[Cydia] Proton

Vi parliamo oggi di un nuovo tweak rilasciato da pochissimo tempo all’interno del Cydia Store, si tratta di Proton, andiamolo a scoprire più da vicino nella nostra recensione.

Proton

Proton è un nuovo tweak rilasciato nel Cydia Store da qualche giorno e sviluppato da Adit Kamath. 
Il pacchetto ricorda molto il noto tweak MiniPlayer ma porta comunque una ventata di novità all’interno della comunità del Jailbreak dato che da qualche tempo non vedevamo pacchetti sviluppati così bene e soprattutto comodi.

Proton vi permette di aggiungere un nuovo “Widget” all’interno della nostra homescreen per controllare la musica che stiamo riproducendo.

Foto 31-05-16, 23 48 19 copia
Il tweak integra due possibili visualizzazioni, una più piccola (che ricorda l’assistive touch) che mostra semplicemente la copertina dell’album che stiamo ascoltando e una più grande da cui visualizzare anche il nome della traccia e i pulsanti per la gestione della riproduzione.

Foto 31-05-16, 23 48 22 copia
Il tweak è compatibile con l’applicazione Musica di iOS ed ovviamente anche con qualsiasi altra sorgente di streaming musicale, compreso Spotify.

Per utilizzare il tweak sarà necessario aver installato anche il noto pacchetto Activator, disponibile gratuitamente nel Cydia Store.
Una volta installati Activator e Proton, nelle impostazioni comparirà un nuovo pannello dedicato ai settaggi del tweak da cui potremo capire al meglio come utilizzare il pacchetto.

In alto all’interno delle impostazioni abbiamo infatti un pulsante, cliccando su di esso faremo comparire un popup in cui troveremo un elenco di gesture da sfruttare per utilizzare al meglio il tweak.
Partendo dal widget con la sola copertina dell’album, basterà un singolo tap per mettere in pausa l’ascolto, ne serviranno due per passare alla traccia successiva.
Il passaggio alla visualizzazione estesa del widget è possibile tramite una pressione prolungata sulla copertina dell’album, una volta entrati in questa modalità, sempre con una pressione prolungata potremo tornare alla precedente.

Dalle impostazioni abbiamo poi varie possibilità di personalizzazione:

  • Possiamo decidere la dimensione del widget, sono presenti tre dimensioni, una più piccola, una media e una grande.
    Le dimensioni si riferiscono alla visualizzazione “miniaturizzata” del widget e non a quello che compare con una lunga pressione sulla copertina dell’album.
  • Possiamo scegliere lo stile del widget, abbiamo a disposizione tre diverse colorazioni, una chiara, una scura e una che si adatterà alla copertina dell’album che stiamo ascoltando

Foto 30-05-16, 23 49 22 copia

  • Sono poi presenti dei toggle che risultano indispensabili nell’utilizzo quotidiano. Abbiamo infatti la possibilità di nascondere il widget quando non ascoltiamo la musica e di porlo nella parte laterale dello schermo in modo automatico durante l’ascolto.

Proton è disponibile gratuitamente all’interno della repo di BiteYourApple, se il tweak vi piace lo trovate anche nella repo di Big Boss ad un prezzo di 1.99$.
Il tweak è compatibile con iOS 8 e iOS 9, funziona sia su iPhone che su iPad.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.