[Cydia] Semplifichiamo la gestione delle tastiere multiple con ChooseBoard

Spesso abbiamo sottolineato come il sistema di gestione predefinito per le tastiere multiple di iOS possa risultare alquanto scomodo, specialmente se si utilizzano due o tre tastiere in lingue diverse unitamente alla classica tastiera emoji: quasi sicuramente si finisce con lo scrivere in una lingua differente, con le conseguenti correzioni inappropriate e relativi strafalcioni.

cb_intro

Più volte negli scorsi BiteCast avevamo trattato questo tema, principalmente a causa delle nostre esperienze personali con questo sistema decisamente poco pratico: KeyboardAccio si era già dimostrato un valido tweak per semplificare il passaggio tra una tastiera e l’altra.

cb_gen

[cydia ChooseBoard]

ChooseBoard offre una soluzione alternativa con un approccio differente, mettendo a disposizione dell’utente tre principali metodi di interazione con il tasto di scelta della tastiera.

cb_mode

  • Quick Mode: consente di “saltare” velocemente da una tastiera all’altra a seconda delle Impostazioni all’interno della sezione Keyboards. Tutte le altre tastiere restano accessibili tramite la classica pressione prolungata sul pulsante dedicato.
  • Hidden Mode: consente di nascondere le tastiere selezionate dal pop-up di selezione lasciando tuttavia inalterate le impostazioni precedenti per il QuickMode. Pertanto le tastiere che avevate selezionato in precedenza per il “passaggio veloce” resteranno ancora disponibili ma saranno nascoste nel pop-up di selezione che così risulterà più semplice da gestire.
  • Pratical Mode: questa modalità permette l’apertura del pop-up di selezione della tastiera con un semplice tap sull’apposito tasto, senza richiedere una pressione prolungata.

cb_keyb

Infine nella sezione Activator potrete assegnare tre differenti gestures ad altrettante azioni differenti che consentiranno di modificare non solo la tastiera, ma anche il modo di selezione e la lingua del correttore automatico.

cb_activ

ChooseBoard è disponibile su Cydia per 1.87€ tramite la Repository di BigBoss, e per chi utilizza più di un paio di tastiere sul proprio dispositivo potrebbe rivelarsi estremamente utile; sulla Repository di BiteYourApple invece ne trovate una versione gratuita a scopo di valutazione.


4 commenti

  1. Salve, forse è un problema solo mio, però mi crea non poco fastidio. Mi capita che quando devo rispondere ad un messaggio dalla lockscreen non esce la tastiera. Io nelle impostazioni della keyboard ho quella classica e la flesky.
    A qualcuno di voi capita la stessa cosa???
    ciao e grazie mille

  2. Io ho un problema: varie tastiere che scarico non funzionano, ovvero non caricano proprio, e mi mette quella di default. Ho letto che potrebbe essere un problema di appsync ma io l’ho anche rimosso ma nulla è cambiato. Sapete se esiste una soluzione?
    Grazie del vostro tempo

    1. Non credo si tratti di un problema legato ad AppSync quanto alle tastiere di terze parti: dovresti scrivere allo sviluppatore indicando quali sono le tastiere con le quali riscontri problemi.

      1. praticamente tutte, e so che per altri funzionano.
        proverò a ripristinare il telefono quando uscirà il nuovo jailbreak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.