TouchPal mostra un demo della sua tastiera compatibile con iOS 8

Uno delle novità più gradite di iOS 8 tra quelle presentate durante il keynote d’apertura della WWDC 2014 è sicuramente il supporto nativo per le tastiere di terze parti, già salutato positivamente da diversi sviluppatori di spicco nella scena…

touchpalV5

La prima software house a mostrare un’immagine della propria tastiera in esecuzione su iOS 8 è stata Fleksy. Qualche giorno fa è stato il turno di TouchPal, che ha pubblicato su YouTube un video dimostrativo della sua tastiera all’opera sul nuovo sistema operativo mobile, atteso per il rilascio pubblico in autunno.

Nel video, è possibile apprezzare il sistema di input di TouchPal, che si basa su gesture di scorrimento simili alla tastiera Swype, messo alla prova durante la composizione di un messaggio di testo. Nonostante non siano mostrate nel demo, la tastiera TouchPal supporta anche le funzionalità di correzione automatica e di suggerimento predittivo delle parole.

A circa tre mesi di distanza dal rilascio pubblico di iOS 8 è ormai chiaro che diverse software houses sviluppatrici di tastiere di terze parti, tra cui Swype, Adaptxt e SwiftKey, forti della loro esperienza con Android, si stiano muovendo rapidamente per offrire il supporto nativo al sistema operativo mobile di Cupertino.

Esistono già alcuni esempi di integrazione tra le tastiere di terze parti e le applicazioni per iOS. Qualche mese fa SwiftKey ha lanciato l’applicazione SwiftKey Note, caratterizzata dal supporto ad Evernote. Fleksy ha invece rilasciato degli strumenti di sviluppo che permettono agli sviluppatori di aggiungere il supporto alla nota tastiera predittiva all’interno delle proprie applicazioni.

Possiamo quindi aspettarci un buon pacchetto di alternative una volta rilasciato iOS 8! Voi avete già una tastiera di terze parti preferita?



Fonte: MacRumors


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.