[Cydia] Anchor, posizioniamo liberamente le icone della springboard

Al tempo del caro vecchio iOS 6 moltissimi di noi erano soliti personalizzare il proprio iPhone anche dal punto di vista grafico più di quanto avviene oggi, uno dei tweak più apprezzati era sicuramente GridLock che permetteva di posizione le icone della springboard in qualunque modo lasciando spazi liberi. Finalmente anche su iOS 8 è arrivato un tweak di questo tipo….

Anchor

Era da molto tempo che gli utenti della comunità del jailbreak aspettavano un tweak che consentisse di posizionare le icone nella springboard lasciando spazi liberi, su reddit nei mesi scorsi tantissime persone avevano richiesto un aggiornamento di GridLock che però non è mai arrivato.

Ora finalmente abbiamo una alternativa funzionante su iOS 8, il tweak in questione si chiama Anchor, l’abbiamo testato su iPhone ed è risultato pienamente funzionante.
Eseguita l’installazione non troveremo nuove icone nella springboard ma nelle impostazioni avremo una nuova scheda da cui potremo abilitare il tweak.
Le impostazioni del tweak mostrano la cura dei particolari che il dev ha dedicato durante lo sviluppo del tweak, mai avevo visto prima di recensire Anchor delle animazioni persistenti come avviene in questo caso con l’ancora che è presente in alto che si muove da destra a sinistra.

Image-281A76A6-3D02-4A8B-ADD5-7098357690C0

Una volta cliccato su Enable verrà effettuato un respring e poi tornati nella Homescreen saremo in grado di posizionare le nostre icone senza tenere conto dei vincoli di iOS 8 lasciando così spazi nella springboard, spazi che potrebbero essere riempiti, ad esempio, con dei widget.

Image (1)

Tornando un attimo alle impostazioni del tweak cliccando sul numero delle pagine delle applicazioni si aprirà un popup che ci mostrerà il layout che al momento abbiamo impostato.

Image-BF508AF6-4FE0-4F61-AB3B-8DA576172B2D
In basso sono presenti due pulsanti, “Hard reset” e “Soft reset“.
Come possiamo intuire dai nomi, il primo consente un completo reset della springboard nel caso in cui avessimo eseguito delle modifiche che non ci piacciono e trattandosi di un “reset forte” richiede anche il respring, il secondo invece, nelle nostre prove non ha mai portato dei cambiamenti evidenti nella home e pertanto non crediamo che sia realmente utile.

Image-F7932AE8-20DF-4F8C-8116-AA5E029F5EAC

Anchor è disponibile nel Cydia Store al costo di 1.99$, lo trovate anche nella nostra repo da cui potrete scaricarlo gratuitamente.

[cydia Anchor]


8 commenti

  1. A me da un sacco di problemi, va in safe mode e talvolta mi scompaiono le label delle app. Sarà sicuramente incompatibile o con ios 8 o con qualche altro tweak.

  2. ciao
    ho installato la Vs. versione, ma su iphone 6 plus ogni volta che blocco e risblocco il dispositivo le icone tornano tutte nella loro posizione originale 🙁
    riuscite ad aggionare all ultima release x cortesia?
    grazie1000 x quanto fate.
    leone

  3. boh… A me non va nemmeno con la versione aggiornata. Se blocco e sblocco le icone tornano nella loro posizione originale, inoltre nelle impostazioni ho solo il tasto abilita/disabilita, niente riguardo le pagine o hard/soft reset. iPhone 6 con 8.1.1

  4. Purtroppo confermo che anche sul mio 6 plus ios 8.1.2 il tweak non funziona. Ho provato a toglierlo e rimetterlo ma niente da fare le icone non appena sblocco il cell tornano tutte al loro posto :-/
    Qualche idea ? Cnfermo anche che non compaiono le pagine di layout ma ho solo il tasto hard reset. Please help me
    Leone

  5. La nuova versione 2.0 crasha sempre ed è impossibile utilizzarla: PER FAVORE VI PREGO potete rimettere anche la vecchia 1.4 nel repo in modo da fare il rollback? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.