Apple, gravi problemi ai server paralizzano gli utenti: AppStore e iTunes Store off-line, acquisti e aggiornamenti bloccati [RISOLTO]

Quello che sembrava essere un problema isolato e circoscritto ad alcune specifiche configurazioni si è trasformato, a partire dalla tarda mattinata di oggi, in un grave bug che affligge l’intera architettura di server alle spalle di App Store e iTunes Store.

error

Chiunque infatti abbia provato ad effettuare un acquisto o ad eseguire un aggiornamento per una qualsiasi applicazione sul proprio dispositivo avrá sicuramente riscontato il canonico messaggio di errore’Impossibile connettersi a iTunes Store”.

Il problema si estende a qualsiasi procedura inerente non soltanto le applicazioni presenti su AppStore, siano esse nuovi acquisti oppure aggiornamenti in corso, ma anche i brani musicali e/o i videoclip presenti su iTunes Store.

Tramite le nostre fonti infatti possiamo confermare la mancata funzionalità dei servizi iTunes Match e In Famiglia a partire almeno da questa mattina.

Interpellato telefonicamente il Centro Risoluzione e Assistenza Clienti Apple commenta così il problema:

Siamo purtroppo a conoscenza del problema che riguarda tutti gli utenti Apple; in alcuni casi gli aggiornamenti potrebbero andare a buon fine, ma il problema persiste. I nostri tecnici cercheranno di risolvere questa spiacevole situazione quanto prima.

Il problema dunque riguarda Apple e non il vostro dispositivo, che almeno per questa volta puó evitare di essere ripristinato / aggiornato. 😉

Desidero ringraziare Diego per tutte le informazioni tecniche e per la conferma del problema.

Aggiornamento #1 del 11/03/2015:

Apple ha provveduto ad aggiornare la pagina dedicata alla verifca dello status dei propri servzi: tra i sistemi coinvolti ora figurano anche il MAC AppStore e l’iBook Store.

AppleStatusServizi

Aggiornamento #2 del 11/03/2015:

In un breve comunicato rilasciato alla CNBC Apple porge le sue scuse agli utenti per questo disservizio e spiega:

La causa del problema é un Errore DNS relativo ai Server Apple. Stiamo lavorando per rendere nuovamente tutti i servizi nel piú breve tempo possibile.

 

Aggiornamento #2 del 11/03/2015:

Alle ore 21:20 circa Apple ha corretto lo status dei propri servizi dichiarando la completa risoluzione dei problemi: le funzioni di Download e Aggiornamento delle Applicazioni stanno tornando a funzionare regolarmente per tutti gli utenti, cosí come i servizi legati a iTunes e iTunes Match.


7 commenti

      1. Allora si tratta di qualche “strascico” del disservizio che c’é stato, vedrai che entro domani si sará risolto.

      2. Non credo, a meno che tu non abbia installato qualche tweak subito prima di notare il problema. Se il problema non si é risolto puoi sempre procedere “per eliminazione” rimuovendo progressivamente gli utlimi tweak installati e verificare cosí se abbiano o meno un ruolo nell’accaduto.

  1. Ho fatt come hai detto eliminando i tweak in ordine di installazione recenti ma Nnt ho gattino teste premendo home più il tasto accensione e si e risolto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.