iOS 8, OS X Yosemite e il problema del Wi-Fi, vediamo a cosa è dovuto e come risolvere

Fin dai primi giorni successivi al rilascio di iOS 8 tantissimi utenti si sono lamentati per problemi relativi al wifi che risultava essere decisamente lento. Nelle ultime ore Mario Ciabarra ha spiegato in maniera dettagliata cosa provoca questo problema fornendo anche una soluzione….

Wifi

Per chi non lo conoscesse, Mario Ciabarra è lo sviluppatore che si occupa del progetto “IntelliScreenX” il noto tweak presente nel Cydia Store che da qualche giorno ha ricevuto anche un aggiornamento per introdurre il supporto ad iOS 8.

Mario Ciabarra, visti i vari topic che erano stati aperti su Reddit nei giorni scorsi riguardo al presunto problema del WiFi di iOS 8 e OS X Yosemite all’interno dei quali venivano presentate le soluzioni più strambe (cambio dei DNS), ha voluto fare chiarezza andando a studiare nel dettaglio il bug.

Il problema, secondo Ciabarra è dovuto ad una incompatibilità tra due tecnologie, AWDL e Bonjour sfruttate da Apple nei suoi sistemi operativi.
Questo contrasto si crea tra AWDL e Bonjour a causa della parziale incompatibilità di questi due servizi con il chip del WiFi usato da Apple nei vari dispositivi che quindi porterà un rallentamento della connessione.

Cosa è AWDL

Per capire meglio quello di cui stiamo parlando è necessario fare un piccolo riassunto delle funzionalità di AWDL, questa tecnologia viene sfruttata da Apple sia per la sua alta velocità sia per il basso consumo energetico in vari servizi presenti in iOS e OS X tra cui troviamo AirPlay, AirDrop e GameKit che utilizza anche il Bluetooth.
Quindi mentre Instant Hotspot e  il tethering di iOS utilizzano il bluetooth, Apple ha deciso di sfruttare per AirDrop il Wifi causando il problema che poi tantissime persone hanno riscontrato.

Storicamente AWDL è stato introdotto con l’iPhone 4, infatti da quel momento il kernel di iOS ha iniziato ad avere interfacce multiple per l’unico chip Wifi prodotto da Broadcom utilizzato nel dispositivo:

  • en0 ovvero l’interfaccia primaria
  • ap1  utilizzato per il tethering
  • awdl0 ovvero l’AWDL introdotto con iOS 7

en0 viene utilizzata per il classico uso del wifi che sfruttiamo ogni giorno mentre Apple ha pensato di far svolgere (male) ad awdl0 un compito diverso che consiste nel gestire le connessioni peer to peer.

Ciabarra ha evidenziato che il problema della lentezza del Wi-Fi si verifica in particolar modo quando due dispositivi connessi alla stessa rete cercano di utilizzare AirDrop collegati allo stesso canale, in questo caso la velocità di trasferimento del file andrà a diminuire di circa il 50%.
Utilizzando invece due dispositivi connessi alla stessa rete WiFi, ma su due canali diversi (5Ghz e 2.4Ghz) la velocità sarà quella normale e il problema non si verificherà.

Come riprodurre il problema

Dovendo andare a fornire il fix per il bug in questione, Ciabarra ha dovuto ovviamente trovare il modo per riprodurre il problema su tutti i dispositivi iOS.
Per verificare la presenza del problema non saranno necessari procedimenti particolarmente difficili, basterà infatti avviare lo Speedtest sul nostro dispositivo iOS collegato alla rete Wifi e, nel momento in cui si sta misurando la velocità in download, aprire il control center.

Noteremo immediatamente una diminuzione evidente della velocità in download che andrà avanti per circa 2 minuti e che si ripercuoterà anche sui dispositivi iOS connessi alla rete e presenti vicino al nostro.
Avviando il control center non sarà necessario avviare il bluetooth visto che pare che il problema non dipenda da questo dato che si verifica sia quando è attivo sia quando invece è disattivato.

Fix per iOS

Dopo tutta queste spiegazione che risulterà anche noiosa ma che comunque ci tenevo a scrivere andiamo a vedere cosa ha rilasciato nel Cydia Store Mario Ciabarra per risolvere il problema.

Il tweak sviluppato da Mario Ciabarra si chiama Wifried (ringraziamo il nostro utente Davide per la segnalazione) e può essere installato in maniera del tutto gratuita da Cydia.

Foto 25-11-14 22 39 33

Il funzionamento è decisamente molto semplice dato che il tweak andrà ad integrarsi direttamente nel Control Center all’interno del toggle per l’attivazione di AirDrop consentendo all’utente di disattivare AWDL rinunciando ad AirPlay, ad AirDrop e alla possibilità di giocare contro altri utenti in possesso di dispositivi iOS nelle nostre vicinanze via WiFi.

Foto 25-11-14 22 40 28

Ovviamente la scelta non è vincolante per il futuro e potrete pertanto tornare indietro senza alcun problema attivando AirDrop sempre dal Control Center.

Fix per OS X Yosemite

Come abbiamo detto ad inizio articolo, il problema non riguarda solamente iOS ma anche OS X e si verifica in particolare sui Mac dotati di Bluetooth 4.0 che possono sfruttare completamente le nuove funzioni introdotte con Yosemite.
Come avviene su iOS 8, la causa di tutto è AirDrop anche se la situazione non è ancora del tutto chiara.

Mario Ciabarra ha proposto una soluzione per risolvere il problema anche su OS X, prima di eseguirla tenete presente che si tratta di una procedura da eseguire mediante il terminale quindi se non siete utenti esperti evitatela:

  • Avviate il terminale e scrivete il seguente comando per disattivare AWDL:

    sudo ifconfig awdl0 down

Ovviamente anche in questo caso potrete tornare indietro e riattivare AWDL sempre mediante l’uso del terminale, il comando in questo caso sarà:

sudo ifconfig awdl0 up

A conclusione di tutto ciò vogliamo anche sottolineare, nel caso in cui vi sia passato per la mente, che aggiornare ad iOS 8.1.1 perdendo il Jaibreak sperando di risolvere il problema non è una soluzione valida dato che l’update non risolve in alcun modo il problema, la stessa cosa vale per OS X 10.10.1 rilasciato qualche giorno fa che presenta ancora il fastidioso bug.

Nonostante la complessità di una parte dell’articolo spero di essere stato chiaro per tutti, nel caso in cui qualcosa non sia chiaro potete tranquillamente utilizzare i commenti per avere dei chiarimenti, se invece volete approfondire l’argomento siamo sicuri che nel post redatto da Mario Ciabarra troverete abbastanza informazioni.



Fonte: Medium


11 commenti

  1. Questo tweak andrà a risolvere anche il problema di whatsapp? In alcuni casi l’invio di un messaggio in Wi-Fi diventa snervante stando anche un minuto per inviare il messaggio mentre in 3G il problema non sussiste!

  2. Emanuele, a me sembra essersi risolto dopo l’installazione di questo tweak, spero solo non sia un caso. In ogni caso era davvero fastidioso, fammi sapere se si risolve pure a te o è stato solo un momento di fortuna per me.

    1. Per il momento sembra andare, ma voglio aspettare la fine della giornata per evitare, come hai detto tu, il colpo di fortuna 😉

  3. e disattivando airdrop dalle restrizioni risolve lo stesso il problema (ovviamente però dovendo rinunciare completamente ad Airdrop)?

  4. io lo ho installato e attivato, ho fatto uno speedtest e sul pc mi va a 8mbps, sull iphone 5s 8.1 a 0.02mbps!, a me non ha funzionato assolutamente.

  5. Lascio anche la mia esperienza col wifi di yosemite…

    Poco dopo una installazione fresh del sistema (su hackintosh però) il wifi presentava rallentamenti a random, ogni tanto max 5mb/S ogni tanto max velocità (17 mb/s)… Ne ho provate di cotte e di crude, disattivato e riattivato moduli, cambiato posizione al wifi, cancellato file di sistema ma niente…
    Alla fine un giorno mi arriva la botta di genio; avendo un ripetitore wifi in casa con lo STESSO NOME della rete del router (che sta dietro il muro dove sta il pc); vuoi vedere che Yosemite è tanto stupido da collegarsi al ripetitore che sta lontano 20 metri e non al router dietro al muro?

    Ebbene si, è bastato cambiare il nome della connesione wifi del ripetitore e il problema si è risolto.

    Se qualcuno utilizza ripetitori wifi in casa provate anche questa soluzione.

  6. Io sul mio 5s dall aggiornamento ad iOS 8 ho il problema dell improvvisa caduta del segnale wifi e quindi della perdita della connessione. Prolema inesistente con iOS 7. Speravo si risolvese con l’8.1.1 ma niente.. Ho girato per tutti i forum internazionali ma non sono riuscito a trovare nessuno che sappia dare qualche risposta, voi ne sapete qualcosa? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.