Se avete aggiornato il vostro dispositivo iOS ad iOS 7 e successivamente avete effettuato un ripristino vi sarete sicuramente accorti che al primo avvio il sistema vi richiederà di inserire il vostro indirizzo mail di iCloud e la rispettiva password. Troppo spesso in rete vengono venduti dispositivi rubati e bloccati all’attivazione, Apple ha rilasciato un tool per evitare queste truffe….
Con l’introduzione di iOS 7 una funzione che ha fatto molto discutere è stata sicuramente la maggiore integrazione tra il nostro dispositivo e l’account iCloud corrispondente.
Una volta inserito un account iCloud sul nostro dispositivo infatti diventerà impossibile eliminarlo senza aver inserito la nostra password (cosa che non accadeva in iOS 6) ma soprattutto anche se andremo ad effettuare un ripristino in modalità DFU ci verrà comunque richiesta la password per poterlo utilizzare.
Questo metodo è sicuramente molto valido per la privacy degli utenti ed anche utile anche per prevenire furti di dispositivi che senza lo sblocco iniziale diventerebbero inutilizzabili.
Nonostante tutto in rete ogni giorno tante persone vengono truffate a causa della vendita di dispositivi rubati o non sui quali non è stato disattivato il blocco di iCloud dal legittimo proprietario.
Se state per acquistare un dispositivo su internet e non vi fidate della parola del venditore che vi assicura della lecita provenienza di questo oggetto, Apple ha sviluppato e reso pubblico da qualche ora un nuovo tool utile proprio per questo scopo.
Questo “Activation Status checker“, raggiungibile tramite la pagina dedicata sul sito di iCloud, ci consente, una volta introdotto il numero di serie o l’IMEI del dispositivo a cui siamo interessati di visualizzare se questo è bloccato da un account o se invece è libero di essere utilizzato.
Nel caso in cui volete acquistare un dispositivo usato vi invitiamo fortemente a controllare il numero di serie su questo sito per evitare spiacevoli problemi.
Fonte: MacRumors
Ieri ho provato e nonostante il mio iPhone sia bloccato, mi restituisce “non attivo”. Ho mandato una mail alla Apple per chiedere di sistemare, perché probabilmente c’è un errore di traduzione.
ma se mi dice blocco attivazione attivo, vuol dire che ha problemi, sto per prendere un iphone 6, dice che l’ha preso alla tim in abbonamento, ma poi pagato?? a me puzza parecchio, non è che poi lo bloccano? grazie
Significa che ha attivo iCloud e di conseguenza il blocco. Prima di venderlo deve disattivare iCloud. Se non lo disattiva è perchè non ha i dati per disattivarlo.
ok grazie
Ho provato da IPHONE e da IPAD ma mi dice che il
Browser non è supportato.
ragazzi a me da cosi che significa? mi serve a qualcosa visto che il mio iphone lme lo hanno rubato?
https://imageshack.com/i/p5MgJm9op