repo di BigBoss al prezzo di 3.99$.

[cydia Alympus]

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.