[Guida] Convertire i propri ebook .pdf in libri iBook

Come tutti saprete, con l’uscita di iPad, e con la pubblicazione del firmware iOS 4 per iPhone ed iPod Touch, Apple ha rilasciato l’applicazione in grado di leggere libri sui propri dispositivi portatili chiamata iBook. Questa guida vi permetterà di convertire i vostri documenti PDF nel formato leggibile di iBook, ovvero estensione .epub, in maniera del tutto gratuita. Vediamo insieme come fare.

Il primo passo da compiere è quello di collegarci al sito di Calibre e scaricare il software gratuito relativo al sistema operativo in uso. Il download è disponibile per sistemi Mac e Windows.

Una volta effettuato il download procediamo nell’installazione del software, ed al termine dell’operazione avviamo il programma.

Eliminiamo il libro di prova presente di default nell’applicazione facendo click su di esso con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce “Cancella libri” -> “Cancella libri selezionati”.

A questo punto trasciniamo all’interno della finestra i libri in pdf che vogliamo convertire nel formato epub di iBook.

Selezioniamo i libri da convertire e clicchiamo sul pulsante “Converti Libri”

Assicuriamoci che il formato di output sia “EPUB” e clicchiamo su ok.

Attendiamo la fine del processo, segnalata in basso a destra del software.

Una volta terminato il processo clicchiamo sull’icona “Salva su disco” e scegliamo la destinazione per il salvataggio. Per comodità vi consiglio di scegliere la Scrivania o Desktop.

Nella destinazione da voi scelta verrà creata una cartella contenente, oltre al pdf originale, anche il file convertito in EPUB. Trasciniamo quest’ultimo in iTunes ed effettuiamo la sincronizzazione. Apriamo iBook sul nostro dispositivo ed avremo il libro da leggere comodamente ovunque vogliamo e con le comode funzionalità di iBook.


11 commenti

  1. Dalla mail o dai siti direttamente da safari. Ios4 ti chiede se vuoi aprirli con ibook. Il bello è che ibook è il miglior lettore PDF. Ha anche la funzione “cerca “. Spero d esseri stato d aiuto.

  2. consiglio vivamente di convertire i libri da pdf in epub.
    il formato epub consente di girare pagina in stile libro e ti divide i paragrafi in modo da poterli vedere con un ingrandimento adeguato.
    uso i pdf solo per leggere riviste.
    un saluto a tutti.

  3. scusate ma che formato hanno le pagine di ibook per essere lette BENE su iphone? perche’ io ho fatto tutto ma vedo piccolissimo… che misure devo usare per esempio se scrivo su un foglio A4 e poi lo voglio convertire in ibook? mi spiego, grandezza caratteri, numero di righe etc….
    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.